Ricerca
Il mio Naturavetal
Ricerca naturavetal.it
Hund mit einer Frau

Alito cattivo del cane: cause e consigli per l'alimentazione

Gli esseri umani e i cani si appartengono l’un l’altro da tempo. Vivono insieme avventure nella foresta o in campagna, fanno gite insieme e magari vanno anche a lavorare insieme. Alcuni cani dormono addirittura nel letto con il proprietario o la proprietaria: insomma, siamo molto legati ai nostri cani. Se il cane ha l’alito cattivo, come se avesse appena mangiato della spazzatura, questo può essere molto sgradevole e può diventare fonte di tensione e restrizioni nel rapporto con l’altro. In questa guida spieghiamo le varie cause che possono provocare l’alitosi nei cani e mostriamo semplici esempi di ciò che aiuta a contrastarla.

Cause dell'alito cattivo nei cani

Per risolvere il problema dell’alito cattivo del cane, è opportuno esaminare le possibili cause. Non sempre la bocca è responsabile del cattivo odore. I motivi dell’alitosi nei cani possono derivare da:

  • Problemi di alimentazione (il cibo contiene troppi ingredienti di bassa qualità, come zuccheri nascosti, farina di piume e unghie, o c’è un’intolleranza e il cane non tollera il cibo attuale) o gli vengono dati troppi masticativi al giorno
  • Cattive abitudini comportamentali (il cane è molto suscettibile allo stress, mangia cibo spazzatura fuori casa o mangia gli escrementi di altri animali)
  • Problemi nella cavità orale (ad esempio denti non allineati, placca dentale, pH della bocca alterato, infiammazione di gengive e denti, placca sulla lingua, tumori della bocca e della gola)
  • Problemi alla gola o al naso (tra cui tonsillite, sinusite, polmonite, dilatazione dell’esofago)
  • Problemi dell’apparato digerente o del metabolismo (tra cui gastrite, iperacidità, flora intestinale poco sviluppata)
  • Somministrazione permanente di farmaci

Alitosi nei cani - Le cause in dettaglio

Sebbene sia possibile verificare da soli alcune delle cause dell’alito cattivo nei cani, ci sono anche cause che dovrebbero essere chiarite da un veterinario.

Alito cattivo del cane: problemi di alimentazione

Una alimentazione corretta ha una grande influenza sull’intero organismo del cane. Se si somministra un alimento o un bocconcino che contiene zuccheri nascosti, si può contribuire allo sviluppo della placca dentale ed essa può avere un odore sgradevole.

Ma non sono solo gli zuccheri nascosti a interferire con una buona igiene dentale, perché tutti i sottoprodotti di bassa qualità come la farina di piume, gli artigli, le foglie o i gambi, una percentuale troppo alta di carboidrati nell’alimento e anche l’aggiunta di additivi sintetici come i conservanti, ad esempio, possono mettere a dura prova gli organi digestivi e influire sull’organismo del cane e quindi anche sul valore del pH della bocca, e in questo modo essere responsabili dell’alito cattivo del cane.

Il corretto valore del pH della saliva è un prerequisito per una sana igiene della bocca del cane. Se l’alimentazione è costituita da scarti di bassa qualità e da sostanze sintetiche, mancano i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per compensare l’iperacidificazione (causata dall’attività muscolare) che si verifica ogni giorno. Se il pH si sposta troppo nell’intervallo acido, i batteri possono moltiplicarsi più rapidamente e favorire la formazione di tartaro nel tempo. Inoltre, causano un odore sgradevole della bocca e allo stesso tempo costituiscono un terreno ideale per l’infiammazione delle gengive. Anche se il cane è intollerante o addirittura allergico a determinate sostanze, ma le ingerisce quotidianamente attraverso l’alimentazione, ciò può avere un forte impatto sull’igiene della bocca e influenzarla negativamente. Per saperne di più sulle allergie nei cani, consultate il nostro articolo sulle allergie nei nostri Consigli Utili.

Inoltre, se il cane riceve troppi masticativi durante il giorno, questi possono favorire l’alito cattivo, perché l’eccesso di proteine e il costante lavoro digestivo possono portare ad un cattivo odore della bocca.

Consiglio Naturavetal: cambiare la dieta del cane con un alimento naturale.

Un alimento naturale e adatto alla specie, che non contenga zuccheri nascosti e che eviti additivi sintetici che possono stressare il metabolismo, è la base per una buona igiene orale nei cani. Pertanto, cambiare l’alimentazione del cane con Canis Plus® può essere il primo passo verso una buona igiene dentale e quindi un gradevole odore dell’alito. Se non siete sicuri di quale sia l’alimento più adatto al vostro cane, date un’occhiata alla nostra pagina informativa “Qual è il tipo di alimento del vostro cane” o contattate il nostro team di esperti.

Le cattive abitudini comportamentali causano l'alito cattivo nei cani

L’alito cattivo nei cani può ovviamente essere anche il risultato di abitudini comportamentali indesiderate. Se il cane mangia tutto ciò che gli passa davanti all’esterno e mangia spesso rifiuti o escrementi di altri animali, questo può rappresentare un grosso problema per l’igiene orale e per l’intero apparato digerente. Nel nostro articolo sui Consigli Utili “Il mio cane mangia le feci – cosa posso fare?” potete trovare maggiori informazioni su questo argomento.

Tuttavia, non è solo l’ingestione di feci o di rifiuti che può essere responsabile dell’alito cattivo del cane: anche se il cane è molto suscettibile allo stress, mostra paure e insicurezze, si eccita molto facilmente o è “costantemente sotto pressione” per altri motivi, questo può avere una grande influenza sul suo metabolismo e quindi sul suo intero organismo. Questo può anche essere il motivo del cattivo odore della bocca del cane.

In questi casi, è consigliabile trovare un addestratore esperto che possa mostrarvi come aiutare il vostro cane a diventare più sicuro di sé attraverso il rinforzo positivo. Inoltre, si è rivelato utile integrare il nostro Canis Extra Nervi Saldi se il cane è già così sotto pressione prima dell’inizio dell’addestramento da non riuscire a concentrarsi.

Consiglio Naturavetal: aiutare i cani stressati con l'addestramento

Potete trovare maggiori informazioni sui molti modi per integrare il nostro Canis Extra Nervi Saldi nella nostra guida ” Entra nel Nuovo Anno con Nervi Saldi”.

Alitosi nel cane: i problemi della cavità orale come causa dell'alito cattivo

In molti casi, l’alito cattivo nei cani è legato a problemi della cavità orale. Ad esempio, se il cane ha denti disallineati, i residui di cibo possono facilmente accumularsi in punti difficili da pulire. I batteri della bocca sono quindi costantemente riforniti di cibo che si accumula e possono facilmente moltiplicarsi. Il risultato può essere un alito cattivo, maleodorante, spesso simile all’odore di pesce. Inoltre, se il pH della bocca è sbagliato, può crearsi un ambiente che favorisce una maggiore crescita batterica. La placca che ne deriva sui denti e sulla lingua può diffondersi nelle tasche gengivali e causare infiammazioni che, insieme al tartaro, contribuiscono allo sgradevole alito cattivo del cane. Canis Extra Igiene Dentale può essere utilizzato come misura di prevenzione e supporto. Anche i tumori della bocca e della gola possono essere la causa dell’alito cattivo nei cani e devono essere esaminati da un veterinario.

Caso speciale di alito cattivo: il cambiamento dei denti

L’alitosi nei cani non è sempre causato da denti non allineati o dal tartaro. Spesso un cucciolo ha l’alito cattivo quando inizia a cambiare i denti. Anche il cambio dei denti può essere responsabile dell’alito cattivo nei cani: quando i nuovi denti iniziano a spingere attraverso le gengive, questo può causare piccole infezioni e il cane può manifestare appunto un alito cattivo. Anche in questo caso, Canis Extra Igiene Dentale può essere utilizzato per alleviare i processi infiammatori della bocca. Se i cani giovani si abituano a farsi pulire i denti fin da piccoli e lo fanno con serenità, sia il cane che il padrone ne trarranno beneficio per il resto della loro vita.

Naturavetal-Info: Igiene dentale e cambio dei denti nei cani

Se desiderate saperne di più sull’igiene dentale e sul cambio dei denti nei cani, consultate la nostra guida “La dentatura e igiene dentale nei cani“.

Alito che puzza di pesce nel cane: problemi nella zona della gola o del naso.

Le infezioni del tratto respiratorio possono essere un’altra causa di alito cattivo nei cani e devono essere esaminate e trattate da un veterinario.
Le infezioni alla gola, come la tonsillite o la polmonite, e la sinusite non sono rare nei cani e possono essere particolarmente difficili per i cani giovani, il cui sistema immunitario è ancora in fase di sviluppo. Ma il freddo invernale può anche far ammalare il cane con un’infiammazione delle vie respiratorie, soprattutto se lo si lascia bere dalle pozzanghere o mangiare la neve. Il veterinario inizierà quindi un trattamento appropriato e il cane dovrà rimanere a riposo per un po’. Con un sostegno mirato alla sua fase di recupero, potete quindi aiutarlo a riprendersi con successo. Per ulteriori informazioni sulla fase di recupero del cane, consultare la nostra guida.

Non solo le infezioni delle vie respiratorie possono essere responsabili dell’alito cattivo nei cani, ma anche i corpi estranei che si incastrano nell’esofago possono causare questo problema. Se l’esofago è alterato, ad esempio in caso di mega-esofago ( un ingrossamento patologico dell’esofago) è facile che le particelle di cibo si incastrino e provochino un’infiammazione. Ma anche altre aree dell’esofago sono soggette a disturbi. Nel reflusso acido, ad esempio, i succhi gastrici entrano nell’esofago e il cane può eruttare più frequentemente. L’alito cattivo del cane può quindi avere in questo caso un odore molto sgradevole e acido.

In ogni caso, il cane deve essere visitato da un veterinario se si verificano problemi nella zona della gola o del naso. La diagnosi corretta è il primo passo per iniziare un trattamento di successo.

Info Naturavetal: Megaesofago (ingrossamento patologico dell'esofago)

Se il cane soffre di un ingrossamento patologico dell’esofago, è importante evitare il cibo secco e passare al cibo umido, come i nostri menu completi Canis Plus®. I nostri pasti completi di merluzzo, agnello o cavallo hanno una consistenza particolarmente morbida. Sono molto facili da mescolare in un porridge. Tuttavia, anche le altre varietà dei nostri menu completi Canis Plus® e dei menu per cuccioli Canis Plus® possono essere mescolate con un po’ di acqua tiepida per ottenere una consistenza più morbida. Anche gli snack solidi dovrebbero essere evitati. La cosa migliore da fare è versare un po’ del cibo umido preparato in un tubo (in questo caso, basta aggiungere un po’ d’acqua) e usare questo tubo durante le passeggiate quando si vuole premiare il cane.

Problemi all'apparato digerente o ai processi metabolici

I problemi all’apparato digerente possono essere causati da un’alimentazione scorretta, da parassiti, da vermifughi chimici e altri farmaci, da vaccinazioni, da avvelenamenti, dall’ingestione di rifiuti, dallo stress e da molti altri fattori che hanno sempre un’influenza sul metabolismo. Se questo non è in equilibrio, ad esempio perché il fegato e i reni sono sovraccarichi, l’organismo può sempre cercare altri modi per compensare. In molti casi, utilizza a questo scopo la sua superficie corporea, cioè la pelle o le membrane mucose. Le infezioni ricorrenti all’orecchio o il costante scarico degli occhi sono un modo in cui il corpo può mostrare che qualcosa non va, mentre la rapida formazione della placca dentale e della lingua sono un altro modo. Con l’aiuto di un veterinario si può cercare di andare a fondo a questi problemi e sviluppare una strategia su come alleggerire il metabolismo o l’apparato digerente del cane all’inizio e costruirlo e rafforzarlo nel corso del tempo. Nella nostra guida sui Consigli Utili “Tutto naturale – Quali sostanze sintetiche si possono evitare nella vita quotidiana“, mostriamo i modi in cui il cane può costruire e mantenere un sistema immunitario sano, mentre il nostro articolo “La riabilitazione intestinale nel cane” rappresenta una guida per una riabilitazione intestinale di successo.

Somministrazione permanente di farmaci

Se il cane è in trattamento farmacologico permanente, questo può avere un impatto sull’intero organismo. Il pH corporeo può essere alterato, lo stomaco/il tratto intestinale in disequilibrio e tutto ciò può a sua volta influire sulla flora batterica orale ed essere quindi responsabile dell’alito cattivo. Quindi, per quanto riguarda i farmaci, bisogna sempre valutare se il cane ne ha davvero bisogno. Ci sono farmaci che sono vitali per il cane, ma ci sono anche farmaci di cui non ha bisogno, o almeno non in modo permanente. Anche la nostra guida “Tutto naturale – Quali sostanze sintetiche evitare nella vita quotidiana” fornisce informazioni utili su questo tema.

Cosa aiuta contro l'alito cattivo nei cani: i rimedi casalinghi per l'alito cattivo Naturavetal

Hund mit einem Kauknochen

Il concetto di alimentazione naturale come base per un organismo sano

Canis Plus® cibo secco per cani pressato a freddo

Il cibo naturale per cani pressato a freddo fornisce ai cani proteine e grassi di alta qualità, vitamine naturalmente pure e fibre digeribili, che favoriscono un tratto digestivo sano e un sistema immunitario forte.

Canis Plus® Menu umidi completi

Pasti completi cucinati delicatamente, contenenti una miscela adeguata alla specie, con un elevato contenuto di carne, fibre salutari ed erbe selezionate.

Canis Plus® Lattine di carne pura

Carne pura al 100%, a cui si possono aggiungere verdure e frutta o integrare fiocchi essiccati all’aria, nonché una fonte di calcio e olio. Per un pasto personalizzato, di cui possono beneficiare soprattutto i cani allergici.

Canis Plus® Rotoli di pura carne

100% carne pura, per la massima flessibilità di alimentazione. A questi, devono essere integrati verdure e frutta o i fiocchi essiccati all’aria, così come una fonte di calcio e olio.

Protezione e cura per denti sani

Canis Extra Igiene Dentale

L’olio di mandorle e di sesamo può ammorbidire la placca, mentre il gesso curativo originale di Rügen, con le sue numerose piccole particelle abrasive di cristallo, la attacca direttamente. La mirra favorisce la guarigione e allevia il dolore delle infiammazioni esistenti nella bocca. Gli olii di finocchio, di anice e di calendula sono utili per le infiammazioni, le infestazioni batteriche e i funghi. La salvia è uno dei più potenti agenti per la cura dei denti e delle mucose in erboristeria, uccide i germi, rafforza le gengive e garantisce un buon alito. L’olio di coriandolo favorisce la formazione di saliva, che a sua volta serve a rafforzare i denti e ha straordinarie proprietà battericide.

Disintossicazione naturale per favorire l'equilibrio dell'organismo

Canis Extra Alga Norvegese

Favorisce l’eliminazione delle tossine attraverso l’intestino e contribuisce positivamente al sistema immunitario, alla salute di legamenti e tendini, delle unghie e del pelo.

Canis Extra Spirulina

Fornisce all’organismo nutrienti che favoriscono il metabolismo e possono quindi contribuire positivamente alla pulizia e alla mineralizzazione delle cellule.

Canis Extra Clorella

Le alghe d’acqua dolce favoriscono la disintossicazione dell’organismo in modo naturale e sono in grado di pulire e purificare i tessuti.

Consiglio Naturavetal: prevenire la formazione del tartaro

Alghe come Canis Extra Chlorella, Spirulina e Alga Norvegese possono modificare positivamente il valore del pH della saliva grazie al loro effetto depurativo dall’interno. Questo perché, oltre alla composizione naturale degli alimenti, la saliva svolge un ruolo decisivo nel mantenere i denti puliti.

La seguente integrazione si è dimostrata molto efficace: aggiungere al pasto Chlorella quotidianamente per 4 settimane secondo il dosaggio raccomandato in base alla taglia del cane. Poi fate una pausa di 1 settimana e aggiungete al pasto quotidianamente la Spirulina per altre 4 settimane, sempre secondo le dosi indicate. Se si verificano reazioni di disintossicazione più forti, ad esempio feci più morbide, si può ridurre la somministrazione a un giorno sì e uno no, oppure iniziare con metà dose e aumentare la quantità lentamente fino a quando la quantità somministrata è ben tollerata. Ora fate una altra pausa di una settimana e poi l’Alga Norvegese, 2-3 volte a settimana, secondo le dosi indicate. Dopo aver integrato l’Alga Norvegese, fate un’altra pausa di circa 8 settimane e osservate se si formano nuovamente placche o tartaro. Se necessario, è sufficiente ricominciare con la procedura di integrazione di clorella, spirulina e alga norvegese come descritto sopra.

Masticativi con pelle e pelo - Più di un semplice bocconcino

Canis Plus® Strisce di pelo di manzo, capra, cavallo o selvaggina

Gli snack con il pelo forniscono preziose fibre alimentari, sono una vera prelibatezza e sono anche ottimi per la pulizia dei denti e dell’intestino.

Canis Plus® Orecchie di coniglio con pelo

Le nostre orecchie di coniglio sono leggermente più morbide rispetto alle altre strisce di pelle e pelo; quindi sono adatti anche ai cani di razza più piccola e ai cani giovani.

Masticativi duri da sgranocchiare

Gli snack duir da masticare o gli ossi da masticare non sono solo un ottimo modo per tenere occupato il cane, ma possono anche alleviare lo stress e allenare i muscoli masticatori del cane. Più il cane si sforza di mangiare il bocconcino, più i suoi denti ne beneficiano.

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. Potete contattarci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero di telefono 0432 751 345 o all’indirizzo e-mail: info@naturavetal.it.

Condividi questo post

Condividi su email
e-mail
Naturavetal Newsletter
Naturavetal Logo

Ricevi la nostra newsletter con preziosi consigli e informazioni sui nuovi prodotti.

Registrati ora rapidamente e facilmente per la nostra newsletter! Ti informeremo sulle novità riguardo al nostro cibo per cani e per gatti naturale ed appropriato – e ti forniremo preziosi consigli per l’alimentazione ed il benessere – augurando una vita lunga e sana al tuo cane e tuo gatto.