Il mio Naturavetal
Ricerca naturavetal.it

Cibo sano per cani: tutto ciò che è importante notare con un primo colpo d'occhio

Non tutto ciò che ha un buon sapore è anche sano. Questo non vale solo per le nostre abitudini alimentari, ma anche per quelle dei nostri cani. Gli esaltatori di sapore e altri aromi influenzano il gusto degli snack dolci e dei bocconcini salati sia per gli esseri umani tanto quanto il cibo per i cani. Un’enorme varietà sul mercato rende i proprietari ancora più incerti. Quale cibo per cani è davvero sano? Cosa dovrebbe essere incluso e cosa no? E cosa bisogna tenere a mente se si vuole nutrire il proprio amico a quattro zampe in modo sano? Abbiamo riassunto i fatti più importanti sul cibo sano per cani per voi in questa pagina.

Alta qualità e naturale – i requisiti di un cibo sano per cani

A differenza dei gatti, i cani non sono esclusivamente carnivori, ma la componente principale della loro dieta dovrebbe comunque essere la carne. Le verdure, la frutta e le erbe dovrebbero essere aggiunte in proporzione. In termini di una dieta bilanciata, il cane ottiene energia dai carboidrati così come dagli acidi grassi essenziali, dalle proteine, dai minerali, dalle vitamine e da altri importanti nutrienti. La carne e tutti gli ingredienti vegetali devono essere di alta qualità e naturalmente puri. Un cibo sano per cani con una sola fonte proteica animale per pasto è la scelta migliore, poiché corrisponde al modello alimentare naturale del cane.

Sano senza cereali

Quantità elevate di cereali come il grano, la segale o l’orzo non dovrebbero aver posto in un cibo per cani di alta qualità. Fondamentalmente, il grano contiene molta energia; contiene vitamine, minerali e oligoelementi. Ma se la proporzione non è giusta o se insieme ad esso vengono trattati sottoprodotti come radici o foglie, allora esso non è un cibo per cani adatto alla specie. Inoltre, molti cani sono allergici a vari tipi di cereali o non possono tollerare il glutine contenuto in essi. Ecco perché abbiamo sempre evitato i cereali contenenti glutine. I cereali non trasformati sono difficili da digerire – non solo causano stitichezza o diarrea a breve termine, ma possono portare a malattie a lungo termine del tratto gastrointestinale e di altri organi. Se volete preparare da soli un cibo sano per il vostro amico a quattro zampe, è meglio evitare i tipi di cereali più comuni. In alternativa, usate grano saraceno o miglio.

Pressato a freddo = adatto alla specie

Un cibo per cani si può definire sano quando tutti gli ingredienti naturali sono conservati attraverso una lavorazione attenta e delicata. Ecco perché un cibo secco pressato a freddo come Canis Plus® Naturavetal® è ideale per una dieta equilibrata. Il cibo secco per cani prodotto industrialmente è di solito estruso. Durante la produzione di un estruso, i singoli ingredienti sono fortemente riscaldati, il che porta alla perdita di vitamine e nutrienti. La delicata pressatura a freddo, invece, conserva tutti gli ingredienti preziosi e le fibre facilmente digeribili. Così esso contribuisce al mantenimento della salute del cane in modo appropriato alla specie.

Cibi tossici - i cani non possono mangiarli

In tutte le diete, è importante sapere che i cani non possono mangiare certi alimenti. Alcuni sono semplicemente sgradevoli per loro, mentre altri sono addirittura altamente tossici, come mostra la nostra panoramica con informazioni dettagliate. Naturalmente, il nostro cibo sano per cani non contiene ingredienti incompatibili alla dieta del cane o addirittura dannosi. Tuttavia, soprattutto durante le passeggiate, quando si visitano i parenti o in altre situazioni, è importante fare attenzione a ciò che il cane mangia.

Cibo sano per cani e dieta BARF

Avete deciso di nutrire il vostro cane con la dieta Barf o volete inserire nella sua dieta qualche pasto Barf? In questo caso è particolarmente importante assicurare una dieta sana ed equilibrata in modo da evitare qualsiasi carenza. Abbiamo riassunto tutto quello che c’è da sapere sull’alimentazione con carne cruda in questa guida e in questa lista di ingredienti. Il cibo sano per cani e la BARF sono strettamente legati, perché rispecchiano lo sforzo di nutrire il nostro amico nel modo più appropriato alla sua specie e più naturale possibile. Il comportamento alimentare del lupo, che mangia la carne della sua preda così come il contenuto vegetale del suo stomaco, è il fulcro della dieta Barf. Circa il 70 per cento di carne e il 30 per cento di verdure, frutta, erbe e germogli – questo rapporto caratterizza un cibo sano per cani.

Non troppo e non troppo poco - è la quantità che conta

Trovare la giusta porzione di cibo sano a volte non è così facile. Perché alcuni cani hanno un grande appetito – e purtroppo tendono ad essere in sovrappeso. Altri sono estremamente capricciosi o vivaci e magari hanno bisogno di molta energia e di conseguenza di più cibo. In effetti, però, la maggior parte dei proprietari nutre i cani anche troppo. E la maggior parte dei cani lecca anche il fondo della ciotola vuota. Sorprendentemente, poco invece è sufficiente: il 3% del peso corporeo è sufficiente per la razione giornaliera di un cibo umido. Per i cuccioli raccomandiamo il 5% e per gli anziani il 2,5%. Per i cani sottopeso o convalescenti, si applica un valore individuale che è meglio concordare con il nostro team di esperti.

Cibo sano per cani Naturavetal - Questi sono i vantaggi!

  • ingredienti naturali e di alta qualità senza additivi sintetici
  • fresco e prodotto con cura
  • indicazione trasparente degli ingredienti
  • senza aromi, coloranti e conservanti
  • senza zucchero aggiunto e caramello
  • senza sottoprodotti vegetali come radici o bucce della produzione di cereali
  • senza sottoprodotti animali come piume, artigli o corna

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. Potete contattarci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 751 345 oppure inviando una mail a info@naturavetal.it.

Condividi questo post

Condividi su email
e-mail
Condividi su print
stampa
Naturavetal Newsletter

Ricevi la nostra newsletter con preziosi consigli e informazioni sui nuovi prodotti.

Registrati ora rapidamente e facilmente per la nostra newsletter! Ti informeremo sulle novità riguardo al nostro cibo per cani e per gatti naturale ed appropriato – e ti forniremo preziosi consigli per l’alimentazione ed il benessere – augurando una vita lunga e sana al tuo cane e tuo gatto.