Il mio Naturavetal
Ricerca naturavetal.it

Il mio cane è allergico - E adesso?

I nostri cani hanno oramai raggiunto un grado di civilizzazione tale da essere anch’essi gravati da tutti i tipi di malattie causate dall’inquinamento ambientale permanente e dalle fonti di cibo non genuine. Gli animali domestici possono contrarre molte delle malattie o intolleranze di cui noi umani soffriamo. Le allergie sono un esempio classico: questo problema è considerato uno dei più comuni fenomeni di civiltà del nostro tempo. Le allergie animali al glutine e ad altri ingredienti sono oggi un grosso problema per i cani, ma i nostri animali domestici sono anche in lotta contro le allergie ai pollini. Dato che oramai questi sono dati di fatto riconosciuti, è importante per i proprietari di animali alimentare i loro beniamini in modo naturale e appropriato fin dall’inizio, in modo da non dover affrontare in seguito questi problemi. Ma una volta che purtroppo la diagnosi è già stata fatta, la necessità di un’alimentazione ottimale diventa un obbligo. Dopotutto, l’allergia del cane può essere dovuta a fattori ambientali come a una dieta sbagliata.

Il cibo migliore per il mio cane

Naturavetal sa che i proprietari di animali domestici vogliono il meglio per il loro beniamino. Condividiamo questo sforzo e con i nostri alimenti offriamo al cane – carnivoro – tutto ciò di cui ha bisogno per avere e mantenere una vita di qualità anche attraverso il suo cibo quotidiano. Il nostro cibo per cani è l’ideale per chi soffre di allergie, perché non contiene additivi sintetici. Se l’animale domestico ha un’allergia, il rischio di un’ulteriore intolleranza non dovrebbe essere sottovalutato. Anche se la diagnosi è “allergia ai pollini”, si raccomanda un cambio di dieta verso un cibo naturale. Gli additivi che servono solo a migliorare l’aspetto e l’appetibilità del cibo sono aggiunte non necessarie che gravano sull’organismo come potenziale causa di allergie. Il nostro cibo per cani non contiene frumento, soia o prodotti caseari, inoltre non utilizziamo coloranti, aromi o conservanti nel processo di produzione. Non usiamo ingredienti di scarto come farina di piume, artigli o corno. Un alimento per cani con allergie dovrebbe anche essere privo di glutine e contenere una fonte unica di proteine. Una tale dieta è la migliore prevenzione contro le malattie della nostra civiltà, e per i cani già malati costituisce l’alimentazione ottimale per una vita di qualità e senza sintomi. Che i nostri prodotti siano anche buoni, lo dimostrerà il cane con il suo appetito. E quanto bene gli fanno lo vedrà il proprietario, che noterà il pelo lucido, i muscoli forti, la giocosa voglia di vivere e la salutare energia del cane.

Una vita sana nonostante le allergie

I sintomi allergici possono essere dolorosi e molto stressanti sia per l’uomo che per gli animali, e la ricerca della causa dell’allergia è a volte lunga ed estenuante. Quando finalmente si riesce ad individuare l’alimentazione ottimale per un soggetto allergico, questa dieta non andrebbe ulteriormente modificata. Non si può mai escludere che ci siano altre allergie in agguato. Gli esperimenti sono sempre rischiosi in caso di allergie, e quando si individua magari dopo tanti sforzi un alimento di cui fidarsi, meglio attenersi a quello. Naturavetal garantisce la qualità sia delle materie prime che dei processi di produzione di tutti i suoi tipi di alimenti. Vengono utilizzati solo ingredienti di alta qualità e non adulterati: questo ci consente di garantire che i bisogni energetici e nutrizionali del cane vengano soddisfatti. Il nostro alimento naturale e adatto alla specie fornisce digeribilità, disponibilità e tollerabilità, condizioni di cui il metabolismo attivo ha bisogno per la sua corretta funzione. Queste proprietà consentono all’organismo di costruire una flora intestinale sana e stabile, che è la migliore profilassi per la salute che un proprietario possa fornire al suo cane. Un alimento di alta qualità è la migliore soluzione per i cani con allergie, in quanto solo produttori di qualità possono garantire una composizione coerente del cibo e consentire al cane allergico una vita permanentemente sana.

La ricerca dell’allergia

A volte le allergie dei cani sono difficili da diagnosticare. Sintomi aspecifici possono indicare numerose cause, aggiungendo come aggravante il fatto che il cane non può certo rispondere alle domande specifiche del veterinario. Quando c’è il sospetto di un’allergia alimentare, inizia la difficile ricerca della causa scatenante.

I cibi per cani industriali contengono un numero elevato di ingredienti, quindi una dieta ad esclusione con essi non è in genere fattibile. Ci sono cani che non tollerano il glutine e le altre sostanze contenute nei cereali e che sviluppano allergie dovute principalmente al grano. Per questo motivo abbiamo sempre evitato il grano e gli altri cereali contenenti glutine. Inoltre, nella nostra gamma di prodotti offriamo varie opzioni per nutrire il vostro cane completamente senza cereali o con alternative ai cereali di alta qualità e senza glutine – sia negli alimenti secchi che negli umidi.

Le nostre varietà di alimenti secchi Canis Plus® Salmone (disponibile anche in piccoli pellet) e Canis Plus® Manzo contengono come alternativa senza glutine il miglio spezzettato e decorticato, particolarmente ben tollerato. Il nostro miglio bruno è ricco di fibre necessarie per una sana attività intestinale e di vari minerali, vitamine, oligoelementi e soprattutto il prezioso silicio. Tuttavia, se preferite rinunciare completamente ai cereali, potete utilizzare il nostro Canis Plus® Coniglio che contiene grano saraceno. Il grano saraceno, oltre a non contenere glutine, è particolarmente ricco di sostanze nutritive e di amminoacidi essenziali.

Se sospettate che il vostro cane possa aver sviluppato un’allergia o un’intolleranza e desiderate cibarlo con alimenti secchi, provate il nostro Canis Plus® Salmone o Canis Plus® Coniglio che non contengono gli allergeni più noti e possono quindi essere adatti anche per i cani allergici. La possibilità di fare centro si moltiplica. Oppure si può provare con una dieta ad esclusione con cibi casalinghi, che può però richiedere diversi mesi. Per cuccioli e cani giovani, il nostro Canis Plus® Cuccioli al Salmone è la scelta perfetta.

Per i cani estremamente allergici che tollerano una sola fonte di proteine, il nostro Canis Plus® InsectVetal® offre una possibilità di maggiore varietà, permettendo di integrare l’alimentazione della fonte di carne tollerata e i relativi integratori con un’altra fonte diversa. Il nostro alimento secco pressato a freddo Canis Plus® InsectVetal® offre ingredienti puri e naturali in una preparazione delicata, a base di proteine di insetti provenienti dalla larva di Hermetia illucens e integratori vegetali ricchi di nutrienti. Le larve di insetti sono di solito completamente sconosciute ai cani come fonte di proteine, e il riso integrale per natura ha solo un piccolo potenziale allergico; questo rende Canis Plus® InsectVetal® una fonte di cibo adatta anche per cani molto allergici o sensibili.

Un cibo naturale di alta qualità per cani con allergie ha il vantaggio di poter garantire la massima sicurezza possibile. Da un lato perché non contiene sostanze allergeniche, ma dall’altro perché con una tale dieta il cane ottiene tutto ciò di cui ha bisogno il suo organismo.

Alcuni cani con un sistema digestivo molto sensibile o molto stressato, possono beneficiare da un’alimentazione con ridotto contenuto di carboidrati. In questo caso, raccomandiamo principalmente i menu completi Canis Plus® senza cereali; oppure potete utilizzare i nostri rotoli di carne e le nostre lattine di pura carne, con le opportune integrazioni. In questo modo potete determinare voi stessi la proporzione di proteine, grassi e carboidrati che preferite utilizzare; potete preparare voi stessi verdura e frutta o utilizzare una delle nostre miscele di fiocchi: il nostro Canis Plus® Top-Fit-Mix è completamente privo di cereali e i nostri fiocchi di varietà Canis Plus® Vit/Min contengono come preziosa fonte di fibre il miglio decorticato e granulato, facilmente digeribile.

Info Naturavetal

Qualsiasi fonte di proteine che il cane abbia mangiato in passato può essere un fattore scatenante di allergia. Per questo motivo, in una situazione del genere si ricade necessariamente su fonti prooteiche che il cane non ha mai assunto – né nel cibo principale né come spuntino. Poiché le classiche fonti di carne come il pollame o il manzo spesso sono già state utilizzate, le altre carni come il cavallo, la capra, il bufalo o il coniglio possono essere una buona scelta, poiché spesso sono ancora sconosciute.

Tuttavia, se il cane reagisce negativamente anche alla maggior parte di queste fonti di proteine, gli alimenti con proteine di insetti offrono la possibilità di arricchire la dieta con un alimento compatibile. L’esperienza ha dimostrato che i cani che vengono alimentati con una sola fonte di carne possono a un certo punto reagire anche a questa fonte e, come risultato di questa alimentazione esclusiva, non la tollerano più. Il nostro InsectVetal® offre un’alternativa per evitare questa situazione, per cui ulteriori reazioni di intolleranza possono essere ritardate o evitate completamente.

Fonti di carne adatte per cani con allergie

I nostri rotoli di pura carne Canis Plus® di cavallo, capra o coniglio sono molto pratici perché forniscono un’ottima fonte di carni alternative per l’alimentazione dei cani sensibili. Per fare un pasto completo, aggiungete poco a poco diversi tipi di verdura e frutta per scoprire cosa il vostro cane tollera bene. Anche gli snack da masticare dovrebbero provenire solo dalla fonte di proteina che viene utilizzata nel pasto principale.

Canis Plus® Menu Completo al cavallo rappresenta un’ottima scelta per la sua semplicità, perché oltre alla carne di cavallo di alta qualità, contiene solo zucchine, zucca e olio di salmone, oltre alla polvere di guscio d’uovo biologico come fonte di calcio. Questa speciale ricetta rende il nostro pasto completo particolarmente indicato per chi soffre di allergie e per i cani sensibili, e può essere integrato con particolare facilità in una dieta ad esclusione.

Anche il nostro Canis Plus® Menu Completo al Bufalo è adatto a chi soffre di allergie, poiché il bufalo è un tipo di carne che viene ancora usata raramente nel cibo per cani.

Canis Plus® Menu completo alla capra è invece il menu consigliabile per cuccioli e cani giovani allergici e sensibili al cibo. La capra è una fonte di carne raramente utilizzata ed è quindi spesso tollerata senza problemi.

Canis Plus® InsectVetal® può essere abbinato come alimento suplementare alle nostre lattine e rotoli di pura carne e ai nostri menu completi, arricchendo così l’alimentazione dei cani che soffrono di allergie.

Il nostro team di esperti vi assisterà personalmente per tutte le vostre domande: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:00 al numero 0432 751 345 o tramite e-mail all’indirizzo: info@naturavetal.it

Diagnosi dal veterinario o dal terapeuta

Quando si notano sintomi non specifici che persistono per un lungo periodo di tempo, è necessario contattare sempre il veterinario o il terapeuta di riferimento. Se si sospetta una malattia allergica, i proprietari e i veterinari lavorano di pari passo nella ricerca della causa. In caso di allergia alimentare, una dieta ad eliminazione a lungo termine a volte aiuta (come ad esempio con i rotoli di pura carne Canis Plus e le lattine di pura di carne); altre cause non alimentari come l’allergia ai pollini possono essere diagnosticate da un esame del sangue o con la biorisonanza. Contro i sintomi che si verificano frequentemente, come il prurito, esistono farmaci o integratori naturali come Canis Extra VitAllergan, arricchito di zinco e vitamina C.

Nelle reazioni allergiche, l’organismo animale rilascia istamina come risposta alla presenza di un allergene, che provoca prurito, arrossamento e altri sintomi. Inoltre, le reazioni allergico-infiammatorie determinano un aumento dello stress ossidativo nel tessuto. Allo stesso tempo, gli animali allergici hanno spesso una carenza significativa di zinco, magnesio, calcio, vitamina B6 e C. A loro volta, le carenze croniche possono aumentare le reazioni allergiche. Canis Extra VitAllergan® contiene una combinazione efficace degli oligoelementi e vitamine di cui i soggetti allergici sono carenti. La loro assunzione può aumentare la resistenza alle sostanze allergeniche nel cane, alleviare i sintomi di allergia, fornire un effetto antiossidante e stabilizzare la normale funzione del sistema immunitario.

Info Naturavetal

Le allergie alimentari possono, tuttavia, essere alleviate in linea di principio e a lungo termine con un cambiamento nella dieta. Un alimento naturale di alta qualità per cani con allergie è non solo alla base della terapia, ma anche consigliato come profilassi. Una dieta sana e olistica con alimenti puri ed appropriata alla specie supporta al meglio la salute di tutto l’organismo del cane.

La riabilitazione intestinale benefica per le allergie

In una condizione di indebolimento come un’allergia, la microflora dell’intestino dipende dal un supporto esterno per riuscire a ristabilire l’equilibrio tra i propri microbi e quelli estranei. Se questo equilibrio è disturbato per un lungo periodo di tempo, possono verificarsi reazioni allergiche della pelle e ipersensibilità alle erbe e al polline, per esempio. Le allergie hanno la loro origine in una flora intestinale disturbata, per cui si dovrebbe sostenere l’intestino in tutti i casi di allergie.

Per riportare la flora microbica a un equilibrio sano, può essere necessario fornire i batteri intestinali buoni sotto forma di cibo naturale supplementare per un periodo di settimane o mesi, oltre a una dieta naturale adeguata alla specie come base indispensabile. Canis Extra Petflora è adatto a questo, poiché supporta l’equilibrio intestinale con lattobacilli, vitamine e minerali, oltre a beta-glucani per aiutare il sistema immunitario. Puoi leggere di più su questo nel nostro articolo di consulenza “La riabilitazione intestinale”.

Consiglio di Naturavetal: Canis Extra Olio di canapa BIO per sostenere la pelle secca e pruriginosa

L’olio di canapa Biologico Canis Extra contiene una varietà di acidi grassi insaturi ed è particolarmente pregiato per il suo buon rapporto di acidi grassi omega-6 e omega-3. Può essere somministrato per combattere la pelle secca e desquamata, così come il prurito, contribuendo così a una pelle sana e a un pelo lucido. L’acido linoleico contenuto nel mangime non è solo benefico per il pelo e la pelle, ma promuove anche la struttura cellulare, le articolazioni e il sistema immunitario.

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 al numero 0432 751 345 o via e-mail: info@naturavetal.it

Diesen Beitrag teilen

Condividi su email
email
Condividi su print
stampa
Naturavetal Newsletter

Ricevi la nostra newsletter con preziosi consigli e informazioni sui nuovi prodotti.

Registrati ora rapidamente e facilmente per la nostra newsletter! Ti informeremo sulle novità riguardo al nostro cibo per cani e per gatti naturale ed appropriato – e ti forniremo preziosi consigli per l’alimentazione ed il benessere – augurando una vita lunga e sana al tuo cane e tuo gatto.