Ricerca
Il mio Naturavetal
Ricerca naturavetal.it
Zwei Godlen Retriever in einer Düne

Vacanze con il cane: come mantenere una dieta naturalmente sana, anche in viaggio

A tutti piace andare in vacanza! Nel tempo libero possiamo liberarci dallo stress della vita quotidiana, rinfrancare la nostra anima e recuperare le forze. Naturalmente vogliamo che i nostri cani ci accompagnino, perché cosa sarebbe una vacanza senza di loro? Ma per una perfetta vacanza con il cane, è necessaria la giusta preparazione affinché umano e cane possano iniziare il viaggio entrambi rilassati e con tutto ciò che occorre. In questa guida vogliamo darvi alcuni consigli su come nutrire il vostro cane in modo pratico e adeguato alla specie anche durante il viaggio e su come preparare una vacanza con il vostro cane di tutto piacere e relax.

Vacanze con il cane - pianificare la vacanza

Il primo passo per una serena vacanza con il cane, oltre a decidere il “quando”, è naturalmente anche la scelta del “dove” andare in vacanza e il modo in cui ci si vuole o può organizzare. Volete viaggiare in auto o in camper o avete intenzione di prendere l’aereo? Volete andare in campeggio, affittare un appartamento o magari soggiornare in un hotel? Volete trascorrere le vostre vacanze al mare o fare escursioni in montagna? Non appena si hanno idee concrete, bisogna accertarsi se il cane può seguire i vostri programmi senza problemi.

Vacanze con il cane all'estero

Se state pianificando una vacanza con il vostro cane all’estero, dovete familiarizzare con le norme di ingresso nel Paese che desiderate visitare e informarvi anche sulle norme di transito, se dovete attraversare altri Paesi durante il viaggio verso la vostra destinazione finale. In alcuni Paesi le norme di ingresso sono molto più severe rispetto a quelle di molti Paesi dell’UE, per cui una breve vacanza con un cane diventa quasi impossibile. Esistono anche norme di importazione sempre più severe che si applicano solo a determinate razze di cani. A seconda della destinazione delle vacanze, è importante attenersi a determinate regole, perché altrimenti l’ingresso o il successivo viaggio di ritorno possono diventare un problema. È quindi necessario informarsi con largo anticipo in modo esaustivo:

  • Quali sono le norme di ingresso e di transito?
  • Quali sono le norme relative a vaccinazioni, sverminazioni, eventuali norme di quarantena?
  • È richiesto il guinzaglio o la museruola?

Vacanze con un cane: quando è il momento migliore?

Se siete liberi di scegliere il periodo per la vostra vacanza con il cane, allora è consigliabile scegliere la bassa stagione. In bassa stagione di solito è un po’ più fresco e tranquillo, non ci sono tanti turisti in giro e le persone sono di solito più aperte nei confronti dei cani. Inoltre, in alta stagione ci sono più aree, come le spiagge, in cui vige un divieto generale di accesso ai cani – in bassa stagione questi divieti sono spesso revocati.

Il consiglio Naturavetal: evitate lo stress da vacanza

Se sapete che i preparativi per le vacanze vi causano stress e siete solitamente tesi negli ultimi giorni prima delle vacanze, il vostro cane percepirà questo stress e potrebbe reagire con tensione e insicurezza. Questo può manifestarsi, tra l’altro, sotto forma di feci molli o diarrea, rendendo più difficile e preoccupante l’inizio della vacanza. Canis Extra Nervi Saldi può aiutare il cane a mantenere la calma e la compostezza interiore per iniziare la vacanza in modo più rilassato.

Beagle in der Natur

Raggiungere la destinazione delle vacanze con il vostro cane

Se avete deciso dove andare, dovete ovviamente decidere anche come arrivarci. Di solito sapete già dalla vita di tutti i giorni come il vostro cane possa affrontare le diverse situazioni, come i viaggi in auto piuttosto che in treno, perché ogni cane si comporta in modo diverso. Se sapete che alcune situazioni sono estremamente stressanti per il vostro cane, è meglio evitarle e scegliere invece una destinazione di vacanza che non sia così lontana o sia raggiungibile con altro mezzo.

In generale, si può affermare quanto segue: i lunghi viaggi in auto possono essere molto stressanti per il cane, ma hanno il vantaggio di poter effettuare il viaggio in un ambiente familiare dove il cane si sente circondato da chi abitualmente si prende cura di lui. Con l’addestramento giusto, anche un lungo viaggio in auto può essere affrontato senza problemi, a patto che si prevedano pause sufficienti per permettere all’uomo e al cane di sgranchirsi le gambe.

I viaggi in treno offrono il vantaggio di non rimanere bloccati in un ingorgo, ma sono possibili ritardi o cancellazioni e non ci si può fermare quando si ha bisogno di una pausa. Inoltre, le frequenti salite e discese di estranei che possono avere con sé altri cani e la eventualità di cambiare treno più volte possono causare ansia e diventare molto stressanti sia per gli esseri umani che per i cani.

Per quanto riguarda i viaggi in aereo, invece, ci sono delle norme speciali di cui bisogna informarsi in anticipo; non sempre è possibile portare con sé un cane. Alcune compagnie aeree offrono la possibilità di far viaggiare in cabina, in un trasportino, i cani di piccola taglia al di sotto di un certo peso, ma i voli a lunga distanza possono comunque essere molto stressanti per il cane e dovrebbero essere evitati.

Consiglio Naturavetal: Guida rilassata con il cane

Canis Extra Nervi Saldi può essere somministrato in preparazione di un lungo viaggio in auto anche giorni prima, se sapete che il cane potrebbe reagire in modo ansioso o stressato, oppure/ e anche durante il viaggio stesso.

Trovare la sistemazione giusta per una vacanza con il cane

Che si tratti di una casa, di un appartamento, di un hotel o di un campeggio, i cani devono essere ammessi e devono essere registrati. Tutto il resto è fondamentalmente una questione di gusti. In alta stagione, tuttavia, può capitare che gli alloggi per cani vengano prenotati più rapidamente, quindi è bene assicurarsi di prenotare per tempo. Una casa o un appartamento per le vacanze offrono in genere molto spazio e la possibilità di ristabilire la propria routine quotidiana, mentre un hotel offre solitamente più servizi ma meno spazio e libertà di organizzare il proprio tempo. I campeggi offrono spesso la vicinanza alla natura, anche se non tutti vogliono trascorrere le notti di vacanza in tenda insieme al proprio cane. Con una roulotte o un camper, naturalmente, la situazione è diversa, poiché di solito lo spazio disponibile è maggiore.

Alimentazione del cane in vacanza: l'importante è che sia adeguata alla specie.

Zwei Hunde und das Artgerecht ernähren Logo

Se avete cercato a lungo una dieta adatta al vostro cane e l’avete finalmente trovata, è ovvio che vorrete seguirla anche in vacanza. Soprattutto se il vostro cane soffre di allergie o intolleranze, non è così facile trovare il cibo giusto in viaggio, ma cambiare la dieta del cane in vacanza può essere rischioso, e cercare di mantenerla può essere particolarmente difficile.

Può essere problematico continuare a somministrare il cibo precedente quando si è in viaggio, ad esempio se il cane segue una dieta Barf o casalinga. Non tutti possono portare con sé tanta carne in vacanza e, a seconda della regione in cui si viaggia, l’offerta di carne, verdura e frutta può variare a tal punto che il cane potrebbe doversi accontentare di ingredienti a lui sconosciuti e che potrebbero non essere ben tollerati o testati.

Se dovete cambiare la dieta del vostro cane durante le vacanze, è importante scegliere un alimento che sia simile alla sua dieta precedente. Molti barfisti, ad esempio, hanno optato per l’alimentazione a crudo perché essa garantisce che il cane riceva ingredienti preziosi in modo adeguato alla specie, senza vitamine sintetiche, sottoprodotti animali o vegetali come piume, artigli, foglie o sottoprodotti vegetali, o ingredienti i cui nomi dovrebbero essere cercati in un dizionario di chimica per sapere cosa significano effettivamente!

Alimentazione del cane in vacanza: puramente naturale

Data la filosofia di alimentazione naturale che applichiamo a tutta la nostra gamma, esistono numerose alternative per nutrire il cane in vacanza, durante brevi viaggi e, naturalmente, nella vita di tutti i giorni, in modo appropriato alla specie e completamente privo di additivi inutili.

A seconda delle vostre preferenze, potete scegliere tra il cibo secco Canis Plus® pressato a freddo o i menu completi Canis Plus® già pronti, se volete o dovete utilizzare dei pasti pronti durante le vostre vacanze.

Potete anche utilizzare le nostre lattine di carne pura Canis Plus® cotte delicatamente o i nostri rotoli di pura carne Canis Plus® se cercate un’alternativa alla carne cruda. Con le nostre miscele di fiocchi Canis Plus® essiccate all’aria, potete anche evitare di preparare verdure/frutta fresca e aggiungere semplicemente la miscela di fiocchi di preziosi ingredienti vegetali alle nostre scatolette di carne pura o ai rotoli di carne. Se volete combinare le nostre lattine di pura carne o i rotoli di pura carne con i nostri fiocchi essiccati all’aria, basta aggiungere una fonte di calcio come la nostra polvere di guscio d’uovo biologico Canis Extra e una fonte di olio e potrete preparare rapidamente un pasto equilibrato e personalizzato per il vostro cane.

Il nostro cibo secco pressato a freddo offre la possibilità di nutrire il vostro cane in modo rapido e semplice anche in vacanza. La quantità di cibo richiesta può essere porzionata esattamente secondo le vostre esigenze, potete riempire sacchetti più piccoli o ordinare direttamente una confezione più piccola per le vostre vacanze. Il cibo secco occupa poco spazio e non è sensibile al calore o al freddo nemmeno dopo l’apertura. Il sacchetto di carta vuoto può essere facilmente smaltito con la carta. Grazie al processo di pressatura a freddo, il nostro cibo secco ha un tempo di permanenza nello stomaco/intestino simile a quello del cibo umido o del BARF. Per questo motivo, il nostro cibo secco pressato a freddo Canis Plus® è un’alternativa semplice e pratica all’alimentazione umida in vacanza.

  • pressato delicatamente a freddo, non si gonfia nello stomaco
  • oltre il 60% di contenuto di carne fresca prima dell’essiccazione
  • Può essere abbinato in pasti separati ai menu completi Canis Plus®, alle lattine o ai rotoli di pura carne Canis Plus® con una aggiunta vegetale come nella dieta Barf
  • contiene una sola fonte di proteine animali
  • contiene vitamine e minerali esclusivamente naturali
  • senza grano, soia e latticini
  • senza aggiunta di coloranti, aromi, conservanti o vitamine sintetiche
  • imballaggio ecologico
  • disponibile anche in pratici sacchi da 5 kg e 1 kg.

I menu completi Canis Plus® preparati delicatamente a base temperature sono pasti pronti disponibili in scatole da 400 o 800 grammi. Per i cani che non tollerano il cibo secco, sono un modo semplice e pratico per nutrire il cane in modo appropriato alla specie e molto vicino ad una dieta BARF durante le vacanze, senza dover preparare il pasto da soli o doversi portare integratori aggiuntivi.

Suggerimento Naturavetal per i Barfisti

Grazie alla nostra dichiarazione aperta, è possibile conoscere esattamente la quantità di carne di muscolo, frattaglie (quali e equante), verdure o frutta contenute nelle nostre varietà di cibo umido, in modo da poter scegliere il menu o la variante di pura carne più adatta alla vostra alimentazione abituale.

I vantaggi dei menu completi Canis Plus®

  • Dichiarazione aperta: è possibile vedere esattamente la quantità di carne di muscolo, frattaglie, verdure o frutta contenuta nelle nostre varietà di cibo umido.
  • Completamente privi di cereali o prodotti raffinati; preziose alternative senza glutine
  • Alimentazione pratica e veloce: non è necessario aggiungere integratori, pur mantenendo un’alimentazione adeguata alla specie e vicina alla BARF o casalinga.
  • Per gli allergici: 7 varietà mono proteiche con una sola fonte proteica animale
  • L’alternativa per i cani che non tollerano la carne cruda

Canis Plus® Scatole di carne pura e Canis Plus® Rotoli di carne

Le lattine di pura carne Canis Plus® e i rotoli di pura carne Canis Plus® offrono una pratica alternativa per chi ama preparare e scegliere da solo verdure e frutta fresche in vacanza ma non vuole o non può utilizzare la carne cruda. Contengono sempre e solo la carne di una sola fonte proteica animale e sono disponibili in 9 varietà diverse. La flessibilità è massima, in quanto si è liberi di decidere la percentuale di carne e quella di contorno vegetale e gli integratori da aggiungere.

I vantaggi di Canis Plus® Lattine di pura carne e Canis Plus® Rotoli di pura carne

  • Dichiarazione aperta con i dettagli esatti degli ingredienti (muscolo, frattaglie, quali e quante)
  • L’alternativa sana per i cani che non tollerano la carne cruda (BARF)
  • Composizione libera: potete decidere se utilizzare il 60, il 70 o l’80% di carne nella sua alimentazione quotidiana del vostro cane, secondo le sue abitudini o le prescrizioni veterinarie.
  • Composizione versatile: potete scegliere gli integratori liberamente e in base alle vostre esigenze – il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarvi in caso di domande al riguardo.
  • Adatti come parte di una dieta di esclusione

Consiglio Naturavetal: cambiate il cibo del vostro cane qualche giorno prima delle vacanze

I cambiamenti che si verificano durante una vacanza, come il nuovo ambiente, il clima eventualmente diverso e le diverse routine quotidiane, possono turbare e stressare il cane, contribuendo a indebolire le sue difese. Se si aggiungono vaccinazioni o trattamenti di sverminazione, talvolta necessari prima di viaggiare in determinate zone, il sistema immunitario del cane può risultare più debole.

Inoltre, molti proprietari di cani sono più stressati prima di una vacanza, il che può mettere a dura prova anche il cane. Pertanto, è bene evitare di modificare la dieta del cane durante le vacanze. Ad esempio, se il vostro cane è sensibile e dovete cambiare la sua dieta con un alimento diverso durante le vacanze, dovreste iniziare il cambiamento una settimana prima dell’inizio delle vacanze, in modo che il tratto digestivo possa familiarizzare con il nuovo cibo.

Snack per i cani in vacanza

Naturalmente, il cane vuole essere premiato anche in vacanza, quando dimostra un comportamento particolarmente corretto! Inoltre, non dovrebbe mancare nella valigia uno snack duro da masticare che lo può tenere occupato a lungo durante il viaggio, aiutandolo a rilassarsi. Inoltre, gli snack possono essere importanti anche se, ad esempio, si fanno gite di un giorno in cui si vuole offrire al cane un piccolo spuntino sostanzioso a metà giornata: per dargli nuova energia, senza dover pianificare un periodo di riposo per la digestione.

  • Snack salutari e ricchi di energia che possono stare in qualsiasi valigia
  • Snack di pesce a basso contenuto calorico
  • Mini bocconcini di polmone di manzo, cavallo, capra o agnello, leggeri e digeribili
  • Snack senza glutine
  • Bastoncini di carne da masticare a lungo

Il vostro kit per il cane in vacanza: cosa dovrebbe contenere?

Con una alimentazione sana e naturale, si gettano le giuste basi per una vacanza rilassante. Ma gli imprevisti possono sempre avvenire, ed è meglio essere preparati per affrontarli al meglio, sempre possibilmente in modo naturale!
Abbiamo riassunto qui ciò che non deve mancare nel kit da viaggio per il cane:

Che sia dovuta allo stress, al fatto che il cane ha bevuto troppa acqua salata o ha ingerito qualcos’altro all’esterno, o al clima diverso, la diarrea in vacanza è una cosa molto spiacevole sia per il padrone che per il cane. I nostri granuli di carota possono fornire un rimedio pronto ed efficace.

Che si tratti dell’asfalto bollente sulla strada verso il mare, della sabbia calda, dell’aumento dello sforzo durante le escursioni in sentieri sassosi o ghiacciati in inverno – in questo caso le zampe e i polpastrelli del cane sono messi a dura prova – la cura regolare con il nostro Balsamo la pelle e le zampe aiuta a mantenere la cute sana.

I finestrini aperti, le correnti d’aria, ad esempio durante i viaggi in auto, e l’aria secca del riscaldamento o dell’aria condizionata possono affaticare gli occhi dei nostri cani tanto quanto le polveri o l’acqua salata del mare. Prurito e arrossamento intorno agli occhi sono i primi segnali che indicano che gli occhi hanno bisogno di sostegno: il nostro trattamento per gli occhi è quindi il rimedio naturale da scegliere che può donare sollievo.

Sabbia, correnti d’aria o calore non sono un problema solo per gli occhi o le zampe, ma anche per le orecchie. Il nostro rimedio completamente naturale può essere un valido supporto in questo caso.

Anche per i nuotatori appassionati, Canis Extra Scudo, e Canis Extra Spray per parassiti supportano la difesa contro le zecche e altri parassiti esterni che certamente si possono incontrare anche in vacanza.

Se è imminente un viaggio verso la meta delle vacanze, al quale il cane potrebbe reagire con ansia e stress, Canis Extra Nervi Saldi favorisce la calma e l’equilibrio interiore del cane in modo naturale, aiutandolo così ad affrontare la situazione in modo più rilassato.

Se avete ancora spazio in valigia e non volete rinunciare alla toelettatura in vacanza, potete includere nei bagagli il nostro Canis Extra Spray Minerale o Canis Extra Shampoo.

Il kit di pronto soccorso per il cane in vacanza: cosa contiene?

Un kit di pronto soccorso dovrebbe essere presente anche in vacanza, perché può sempre succedere che il cane metta il piede su un coccio, prenda una scheggia o si ferisca in qualche altro modo. I seguenti prodotti non devono mancare nel kit di emergenza del cane:

  • materiale per bendaggio
  • cotone idrofilo
  • benda autoadesiva per fissaggio esterno
  • cerotti adesivi
  • disinfettante per ferite
  • forbici
  • pinza per la rimozione delle zecche
  • pinzette
  • termometro
  • carbone attivo, in polvere o in compresse
  • Passaporto UE per animali da compagnia con tutti i dati rilevanti, numero di chip e stato delle vaccinazioni (!! a seconda della destinazione delle vacanze, possono essere necessarie diverse vaccinazioni obbligatorie, sverminazioni, ecc.)
  • elenco degli indirizzi delle cliniche veterinarie/animali più vicine al luogo di villeggiatura, nonché un elenco delle cliniche con servizio di emergenza 24 ore al giorno.

Quando andare in vacanza senza cane?

Di solito per i proprietari di cani non è possibile pianificare una vacanza senza il proprio cane. Tuttavia, ci sono situazioni in cui può essere più sensato o necessario lasciare il cane presso parenti o amici, o in una buona pensione. Ad esempio, se state programmando una breve vacanza e il cane reagisce in modo molto stressato al cambiamento di ambiente. In questo caso, di solito è meglio che il cane stia con la famiglia o con gli amici, se questo è più rilassante per lui. Per alcuni cani, la separazione da un ambiente familiare provoca più tensione della separazione a breve termine da un partner di legame, almeno finché le figure di attaccamento familiari sono ancora disponibili.

Vi auguriamo una splendida vacanza, insieme al vostro cane.

Il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarvi personalmente con tutte le vostre domande. Potete contattarci anche in vacanza dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 al numero di telefono 0432 751345 o all’indirizzo e-mail: info@naturavetal.it.

Condividi questo post

Condividi su email
e-mail
Naturavetal Newsletter
Naturavetal Logo

Ricevi la nostra newsletter con preziosi consigli e informazioni sui nuovi prodotti.

Registrati ora rapidamente e facilmente per la nostra newsletter! Ti informeremo sulle novità riguardo al nostro cibo per cani e per gatti naturale ed appropriato – e ti forniremo preziosi consigli per l’alimentazione ed il benessere – augurando una vita lunga e sana al tuo cane e tuo gatto.