Le pulci sul cane sono estremamente fastidiose. Se il vostro cane ha le pulci, non solo è molto stressante per lui, ma è un peso anche per tutta la famiglia. Il prurito intenso e il continuo grattarsi non solo fanno impazzire il povero cane, ma le infestazioni da pulci sui cani causano anche molti altri problemi.
Sebbene le pulci preferiscano un ospite, non sono legate ad esso. Un'infestazione da pulci per un cane può diventare rapidamente l'infestazione da pulci per un altro cane, anche gli altri membri della famiglia non sono al sicuro dalle pulci. Se le pulci sul cane non vengono tenute sotto controllo, c'è il rischio di conseguenze per la salute: se il cane si gratta con insistenza potrebbero insorgere gravi infezioni della pelle con il rischio di infestazione da parassiti. In questo nostro Blog vi mostriamo come riconoscere le pulci nei cani e come proteggerli in modo naturale.
I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.
Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa.
dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Cosa sono le pulci e dove può infettarsi un cane?
Le pulci sono insetti parassiti che si dividono in diverse specie. Ognuna di queste specie ha un ospite preferito, „un cibo preferito“ per così dire, perché le pulci si nutrono del sangue del loro ospite. La cosiddetta pulce del cane predilige tutte le specie canine ma mostra scarso interesse per l'uomo. Si può supporre quindi che sia lei la responsabile, quando troviamo le pulci sui cani, invece, generalmente non è lei a causare problemi ai nostri cani. Sono le altre specie, come la pulce del gatto o la pulce umana, che sono più flessibili quando si tratta dei loro alimenti preferiti, a causare problemi ai nostri cani. Quindi, per semplicità, in questo nostro Blog parleremo solo di pulci sui cani, senza entrare nel merito della specie esatta.
La pulce
Le pulci sono piccoli insetti e sono anche parassiti. A seconda della specie, hanno dimensioni di alcuni millimetri e sono quindi visibili a occhio nudo. Hanno un colore che va dal marrone scuro al nero e sono leggermente lucide a causa del loro guscio chitinoso. Non hanno ali, ma hanno zampe posteriori molto forti. Queste permettono loro di saltare fino a quasi un metro. La loro corazza chitinosa nera è molto dura e li rende molto difficili da schiacciare.
Come fa un cane a prendere le pulci?
Esistono diversi modi in cui il cane può contrarre le pulci. Il contatto con un animale infetto, come un gatto randagio nel quartiere, un riccio o roditori come topi e ratti nel giardino, così come il contatto con uova di pulce o con un ambiente contaminato da altri stadi di sviluppo delle pulci, può essere l'inizio di un'infestazione solitamente persistente. Le pulci sono attratte dal calore e dal movimento di animali e persone e reagiscono anche all'anidride carbonica presente nell'aria che respirano. La stagione delle pulci si verifica più volte all'anno, a seconda della temperatura esterna. Soprattutto quando fa più freddo, i parassiti succhiatori di sangue cercano di raggiungere gli animali caldi o un ambiente caldo.
Naturavetal®-Info
Fatti interessanti sulle pulci
Le pulci si distinguono non solo per l'ospite, ma anche per il loro comportamento. Esistono le cosiddette pulci del nido e le pulci del pelo.
La pulce del nido si nasconde durante il giorno ed esce di notte per attaccare il suo ospite. L'ospite è quindi infestato in modo casuale da morsi di pulce su tutto il corpo. Quando la pulce del nido è sazia, torna nel suo nascondiglio dove depone le uova. È timida nei confronti della luce e preferisce un ambiente tranquillo. I suoi nidi sono quindi situati dove l'ospite è vicino ma non c'è molto movimento.
La pulce del pelo è l'esatto contrario della pulce del nido: ama sedersi sul suo ospite e muoversi con lui. Inoltre non ha problemi con la luce. Ama anche saltare dall'ospite vero e proprio all'uomo, che utilizza come ospite intermedio fino a quando non trova un ospite più adatto.
Riconoscere le pulci sui cani
Come già descritto, la pulce adulta è visibile a occhio nudo. Se il cane si gratta sempre più spesso, è possibile spazzolare il pelo del cane con un pettine antipulci ed eventualmente vedere la pulce direttamente sul pettine. Tuttavia, poiché non sempre si riesce a spazzolare via una pulce adulta con il pettine antipulci, le feci delle pulci sono un metodo più affidabile per individuarle.
I sintomi di un'infestazione da pulci nei cani
Il modo più semplice per riconoscere un'infestazione da pulci è se il cane si gratta sempre di più. All'inizio, il cane potrebbe essere infastidito da poche pulci e grattarsi solo di tanto in tanto. Tuttavia, le pulci possono moltiplicarsi rapidamente e quindi i sintomi continueranno ad aumentare.
I sintomi delle pulci sui cani includono:
- Il cane è irrequieto e nervoso, cambia frequentemente posto
- Si gratta e si morde più spesso o strofina il corpo contro gli oggetti.
- Il grattarsi rende il pelo opaco e la pelle squamosa.
Le feci delle pulci sono un metodo affidabile per individuarle.
Questo è ciò che serve per individuare le pulci sui cani:
- Un foglio di carta bianca
- Un panno umido
Come eseguire il test:
- A seconda delle preferenze, si può usare la mano o un pettine per pulci. Sedetevi accanto al cane e tenete un foglio di carta bianca accanto alla schiena del cane all'altezza dei fianchi.
- Con la mano o con il pettine per pulci, spazzolate delicatamente il pelo lungo la colonna vertebrale fino alla base della coda, cercando di portare lo sporco del pelo sulla carta bianca.
- Ora schiacciate ciò che è caduto sulla carta bianca con un panno umido.
- Se lo sporco è di colore marrone-rossastro, si tratta di feci di pulce e il test è positivo.
Dove preferiscono sedersi le pulci?
Le larve e le uova di pulce non sono visibili a occhio nudo e di solito non si trovano sul cane, ma nel suo ambiente. Può quindi trattarsi della zona in cui il cane si sdraia o dei dintorni di tutti gli altri luoghi in cui trascorre molto tempo. Poiché le pulci amano il buio e il caldo, quando si va alla ricerca dei nidi di pulci bisogna cercare luoghi nascosti dove non c'è molto movimento.
Queste pulci si trovano più spesso nell'ambiente del cane che sul cane stesso. Sul suo ospite si trovano spesso sul dorso, lungo la colonna vertebrale, motivo per cui è possibile eseguire la procedura di individuazione delle pulci in questa zona corporea. Si dice che per ogni pulce trovata sull'animale, altre 90 pulci (sotto forma di uova, larve o pupe) sono nascoste nell'ambiente. Per questo motivo, un approccio ben studiato al trattamento ambientale è una delle difese più importanti contro le pulci nei cani.
Un'infestazione da pulci è pericolosa per il cane?
Per un cane "normalmente sano", alcune pulci non sono pericolose di per sé, ma sono molto fastidiose e anche una sola pulce può essere responsabile di un'infestazione di vermi nel cane. Se le pulci sfuggono di mano, possono diventare un peso per la salute di un cane sano. Tuttavia, un'infestazione da pulci può essere particolarmente pericolosa per i cani giovani o immunocompromessi.
Conseguenze di un'infestazione da pulci nei cani:
- L'infestazione da pulci può disturbare il cane a tal punto da influenzare il suo comportamento: può essere più facilmente irritabile o la sua capacità di concentrazione può risentirne.
- Il grattamento può causare lesioni alla pelle, che può infiammarsi.
- La perdita di sangue può portare a una carenza di sangue e ferro, che può rendere l'animale molto debole.
- Il cane può essere infettato da altre malattie e vermi attraverso le pulci. Pertanto, se il cane ha avuto le pulci, è bene ricordarsi di fargli un esame delle feci per controllare eventuali parassitosi.
- Le pulci possono essere trasmesse da animale ad animale e anche all'uomo.
- Se il cane è allergico alla saliva delle pulci, la sua reazione al morso della pulce è particolarmente estrema e può durare a lungo.
Volete saperne di più sull'infestazione da vermi? Allora date un'occhiata al nostro Blog.
Un'infestazione da pulci è pericolosa per l'uomo?
Il problema maggiore delle infestazioni da pulci nei cani è che il cane può essere infettato da varie malattie attraverso le pulci, che possono essere pericolose anche per gli esseri umani.
Le pulci sono portatrici di tenia. Anche gli esseri umani possono essere infettati. Sebbene ciò accada raramente, spesso colpisce i bambini. Ma non solo le tenie, come la tenia del cane, rappresentano un pericolo, perché in altre zone si sente parlare della cosiddetta rickettsia, che può essere trasmessa anche attraverso le pulci e sono la causa del tifo murino.
Purtroppo, alcune malattie che prima erano conosciute più che altro nella regione mediterranea o come "mal di viaggio" ora si manifestano sempre più spesso anche al nord e tutti i segnali indicano che questa tendenza continuerà nei prossimi anni.
Quando devo andare dal veterinario per le pulci sul mio cane?
Come regola generale, è necessario intervenire non appena si nota che il cane ha le pulci. Se notate che il comportamento del cane cambia in modo significativo (ad esempio, è svogliato e stanco), è segno che l'infestazione da pulci lo sta colpendo più del dovuto. Tenete d'occhio il cane: se si graffia tanto da sanguinare e subisce lesioni più gravi, c'è il rischio di infezioni cutanee, che devono essere esaminate da un veterinario. Se il cane è allergico alla saliva delle pulci, anche un solo morso può causare sintomi gravi.
Riconoscere le allergie alle pulci nei cani
In caso di allergia alla saliva delle pulci, l'organismo reagisce alla proteina contenuta nella saliva delle pulci con una reazione allergica. I sintomi che il cane manifesta possono essere molto più estremi e durare molto più a lungo rispetto a una normale reazione al morso di una pulce.
- Il cane è estremamente irrequieto, si gratta e si morde o strofina il corpo contro gli oggetti.
- Il mantello si opacizza e si desquama.
- I siti dei morsi delle pulci possono diventare estremamente rossi e gonfi e, se il cane continua a grattarsi, può verificarsi un'infiammazione.
- Possono formarsi croste cutanee.
- Può verificarsi una perdita di pelo localizzata, che può diffondersi su un'ampia area.
Combattere le pulci: i consigli dei nostri esperti
Ci sono tre punti importanti da considerare per tenere sotto controllo le infestazioni da pulci nei cani a lungo termine:
- Le pulci sul cane devono essere trattate.
- Le pulci presenti nell'ambiente del cane devono essere trattate.
- Il trattamento del cane e del suo ambiente deve essere eseguito rigorosamente per almeno 6 settimane e monitorato attentamente per altre 6 settimane.
Prevenire un'infestazione da pulci
Il modo in cui si può evitare che il cane prenda le pulci dipende da diversi fattori che vanno presi in considerazione. In primo luogo, la regione in cui si vive o si trascorre il tempo con il cane gioca un ruolo importante. Nelle regioni più calde è più probabile incontrare le pulci rispetto alle regioni più fredde. Se il cane trascorre molto tempo in luoghi in cui sono presenti animali selvatici, il rischio di infestazione da pulci è più elevato, anche se in quella zona sono presenti animali selvatici „innocui“ come i ricci. Qualsiasi cane può contrarre le pulci, ma il rischio di infestazione da pulci può variare notevolmente da cane a cane. Se portate regolarmente il vostro cane da caccia sul terreno di caccia, potrebbe essere necessario proteggere il cane dalle pulci tutto l'anno in modo naturale per prevenire l'infestazione da pulci. Se invece vivete al mare con il vostro cane, è possibile che non dobbiate preoccuparvi affatto della prevenzione delle pulci o che dobbiate preoccuparvene solo in caso di sbalzi di temperatura, ad esempio quando l'autunno diventa inverno, perché le pulci cercano di fuggire nel calore della casa con i nostri animali.
Questi diversi fattori determinano la frequenza delle misure da adottare per prevenire le infestazioni da pulci. Se volete proteggere il vostro cane tutto l'anno, allora il nostro Canis Extra Scudo è particolarmente interessante per voi; se invece volete proteggere il vostro cane dalle pulci solo a fasi alterne, sono adatti anche il Canis Extra Scudo per ambienti e il Canis Extra Olio di cocco bio.
Canis Extra Scudo
Per la difesa indotta dall'odore contro zecche, pulci e acari
Canis Extra Scudo promuove un odore corporeo che gli ectoparassiti come zecche, pulci e acari evitano. La protezione si sviluppa lentamente durante una delicata fase di immunizzazione di base. Utilizzare il nostro Scudo quotidianamente per le prime 3 settimane, poi solo 2-3 volte a settimana. Adatto per cani a partire dai 6 mesi di età.
Infestazione da pulci nei cani di città
Se vivete in città con il vostro cane e fate solo raramente passeggiate in campagna e non ci sono animali selvatici, potete spruzzare o massaggiare il nostro Canis Extra Parassiti-Spray o il nostro Canis Extra Olio di cocco bio sul pelo direttamente prima di andare a fare una passeggiata. In questo modo si maschera l'odore del cane per un breve periodo e si ottiene una protezione temporanea contro le pulci. Al ritorno a casa, ripetete l'applicazione prima di entrare in casa. Tuttavia, se portate regolarmente il vostro amico a quattro zampe in campagna o in luoghi in cui sono presenti animali selvatici, vi consigliamo assolutamente il nostro Canis Extra Scudo.
Canis Extra Parassiti-Spray
Spray pratico per una protezione temporanea
Canis Extra Parassiti-Spray può essere utilizzato in via preventiva ogni 14 giorni.
Canis Extra Olio di cocco bio
Difesa e cura dall'interno e dall'esterno
Canis Extra Olio di cocco bio può essere applicato esternamente o ingerito con il cibo per aiutare il vostro animale a evitare le pulci. Inoltre, il nostro olio di cocco biologico è così delicato che può essere applicato anche sul viso dell'animale. Per uso esterno, a seconda delle dimensioni dell'animale, sciogliere una piccola quantità di olio di cocco nei palmi delle mani e spalmarla sul pelo del cane.
Che influenza ha l'alimentazione sull'infestazione da pulci nei cani?
Oltre alla temperatura esterna, che influenza l'attività delle pulci, anche l‘odore dell'animale possono attirare le pulci. L'odore corporeo del cane può essere fortemente influenzato dall'alimentazione, quindi è importante offrire alimenti naturali senza sostanze sintetiche come vitamine, appetizzanti e conservanti. Anche i farmaci e lo stress influiscono sul metabolismo del cane e quindi sul suo odore corporeo. In generale, più l'organismo è sottoposto a stress, più è attratto da pulci e altri parassiti come zecche, acari o vermi. Alcuni animali hanno un odore corporeo geneticamente determinato che attira maggiormente i parassiti oppure hanno un pelo particolarmente denso in cui pulci e zecche possono aggrapparsi o nascondersi particolarmente bene.
Per prevenire in anticipo i parassiti, il passaggio a un alimento naturale come il nostro Canis Plus® può essere di grande aiuto. Evitando le vitamine sintetiche, l'organismo è protetto da un eccesso di sostanze che altrimenti gli organi di disintossicazione dovrebbero faticosamente eliminare dal corpo. L'assenza di conservanti dà alla sana flora intestinale la possibilità di svilupparsi, regolarsi e mantenersi in salute. Le erbe selezionate sostengono delicatamente il metabolismo, in modo che la superficie del corpo - cioè la pelle - non debba più dare sollievo agli organi di disintossicazione, il che può avere un effetto positivo sull'odore del corpo.
Come trattare il cane per le pulci - istruzioni
Se il cane si gratta frequentemente e avete scoperto che ha le pulci con il test delle pulci (descritto sopra), dovete fare tutto il possibile per tenere sotto controllo l'infestazione da pulci in tempi brevi. Le pulci sono molto fastidiose per il cane e possono moltiplicarsi rapidamente nel suo ambiente e, a seconda della specie, possono essere pericolose anche per voi.
Pulci sui cani: il trattamento spiegato in pochi passi
- Se possibile, potete lavare il cane con il nostro Canis Extra Shampoo. Se il cane lo accetta, lasciatelo nella schiuma per 3-5 minuti e poi risciacquate accuratamente.
- Asciugate accuratamente il cane con il phon, se lui lo permette. Il calore dell'aria del phon può causare problemi alle pulci (può anche essere troppo caldo per il cane, quindi dovreste farlo solo in due se siete sicuri di avere sempre una mano libera per controllare la temperatura dell'aria del phon e della pelle del cane e di poter girare il phon continuamente).
- Una volta che il cane è asciutto, massaggiatelo completamente con una piccola quantità di Canis Extra Olio di cocco bio o spruzzate il nostro Canis Extra Parassiti-Spray. Potete decidere quale di questi prodotti è più comodo da usare. Ripetete questo passaggio secondo le necessità.
- Iniziare subito con il trattamento ambientale.
Pulci sui cani – un aiuto in più
- Canis Extra Spray con minerali è il prodotto ideale per la cura della pelle particolarmente sensibile. Lenisce le irritazioni cutanee causate dalle punture di pulce, viene assorbito rapidamente e sviluppa velocemente il suo effetto lenitivo e idratante. È particolarmente indicato anche in caso di eczemi, pruriti e piccole infiammazioni e aiuta a restituire al pelo del cane il suo antico splendore grazie all'apporto di minerali naturali del Mar Morto.
- Se la pelle del cane è irritata dal continuo grattarsi, è possibile utilizzare anche Canis Extra Olio di cocco bio sulla zona irritata per nutrire la pelle.
Se in casa vivono più animali, è necessario controllarli tutti e trattarli se necessario, anche se non tutti presentano i classici sintomi di un'infestazione da pulci. In caso contrario, gli animali possono infettarsi reciprocamente e rendere il problema delle pulci un problema permanente. Per sapere come tenere sotto controllo le pulci del gatto, potete consultare il nostro Blog "Combattere le pulci nei gatti in modo naturale: ecco come!".
Pulci in casa? Il trattamento ambientale è importante!
La pulce femmina salta sul cane per mangiare e poco dopo può iniziare a deporre le prime uova, che possono essere anche 30-50 al giorno. Poiché la pulce femmina depone le uova ogni giorno, è facile capire quanto velocemente le pulci si impadroniranno della vostra casa. Le uova vengono trasportate dal pelo del cane e scivolano per terra. Si possono quindi trovare ovunque il cane si muova e soprattutto nei luoghi in cui trascorre lunghi periodi di tempo, come le aree di riposo o la sua cesta.
Il trattamento ambientale è così importante perché dà la possibilità di intervenire in modo decisivo nel ciclo di sviluppo della pulce.
Le uova di pulce si sviluppano in pochi giorni in larve di pulce, che possono strisciare attivamente negli oggetti più profondi della casa (tappeti, tappezzeria, ecc.). Le larve delle pulci si nutrono principalmente di feci di pulci e di piccole particelle organiche presenti in casa. Dopo lo stadio larvale, si impupano. Questa fase dura circa 2 settimane, ma può protrarsi per diversi mesi se l'ambiente non offre condizioni favorevoli. In generale, comunque, si dice che un "ciclo delle pulci" in casa dura circa 3-5 settimane
Passare quotidianamente l'aspirapolvere e lavare coperte, cuscini e altri tessuti può ridurre significativamente il numero di uova di pulce in casa e, a differenza delle larve di pulce, queste non possono ancora muoversi attivamente e nascondersi. Queste misure di pulizia approfondita rimuovono anche le feci delle pulci. Poiché le larve delle pulci si nutrono principalmente di queste, le priverete della loro fonte di cibo. Tenete presente che dovrete sostituire regolarmente il sacchetto dell'aspirapolvere perché, a seconda del modello, è possibile che le pulci ne escano di nuovo. Poiché questa operazione può essere molto costosa, potete provare a cuocere il sacchetto dell’aspirapolvere in forno a 80-100 gradi per circa 20 minuti o a metterlo nel microonde a 600 watt per circa 2 minuti. Tuttavia, è necessario verificare se il sacchetto dell'aspirapolvere è adatto a questo tipo di operazione e se è in grado di gestirla. Inoltre, è necessario assicurarsi che nel sacchetto dell'aspirapolvere non vi siano oggetti che potrebbero causare problemi nel forno o nel microonde.
Anche se non è possibile lavare tutti i tessuti a 60 gradi (questa temperatura ucciderebbe la pulce), anche a temperature più basse le uova vengono almeno parzialmente risciacquate durante il ciclo di lavaggio, consentendo di ridurre ulteriormente la popolazione delle pulci.
A causa del ciclo di riproduzione delle pulci descritto sopra, è necessario trattare l'area quotidianamente per almeno 6 settimane e tenerla sotto controllo per altre 6 settimane. In caso contrario, è molto probabile che il problema ricominci, poiché le pupe delle pulci potrebbero essere sopravvissute da qualche parte in casa, schiudersi dopo qualche settimana e infestare nuovamente il cane.
Questa strategia riproduttiva aumenta enormemente le possibilità di sopravvivenza ed è anche il motivo per cui molti proprietari di cani e gatti si ritrovano ad affrontare nuovamente le pulci dopo poche settimane, nonostante il trattamento antipulci abbia avuto successo.
Pulci nel letto o sul divano: cosa fare?
Se il vostro cane ha le pulci e queste sono entrate in casa vostra, dovete presumere che le uova si trovino ovunque il vostro cane si muova in casa. Se il cane può stare a letto o sul divano, le uova si troveranno anche li. Come descritto in precedenza, una pulizia quotidiana e accurata aiuta a ridurre il più possibile la popolazione delle pulci. Naturalmente non potete mettere tutto in lavatrice (il materasso, le coperte più grandi, i cuscini, ecc.), ma potete passare l'aspirapolvere su molte cose, appenderle all'esterno per farle arieggiare e batterle, congelarle (per 5-7 giorni) e spruzzarle con Canis Extra Scudo per ambienti (ma ricordatevi di testare prima la compatibilità del materiale). Tutto ciò che contribuisce a ridurre la popolazione delle pulci vi aiuterà a controllare le uova.
Pulci in auto
Quando trattate il vostro cane per le pulci, non pensate solo alla vostra casa, ma a tutti i luoghi in cui il cane passa il tempo, compresa la vostra auto, il capanno del giardino, il suo posto in garage, ecc. Troppo spesso le pulci diventano un problema permanente perché il cane continua a portarle in casa da questi luoghi. A scopo preventivo, si può spruzzare e poi asciugare sedili e tappezzeria dell'auto ogni due giorni per almeno 4 settimane con il nostro Canis Extra Scudo per ambienti.
Infestazione di pulci nel proprio giardino
Se il vostro cane continua a portare a casa le pulci dal giardino (ad esempio perché nel vostro giardino vivono ricci o altri animali selvatici), potete risolvere il problema solo proteggendo il vostro cane in modo permanente. Per sapere quali sono i prodotti adatti a questo scopo e come usarli, consultate la sezione "Prevenzione delle infestazioni da pulci". È quasi impossibile mantenere il giardino libero dalle pulci se in esso vivono animali selvatici che non è possibile trattare. L'unica speranza è che un buon inverno risolva il problema e non si ripresenti l'anno dopo. Si può anche provare a piantare piante come la menta piperita, il rosmarino, il crisantemo o la lavanda, che si dice scoraggino le pulci.
Ulteriori informazioni e domande frequenti (FAQ) sulla lotta naturale alle pulci nei cani
L'odore dell'olio di geranio, rosmarino, lavanda o limone può scoraggiare le pulci. Tuttavia, le pulci si riproducono molto rapidamente. Se il vostro cane ha le pulci, dovreste iniziare immediatamente con le misure descritte in questo Blog.
Le pulci reagiscono a diversi oli essenziali come quello di menta piperita, geranio o rosmarino e li evitano.
I cani possono trasmettere le pulci all'uomo e infettarlo.
Prodotti come il Canis Extra Olio di cocco bio sono immediatamente efficaci contro le infestazioni da pulci sui cani. Tuttavia, è importante notare che da soli non bastano, perché anche se il cane è protetto, se le pulci sono già presenti in casa, il cane può essere nuovamente infestato dalle pulci dopo qualche settimana. È quindi necessario trattare anche la casa per diverse settimane.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.