Come ogni anno, dopo le vacanze contemplative e tranquille trascorse con i propri cari in un’atmosfera rilassata, segue il grande addio all’anno precedente o il gioioso saluto al Nuovo Anno con un forte botto: il Capodanno è alle porte.
Se il Capodanno si facesse sentire “solo” con un forte botto, la serata sarebbe probabilmente associata a meno “terrore” per molti proprietari di cani o gatti. Ma oggi è comune che i botti avvengano 2-3 giorni prima e dopo la notte di Capodanno e questi rumori diversi ed esplosivi che possono durare per molti minuti possono turbare e spaventare enormemente cani e gatti. In molti casi, infatti, la paura cresce di anno in anno e diventa sempre più difficile da affrontare sia per i proprietari che per gli animali. Il primo botto è sufficiente a far sì che il cane si rannicchi in preda al panico già giorni prima di Capodanno o che inizi a rifiutare completamente il cibo, ecc. Queste varie reazioni di paura accompagnano poi il nuovo anno: un fattore di stress per il proprietario, che ovviamente soffre insieme al suo animale, ma uno stress ancora maggiore per cane e gatto.
Tuttavia, ci sono possibilità legate all’alimentazione per preparare i nostri animali in modo naturale al Capodanno e per sostenerli durante questo periodo: Canis Extra Nervi Saldi o Felins Plus® Nervi Saldi sono stati sviluppati appositamente per cani e gatti e possono aiutare a gestire meglio le situazioni di stress. Sostengono il normale funzionamento del sistema nervoso e possono favorire la calma e l’equilibrio. Le capsule possono essere somministrate per un breve periodo in situazioni di stress o per periodi più lunghi nei singoli casi di necessità. Se, in base al comportamento precedente del cane o del gatto, sapete già che i rumori provocano forte stress e insicurezza, ha senso iniziare a somministrare Nervi Saldi prima di Natale. In questo modo l’energia di supporto può avere un effetto positivo sul sistema nervoso già prima dell’inizio del rumore. E solo a Gennaio, quando la fonte dei rumori sparisce del tutto, si può interrompere.
I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.
Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa.
dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Caso di studio
Il cane è estremamente stressato e reagisce spaventato e in preda al panico la sera di Capodanno.
Il Galgo “Luna” ha 6 anni e vive con i suoi nuovi proprietari da 2 anni. Essendo un ex cane randagio che ha avuto brutte esperienze, è molto nervosa. I nuovi ambienti e i rumori forti le provocano una forte insicurezza e persino panico, e le occorre poi molto tempo prima di calmarsi di nuovo. Inoltre, Luna è molto sensibile: se i suoi padroni hanno una giornata stressante, Luna se ne accorge immediatamente e reagisce in modo stressato; può avere episodi di rifiuto del cibo o diarrea. Per esperienza passata, i proprietari sanno che i fuochi d’artificio a Capodanno scatenano il panico in Luna. Già quando i primi petardi esplodono giorni prima di Capodanno, Luna si spaventa così tanto da uscire di casa solo se forzata e con la coda tra le gambe. In linea di massima, Luna ha mostrato un comportamento costante a partire da metà dicembre dello scorso anno. Il Capodanno ha sempre rappresentato il culmine di un mese già molto difficile.
Nel caso di Luna, è particolarmente importante iniziare a somministrare Nervi Saldi presto, cioè dall’inizio/metà Dicembre, in modo che il cane non accumuli già un livello di stress elevato. Il sistema nervoso ha bisogno di un sostegno precoce per poter affrontare le situazioni di stress e non farsi guidare da esso, dalla paura e dal panico. Nervi Saldi può quindi essere somministrato dall’inizio/metà Dicembre, secondo le indicazioni di dosaggio fornite, fino a Gennaio. Nei giorni particolarmente stressanti per l’animale, come ad esempio a Natale, quando ci sono ospiti, o a Capodanno o nei giorni che precedono la notte di San Silvestro, quando esplodono i primi petardi, Nervi Saldi può essere somministrato al mattino e ripetuto la sera presto, sempre secondo le dosi indicate. Se sapete esattamente quando sarà l’ora particolarmente stressante per il vostro cane o gatto, ad esempio la notte di Capodanno alle ore 0.00, Nervi Saldi può essere somministrato anche un’ora prima, cioè alle ore 23.00.
Canis Extra Nervi Saldi
Supporto per la calma interiore e la concentrazione per cani
Felins Plus® Nervi Saldi
Supporto per la calma interiore e la concentrazione per gatti
È importante che Nervi Saldi venga somministrato prima che il livello di stress sia così elevato da indurre l’animale a mostrare segnali. Se Nervi Saldi è ben tollerato, è possibile somministrarlo fino a 3 volte al giorno secondo le dosi indicate, se ciò si rendesse necessario.
Se l’animale reagisce con stress a situazioni particolari pianificabili o note, come il Capodanno dalle 0.00 o l’imminente visita dal veterinario, è possibile somministrare le capsule anche poco prima della situazione di stress, perché lo sviluppo degli ingredienti può avvenire anche entro 1 ora.
Caso di studio
Un cane maschio reagisce in modo sempre più irrequieto
Il Labrador maschio “James”, di 10 anni, non si lascia turbare facilmente da nulla. Tuttavia, con l’avanzare dell’età, i suoi proprietari hanno notato che James diventa un po’ più instabile a Capodanno di anno in anno.
Nel caso di James, Nervi Saldi può essere somministrato la mattina di Capodanno, secondo le indicazioni fornite. La somministrazione viene poi ripetuta nelle prime ore della sera. Se i proprietari si accorgono che James diventa irrequieto a tarda notte, possono somministrare nuovamente Nervi Saldi, idealmente un’ora prima che l’orologio segni le 0.00 e che si verifichino i forti fuochi d’artificio. Se ci si dimentica di somministralo al mattino e alla sera, Nervi Saldi può essere comunque dato un’ora prima della situazione di stress.
La stessa procedura si applica anche alle visite veterinarie imminenti, ai viaggi in auto stressanti e a situazioni simili che causano stress a breve termine per cani e gatti.
Il dosaggio giusto possibile dipende sempre dal livello di stress preesistente dell’animale e dipende interamente dall’individuo o dalla quantità di stress e ansia che sviluppa in una particolare situazione – quindi non esitate a chiamare il nostro team di esperti per trovare la migliore soluzione per il vostro amico a quattro zampe.
Consiglio Naturavetal®
- In generale, è bene che i proprietari non compatiscano gli animali domestici quando sono stressati o mostrano ansia. Il proprietario deve essere un partner forte, che emana sicurezza e non si lascia turbare da rumori, fuochi d’artificio o altre situazioni sconosciute.
- I cani che cercano la vicinanza del proprietario quando sono spaventati non devono ovviamente essere ignorati, ma non devono nemmeno essere confermati nel loro comportamento o resi più insicuri da attenzioni eccessive, ad esempio accarezzando con forza la testa e il viso, facendo lunghe coccole, ecc. In questo caso, è meglio dare una leggera pacca e accarezzare la schiena e la spalla.
- Se l’esterno è rumoroso e l’animale diventa irrequieto, una musica piacevole e un po’ più forte nella stanza può mascherare i rumori esterni e aiutare l’animale a superare la situazione senza stress.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.