Il mio Naturavetal
Ricerca naturavetal.it

Riabilitazione intestinale nei cani: più qualità di vita per il tuo cane

Tutto ruota intorno all’intestino. Che il vostro cane sia grande o piccolo, giovane o vecchio, l’intestino è l’organo centrale per la salute e il primo ad essere osservato quando si cercano fattori patogeni nel corpo in caso di diarrea o altre malattie. A causa del gran numero di cellule linfatiche, l’intestino fa fronte alla gran parte delle funzioni immunitarie. La mucosa intestinale è composta da un numero inimmaginabile di batteri. La flora intestinale del cane, tuttavia, è capace di allontanare gli agenti patogeni e i parassiti solo se si trova in uno stato di equilibrio sano. Solo allora può anche assimilare correttamente il cibo.

Il tuo cane soffre di problemi metabolici, allergie, malattie autoimmuni, iperacidità? O è suscettibile alle infezioni? Uno squilibrio del microbiota intestinale può esserne la causa. Lo stress prolungato negli animali senza casa, l’insicurezza e l’aggressività, il cibo sbagliato o inadeguato spesso portano a danni della mucosa intestinale. Ma anche l’assunzione di sostanze sintetiche in alimenti di bassa qualità, i vermifughi chimici o farmaci e antibiotici sono possibili fattori scatenanti dello squilibrio nell’intestino del cane. Per ritrovare l’equilibrio, la riabilitazione intestinale benefica dà un contributo prezioso all’animale e aumenta la sua qualità di vita.

Una pulizia naturale dell’intestino in un cane altrimenti sano è utile dopo:

  • Vaccinazioni
  • antibiotici
  • cortisonici
  • farmaci che danneggiano la flora intestinale
  • giardia
  • vermifughi chimica
  • tutti i disturbi gastrointestinali

Iniziare la pulizia intestinale nel cane con la purificazione

Per proteggere il metabolismo dagli stress provocati dai suoi stessi prodotti di degradazione, ma anche dalle sostanze nocive provenienti dall’ambiente, è possibile aiutarlo per favorirne l’eliminazione. La zeolite -una roccia minerale vulcanica – lega una parte delle sostanze nocive che consumano energia o dalle tossine finali del metabolismo come l’istamina, l’ammonio, i metalli pesanti come il piombo o il mercurio. Inoltre, libera l’intestino del cane dai residui di farmaci o da batteri e virus patogeni prima che entrino nel flusso sanguigno. Canis Extra Ceolife®, che contiene polvere micromineralizzata naturale al 100%, agisce come un magnete nel tratto gastrointestinale e aiuta il metabolismo. Ceolife non viene assorbito, ma rimane nel corpo dell’animale solo per 24 ore e viene poi eliminato con le feci.

Canis Extra Ceolife® fornisce anche al corpo dell’animale nutrienti come silicio vitale, calcio, magnesio, sodio e potassio, e la sua forma microporosa può eliminare le sostanze inquinanti come una spugna; in tempi di crescente inquinamento ambientale, un aiuto naturale e la pulizia dall’interno sono essenziali. Inoltre, il silicio è il secondo elemento più abbondante sulla terra dopo l’ossigeno e regola, tra le altre cose, l’equilibrio elettrolitico, che sta alla base di tutti i processi bioelettrici nel corpo.

Ceolife migliora anche l’assimilazione dei nutrienti rimuovendo gli inquinanti che bloccano i siti di aggancio (recettori) nel corpo per l’assorbimento dei minerali. Inoltre, la zeolite è utile nella rimozione dell’istamina in eccesso, che può alleviare i sintomi dell’allergia. Attraverso questa disintossicazione, lo sviluppo di malattie croniche e di allergie può essere prevenuto in una fase iniziale migliorando il sistema immunitario, perché il sistema di auto-guarigione viene positivamente influenzato. La disintossicazione è una base importante per una riabilitazione intestinale di successo

Riabilitazione intestinale per cani con allergie

In una forma acuta, la microflora dell’intestino ha bisogno di un aiuto esterno per ristabilire l’equilibrio tra i microbi propri e quelli estranei. Se l’equilibrio è disturbato per un lungo periodo di tempo, possono verificarsi reazioni allergiche della pelle e/o ipersensibilità del cane alle erbe e ai pollini – perché le allergie hanno la loro origine in una flora intestinale disturbata. Ogni allergia indebolisce ulteriormente l’intestino e quindi riduce la qualità della vita del cane. Una riabilitazione intestinale è quindi assolutamente raccomandabile.

Per riportare la flora intestinale del cane in un equilibrio sano, una dieta naturale adatta alla specie è la base indispensabile. In alcuni casi è anche necessario alimentare i batteri intestinali buoni fornendo un alimento supplementare naturale per un periodo di settimane o mesi. Canis Extra Petflora è adatto a questo scopo, poiché supporta l’equilibrio intestinale del cane con lattobacilli, vitamine e minerali, nonché beta-glucani utili per il sistema immunitario. Petflora sostiene quindi l’equilibrio intestinale del cane.

Come l'acido lattico contribuisce a una mucosa intestinale sana

Attraverso la fermentazione con lattobacilli, si forma un acido lattico puramente naturale (pH 3,0). Questo migliora la biodisponibilità dei nutrienti e dei principi attivi e supporta la naturale funzione gastrointestinale. L’obiettivo: una digestione regolata, un sistema immunitario funzionante e un metabolismo stimolato. L’acido lattico migliora la regolazione cellulare, agisce contro i batteri patogeni della flora intestinale del cane e previene le infezioni attivando le difese dell’organismo. I batteri lattici colonizzano temporaneamente l’intestino e dispiegano il loro effetto positivo sulla superficie della mucosa intestinale, in modo che i ricettori non possano più essere utilizzati dai microrganismi patogeni. I batteri dell’acido lattico non diventano parte della microflora del corpo, ma possono essere forniti ancora e ancora attraverso una integrazione mirata e ripetuta, invece di andare persi come componente nella moltitudine dei ceppi batterici del corpo.

Riabilitazione intestinale per il cane con potenza fresca attraverso la landa minerale

Un fango ricco e naturale come quello di Canis Extra Terra Minerale ha dimostrato di sostenere il tratto gastrointestinale. Contribuisce positivamente a lenire le mucose irritate e fornisce una varietà di minerali sani. Non è senza motivo che la torba viene anche chiamata acqua nera o oro nero. Deriva da un processo di decomposizione biologica puramente naturale nel corso di migliaia di anni e contiene un vero e proprio cocktail di sostanze vitali di oltre 350 sostanze diverse: vi si possono trovare piante, erbe, semi, foglie e altre sostanze organiche. Questa composizione unica della torbiera stimola il metabolismo del cane, fornisce un aiuto alla flora intestinale e contribuisce a una migliore assimilazione del cibo ingerito.

Tuttavia, una cura di fango può essere tanto ricca solo quanto lo rende possibile la sua fonte naturale: ingredienti, qualità e consistenza dipendono sempre dal luogo, dalla vegetazione locale e dalle condizioni ambientali che vi prevalgono. La nostra ricca Canis Extra Terra minerale proviene da Leopoldskron a Salisburgo (approvato secondo la SBG. Heilvorkommen- & Kurortgesetz 1997) che è considerato una delle torbiere di più alta qualità in tutta Europa.

Il nostro Canis Extra Terra minerale, oltre alla sua influenza favorevole sull’apparato digerente e sul sistema immunitario, ha dato ottimi risultati nell’allevamento, nei problemi di fertilità, nei problemi di gravidanza e nell’avversione al cibo, e assicura un pelo lucido e una pelle sana. L’equilibrio minerale viene stimolato dalla varietà di sostanze nutritive, così anche la pica e la coprofagia possono essere combattute con successo (maggiori informazioni sul tema si possono trovare qui nel nostro articolo di consulenza “Il mio cane mangia le feci – cosa posso fare”).

Canis Extra Terra minerale è adatto ad ogni razza e ad ogni età e viene accettato senza problemi. Può essere utilizzato come supporto salutare in varie diete. Il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarvi con richieste individuali.

Consiglio Naturavetal

Per i cani che non bevono molto durante il giorno, si è dimostrato utile mescolare semplicemente 5-10 ml di Canis Extra Terra minerale nell’acqua da bere. Questo incentiva molti cani a bere e con il bere assorbono anche minerali preziosi. Anche se  Canis Extra Terra minerale si aggiunge già all’alimentazione, se ne possono aggiungere 5-10 ml all’acqua – questo non influisce sul dosaggio consigliato. I cani che mostrano segni di coprofagia o pica beneficeranno della integrazione di Canis Extra Terra minerale protratta per diversi giorni.

Supporto aggiuntivo per chi soffre di allergie

In caso di reazioni allergiche, l’organismo animale rilascia come difesa la sostanza messaggera istamina, che provoca prurito, arrossamento e altri sintomi. Allo stesso modo, le reazioni allergico-infiammatorie provocano un aumento dello stress ossidativo nel tessuto. I cani allergici hanno spesso carenze significative di zinco, magnesio, calcio, vitamine B6 e B12 e C e queste carenze croniche, a loro volta, esacerbano le reazioni allergiche. Per la pelle pruriginosa e irritata, le orecchie e gli occhi, Canis Extra VitAllergan con il suo alto contenuto di zinco e vitamina C può contribuire positivamente al ripristino della salute nei soggetti allergici. Contiene anche i minerali calcio, magnesio e altri preziosi ingredienti naturali. L’integrazione tempestiva della esatta combinazione efficace di oligoelementi e vitamine che hanno una concentrazione molto bassa nel sangue dei cani allergici aumenta la resistenza del cane per la stagione delle allergie.

 

Consiglio Naturavetal

Per i cani allergici al polline e alle erbe, è consigliabile iniziare ad integrare Canis Extra VitAllergan® 2-4 settimane prima della stagione per sostenere il sistema immunitario.

Il cibo naturale è la base per una riabilitazione intestinale di successo

In casi di allergie, infezioni, disturbi gastrointestinali, dopo una terapia antibiotica o una sverminazione chimica, dopo un periodo di cattiva alimentazione e soprattutto durante il passaggio ad un cibo adatto alla specie o alla BARF, la riabilitazione intestinale è sempre sensata!

Tuttavia, la riabilitazione intestinale ha senso solo se il cane viene alimentato con un cibo naturale senza additivi sintetici, perché le sostanze sintetiche del cibo e anche dei farmaci, sverminazioni o antibiotici possono avere un’influenza sfavorevole sui batteri intestinali “buoni” e nel peggiore dei casi addirittura spostare l’equilibrio della flora batterica.

Oltre al cibo naturale e adatto alla specie Canis Plus®, molta aria fresca e movimento, una buona aereazione in casa e periodi di riposo regolari completano il programma per una riabilitazione intestinale di successo per ogni cane.

Saremo lieti di fornirvi una consulenza completa sull’alimentazione adeguata alla specie del vostro cane. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 7451 345 o per e-mail: info@naturavetal.it.

Condividi questo post

Condividi su email
e-mail
Condividi su print
stampa
Naturavetal Newsletter

Ricevi la nostra newsletter con preziosi consigli e informazioni sui nuovi prodotti.

Registrati ora rapidamente e facilmente per la nostra newsletter! Ti informeremo sulle novità riguardo al nostro cibo per cani e per gatti naturale ed appropriato – e ti forniremo preziosi consigli per l’alimentazione ed il benessere – augurando una vita lunga e sana al tuo cane e tuo gatto.