Naturavetal Logo

Primi passi verso la dieta BARF per il gatto

Nella lista dei preferiti

La dieta BARF garantisce un apporto nutrizionale incredibilmente alto ed è sicuramente uno dei modi migliori per nutrire il gatto e mantenerlo in salute. Non importa se sono i tranquilloni di casa oppure avventurosi e vagabondi, i nostri piccoli amici cacciatori hanno bisogno di una grande quantità di carne per soddisfare i loro bisogni biologici e la dieta quindi deve essere adeguata. Il cibo che il gatto troverebbe in natura sarebbe costituito da topi, uccelli, pesci e insetti, quindi è nostro dovere avvicinarci il più possibile a questa combinazione di proteine, grassi, carboidrati e fibre. Degli integratori naturali di alta qualità aggiunti alla carne cruda ci aiuteranno facilmente a completare un programma nutrizionale completo e adatto alla specie. Quindi assicuratevi solo che le vostre piccole tigri a lungo termine non manchino di sostanze nutritive. Con i nostri integratori avrete allo stesso tempo il vantaggio di salvaguardare l’intero loro organismo evitando additivi sintetici.

Team di esperti Naturavetal®

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. 

Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Calcolo della quantità per una dieta BARF per gatto

A seconda del loro stile di vita, i gatti hanno bisogno di circa 25-30g di pasto completo per kg di peso corporeo (PC)/giorno. Il 95% dovrebbe essere composto da carne, compresi grasso e ossa, costituente quindi la parte principale del pasto, poiché i gatti sono carnivori stretti.

Con la carne, il gatto dovrebbe assumere una percentuale di grassi compresa tra l'8 e il 15%; in alternativa, è possibile aggiungerla attraverso lo strutto o l'olio di salmone, che contiene preziosi acidi grassi omega-3 e acido arachidonico, essenziale per i gatti.

Nella percentuale di carne si include la componente delle frattaglie come fegato (3-5%); reni (5-10%); polmoni (5-10%); rumine/stomaco di pollo (5-10%). La proporzione maggiore è quindi costituita da carne muscolare (es. di testa, cuore, petto)

Inoltre, 1/3 del contenuto di carne dovrebbe essere costituito da ossa carnose sotto forma di ali, colli (interi o macinati) o altre ossa macinate. Se il gatto non è in grado di digerirlo in questa forma, è possibile utilizzare integratori naturali di calcio in polvere, come la polvere di guscio d'uovo o la calce d'alghe, nel dosaggio indicato.

Come guida generale: 
Calcio: 80mg/kg di peso corporeo/giorno 
Fosforo: 70mg/kg di peso corporeo/giorno

Infine, aggiungere il 5% di fibre, come verdure crude, purea e frutta. Verdure come pastinaca, carote, zucchine, cetrioli, ecc. sono utili per la varietà necessaria; evitate le Solanacee come pomodori, melanzane o patate. Potete semplicemente grattugiare le verdure sulla carne e mescolarle: nella maggior parte dei casi, i gatti schizzinosi le mangeranno. Nel caso si offrano topini e/o  pulcini di un giorno, il pelo o le piume costituiscono naturalmente il contenuto di fibre.

Naturavetal®-Info

Ingredienti nella dieta BARF per i gatti 

Nel nostro Blog „Ingredienti BARF per l’alimentazione cruda del gatto" troverete un elenco di ingredienti adatti alla BARF per i gatti. Date un'occhiata se siete alla ricerca di idee e suggerimenti per i pasti del vostro gatto.

Fonti di taurina nella dieta BARF per gatti

Il fabbisogno di taurina di un gatto sano può essere soddisfatto da diverse fonti naturali, come nella preda che si procurerebbe da solo, perché il sangue fresco è una delle migliori fonti di taurina. I cuori sono anche ricchi di taurina, preferibilmente di pollo, e possono essere dati più volte alla settimana. 

Gli alimenti ricchi di taurina sono i seguenti:

  • Cozze 
  • Tonno 
  • Ostriche 
  • Agnello
  • Manzo
  • Pollo
  • Merluzzo


La polvere di mollusco verde è un’alternativa sana in quanto contiene taurina naturale. Oltre al cibo Barf proporzionato al peso, una punta di coltello di questa polvere nutre quotidianamente il tuo gatto, assicurando così che il gatto ottimizzi l’assunzione giornaliera di taurina con questa fonte naturale aggiuntiva. 

In natura, i gatti catturano 6-12 topi al giorno, con un contenuto medio di taurina di 70mg, il che rende relativamente chiaro che è difficile darne troppa ma è facile invece darne troppo poca. Una carenza di taurina ed i sintomi associati ad una sua deficienza devono essere presi molto seriamente. Se non siete sicuri che il vostro gatto riceva abbastanza taurina con quello che mangia, la polvere di cozze verdi è l’ideale per integrare la dieta quotidiana.

Contenuto di umidità nella dieta cruda del gatto

La dieta dovrebbe contenere l’80% di umidità, il che è del tutto possibile con un’alimentazione a base di cibo crudo. Se si usano verdure essiccate o erbe essiccate (come i fiocchi Canis Extra Top-Fit-Mix) queste devono venire ben ammollate nell’acqua. Oppure, se il gatto non le gradisce così, si possono mettere a mollo nel latte di capra.

Talvolta e all’occorrenza si possono aggiungere dei nutrienti in più, per es. sotto forma di erbe (Mille erbe Biologiche) o alghe (Spirulina o Chlorella) o lievito di birra.

È ovvio che le dosi sono indicative ed in definitiva solo l’osservazione del peso del gatto ci dice se sono corrette o se hanno bisogno di essere adattate.

Sarebbe l’ideale distribuire la quantità di cibo in 3-4 pasti al giorno, ma anche 2 pasti sono sufficienti. Il cibo dovrebbe essere mangiato dal gatto subito o quasi, se resta all’aria più a lungo diventa poco appetibile per il gatto, perché a differenza del cane, il gatto non è uno spazzino e mangia solo prede fresche.

Consiglio Naturavetal®

Durante le vacanze, o se alla pensione o il cat-sitter non sanno come mettere insieme il menu BARF, o nei momenti di emergenza, basta prendere qualche rotolo di menu di Felins Plus®. Con il loro alto contenuto di carne, questi rotoli nutrizionalmente completi sono ideali come sostituto alla BARF, a breve o a lungo termine. Sono disponibili in 4 gusti diversi, per adattarsi ai palati di queste zampe di vellute in genere buongustaie.

Esempio di calcolo della quantità di cibo giornaliera

Questo è un esempio di calcolo delle quantità dei vari ingredienti necessari per il gatto:

Esempio di calcolo della quantità di cibo giornaliera
al giorno, per un gatto di 4 kg (normalmente attivo), 27,5 g x 4 (peso del gatto)= 110 g di quantità totale di cibo al giorno
8% di grassi = 8,36 g  = 104,5 g di carne
33,3% di ossa carnose = 34,83 g 
4% di fegato = 4,18 g 
5% di rene = 5,96 g 
5,7% polmone = 5,96 g 
7% trippa = 7,32 g 
37% di carne di muscolo = 38,67 g 
5% di fibra (verdure o frutta) = 5,5 g 

Informazioni sulla BARF secondo il programma settimanale

Naturalmente, non è necessario dare per esempio tutte le frattaglie tutti i giorni. La cosa più importante nella dieta BARF è dare al gatto una dieta varia ed equilibrata sul lungo periodo, per coprire l’apporto di tutte le sostanze nutritive a lui necessarie. Pertanto, siete invitati a variare gli ingredienti e le ricette e combinarli in modo che il gatto ottenga tutto quello che gli serve nell’arco di 1-2 settimane. Dopo le prime esperienze, naturalmente non servirà più pesare esattamente gli ingredienti, ma vi sarete fatti l’occhio alle quantità in modo più che appropriato. Se avete bisogno di un aiuto per iniziare, alcune ricette dettagliate che vi potranno aiutare.

Dieta BARF per gatti - idee di ricette

I nostri suggerimenti per le ricette possono darvi qualche idea per iniziare la dieta BARF per il vostro gatto. Per facilità di riferimento, i grammi sono arrotondati nelle seguenti ricette.

Ricetta giorno 1

Ricetta giorno 2

  • 8-9g grasso d'oca
  • 35g colli di pollo tritati
  • 4g fegato d'anatra
  • 6g polmone bovino
  • 7g stomaco
  • 44g cuori di pollo
  • 5-6g carote
  • + Felins Plus® Latte di capra in polvere mescolato in acqua tiepida per una dose extra di energia, ad esempio durante una convalescenza o allattamento

Ricetta giorno 3

  • 8-9g grasso d'oca
  • 35g carcasse di pollo 
  • 4g fegato di pollo
  • 5g rene di manzo
  • 6g polmone bovino
  • 46g petto di tacchino/stomaco di pollo
  • 5-6g pastinaca
  • + Felins Plus® Olio di salmone per fornire pregiati acidi grassi omega 3-6- e 9 di alta qualità

Consigli per l’alimentazione BARF

Per chi soffre di allergie o per gatti sensibili, generalmente consigliamo di variare le ricette in modo da utilizzare le parti animali di una unica specie di animale. Per i gatti sani, tuttavia, è possibile variare diversi tipi di carne durante la settimana o anche durante i pasti. Le ricette servono come orientamento o stimolo per nuove idee e varietà nella ciotola!

Idee BARF Monoproteiche

Gatto maschio di 5 kg
85 g muscolo di manzo o vitello85 g carne di coniglio85 g muscolo di pollo o tacchino
15 g cuore di manzo o vitello13 g cuore di coniglio20 g cuore di pollo o tacchino
14 g fegato di manzo o di vitello15 g stomaco di coniglio23 g stomaco di pollo o tacchino
14 g stomaco di manzo o di vitello15 g polmone o fegato di coniglio15 g zucca
15 g zucchine15 g carote (anche leggermente cotte a vapore)7 g carota grattugiata
Circa 4 foglie di prezzemolo tritate1 tuorlo d'uovo 
+ Olio di salmone e polvere di guscio d'uovo+ Olio di salmone e polvere di guscio d'uovo+ Olio di salmone e polvere di guscio d'uovo


In tutte le ricette è possibile mescolare ½ cucchiaino di latte di capra in polvere con acqua tiepida e aggiungerlo al pasto. Questo si rivela molto utile anche alcuni giorni prima dell’accoppiamento, nella convalescenza, o dopo operazioni come la castrazione. 

Per uno spuntino tra un pasto e l’altro si possono usare le crocchette pressate a freddo Felins Plus® Pollame e Pesce. Molti gatti amano la varietà e amano sgranocchiare qualcosa di secco. Le crocchette Felins Plus sono facilmente combinabili con la dieta BARF o con i rotoli di menu completi, tuttavia, si consiglia di mantenere la percentuale di cibo secco sempre al di sotto del 20% dell’alimentazione totale.

Ulteriori informazioni e domande frequenti (FAQ) sui primi passi verso la dieta BARF per il gatto

Come posso alimentare correttamente il mio gatto?

Quando si sceglie di intraprendere la dieta BARF per il gatto è importante preparare die pasti con tutto ciò ciò che è utile per renderli completo. Se all’inizio siete titubanti, contattateci per cercare un nutrizionista nella vostra zona che possa guidarvi nell’introduzione e nei primi passi verso la dieta BARF fatta su misura per il vostro gatto.

Nel nostro Blog „Ingredienti BARF per l’alimentazione cruda del gatto" troverete un elenco di ingredienti adatti ai gatti per la dieta BARF. Non esitate a dare un'occhiata.

Di quanto cibo ha bisogno un gatto di 4kg?

Un gatto normalmente attivo ha bisogno di circa 110g di cibo totale al giorno. Tuttavia, questa raccomandazione può variare a seconda dei singoli componenti.

La dieta BARF è adatta ai gatti?

L'alimentazione BARF è una dieta sana e adatta alla specie anche per i gatti. Tuttavia, è importante imparare quali sono gli ingredienti e gli alimenti complementari da utilizzare, in modo da fornire al gatto tutto ciò di cui ha bisogno.

Qui potete trovare una selezione di diversi alimenti complementari naturali per gatti.

Quanto e quale tipo di carne cruda possono mangiare i gatti?

La quantità di carne che si può somministrare al gatto dipende dal suo peso corporeo e dal suo stile di vita. Il pollo, il manzo, l'agnello e il pesce sono i tipi di carne più diffusi per i gatti che seguono una dieta BARF.

Quante volte al giorno bisogna dare da mangiare a un gatto?

Il gatto dovrebbe mangiare almeno 3 volte al giorno, soprattutto se non può uscire. Se il gatto è molto attivo e caccia topi e uccelli all'esterno in qualsiasi momento è prevalentemente autosufficiente e può mangiare meno pasti.

Come posso nutrire correttamente il mio gatto?

Come alimento principale, il gatto dovrebbe mangiare un cibo umido naturale di alta qualità o BARF. In questo modo si garantisce che l'alimento abbia un elevato contenuto di carne e non contenga sottoprodotti animali di qualità inferiore, come piume o artigli. Prestate attenzione alle etichette e alle informazioni sugli ingredienti.

Se compaiono termini come "proteine di pollame" o "carne e sottoprodotti animali" senza specificare quale parte di pollame o quale fonte di carne viene lavorata, non è un buon segno. L'alimento non deve inoltre contenere additivi sintetici come vitamine o conservanti artificiali. Per saperne di più sull'alimentazione del gatto adeguata alla specie, consultate la nostra pagina "La dieta appropriata alla specie gatto"

Quanto cibo dovrebbero mangiare i gattini?

I gattini possono mangiare a volontà; la quantità di cibo va regolata solo a partire dai sei mesi di età. La quantità di cibo consigliata è circa il 5% del peso corporeo del gattino.

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.