Naturavetal Logo

Alimenti naturali per cani per una dieta adeguata alla specie

Nella lista dei preferiti

I cani arricchiscono la nostra vita e ci danno tanta gioia. Il cane è il nostro fedele compagno in ogni situazione, membro della famiglia e migliore amico. Naturalmente, vogliamo solo il meglio per un amico e questo include un'alimentazione sana ed equilibrata. Per una vita ottimale del cane - adeguata alla specie fin dall'inizio – naturalmente concentriamo i nostri sforzi e le nostre azioni sull'offerta di cose buone che permettano agli animali di essere sani e felici. Se il cane è sano - o se il cane mangia sano – anche il proprietario è felice. 

Ma non tutti gli alimenti sono uguali! Le differenze nella qualità delle singole materie prime e nei processi di produzione sono notevoli e possono sicuramente influire sulla salute dei nostri amici a quattro zampe. Molte malattie sono determinate geneticamente, ma gran parte si basa su fattori ambientali, e tra questi l'alimentazione gioca un ruolo decisivo. Il numero crescente di allergie, problemi alle articolazioni, alla pelle e al pelo, tumori, disturbi gastrointestinali, malattie ai reni e al fegato e disturbi digestivi può sicuramente essere collegato a un'alimentazione non sana e scorretta. Soprattutto in presenza di numerose allergie alimentari e di cani sensibili, il proprietario deve cercare un alimento che non contenga i rispettivi allergeni. In questo caso è consigliabile scegliere un alimento con una formula priva di glutine e che contenga un'unica fonte proteica - come previsto nelle ricette di Canis Plus® e come raccomandato da veterinari e medici veterinari.

Le basi per una vita lunga e vitale

L'aumento dei cani con problemi comportamentali non è dovuto solo all’allevamento e a un'educazione sbagliati, ma è anche la risposta ad un eccesso di sostanze chimiche negli alimenti, perché le sostanze neurotossiche contenute nei conservanti sintetici possono alterare il comportamento dei cani. Tuttavia, spetta al proprietario influenzare direttamente la salute del suo animale fornendo alimenti di alta qualità. 

Inoltre, un alimento biologicamente appropriato deve corrispondere allo stile di vita naturale degli animali. Una dieta adeguata alle esigenze individuali e alle condizioni di vita è la base per una vita lunga e vitale. Per questo motivo, vale quanto segue: chi si nutre in armonia con la natura del cane e in modo sano sarà ringraziato dal suo amico a quattro zampe con una grande voglia di vivere e un organismo sano.

Team di esperti Naturavetal®

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. 

Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 14.00

Cibo naturale per cani per un'alimentazione adeguata alla specie

Non tutti gli alimenti per cani sono uguali, e quello che date da mangiare al vostro cane ha una grande influenza sulla sua salute e sul suo benessere. Le diverse ricette contengono a volte più carne, a volte più cereali e spesso additivi sintetici. Non tutto ciò che è contenuto in un alimento per cani apparentemente adatto alla specie è effettivamente buono per l'animale. Noi di Naturavetal® siamo convinti che un cibo naturale per cani sia il migliore quando è composto esclusivamente da ingredienti naturali. In questo articolo vi mostreremo cosa si intende esattamente per cibo naturale per cani, quali sono le sostanze che non deve includere e come il vostro cane possa trarre beneficio da un'alimentazione naturalmente sana!

Naturale - cosa significa?

Se qualcosa è naturale, appartiene alla natura, si verifica in natura e/o deriva dalle leggi della natura. È anche importante che qualsiasi cosa naturale sia cresciuta in natura e non sia stata prodotta artificialmente in laboratorio.  Per un cibo naturale per cani, questa definizione significa che deve essere composto da ingredienti che sono stati presi dalla natura inalterati. Né gli ingredienti animali né quelli vegetali devono essere stati manipolati geneticamente e/o le loro proprietà non devono essere state alterate da sostanze sintetiche. La lavorazione di questi ingredienti naturali richiede la massima attenzione. Se, ad esempio, vengono riscaldati troppo durante la produzione di alimenti secchi - come nel caso degli estrusi - possono andare perse vitamine e sostanze nutritive. Inevitabilmente, questi devono essere sostituiti da additivi artificiali. Questi alimenti innaturali possono gonfiarsi nello stomaco del cane e provocare disturbi metabolici: una situazione del tutto contro natura.

Ingredienti del cibo naturale per cani

Gli alimenti naturali per cani contengono esattamente ciò che è conforme alla natura e di cui l'amico a quattro zampe ha bisogno in termini di alimentazione adeguata alla specie. Per questo motivo la carne è l'ingrediente più importante. A differenza dei gatti, i cani non sono esclusivamente carnivori, ma la componente principale della loro dieta è comunque di origine animale. L'origine di questo tipo di dieta è da ricercare nel lupo: egli mangia le sue prede intere, con pelle e peli. Questo include anche il contenuto dello stomaco, che nel caso degli erbivori è costituito da componenti vegetali. Un cibo naturale per cani dovrebbe quindi contenere frutta, verdura, erbe e/o germogli, oltre a molta carne, per un'alimentazione equilibrata e adeguata alla specie. Nota bene: né un lupo selvatico né un cane domestico penserebbero di rosicchiare singoli steli in un campo di grano per procurarsi il pranzo. Ecco perché l'eccesso di cereali non deve essere presente negli alimenti naturali per cani.

Qual è la verità sui "cereali cattivi"?

Quantità elevate di cereali come il grano, la segale o l'orzo non trovano posto in un alimento per cani di alta qualità. Fondamentalmente, i cereali contengono molta energia, vitamine, minerali e oligoelementi. Ma se la proporzione non è corretta o se vengono lavorati sottoprodotti vegetali come radici o bucce, allora non si tratta più di un alimento per cani adatto alla specie. Inoltre, molti cani sono allergici ai vari tipi di cereali o non tollerano il glutine in essi contenuto. Per questo Naturavetal® ha sempre evitato i cereali contenenti glutine. I cereali non lavorati inoltre sono difficili da digerire: non solo causano stitichezza o diarrea a breve termine, ma possono portare a malattie a lungo termine del tratto gastrointestinale e di altri organi. Troppi cereali, a loro volta, possono causare diarrea e rendere i cani cronicamente malati danneggiando, ad esempio, i reni. Naturavetal® si affida quindi principalmente a cereali sostitutivi scomposti, come il miglio e il grano saraceno, che danno un valido contributo all'alimentazione.

I cereali e i pseudo cereali che utilizziamo nella nostra gamma provengono dai Paesi UE e sono coltivati secondo le norme di legge.

Utilizziamo solo cereali e pseudo cereali non geneticamente modificati. Tuttavia, non possiamo garantire che siano al 100% privi di OGM, poiché i fattori ambientali e le vie di trasporto possono portare a piccole impurità, che purtroppo oggi nessuno può evitare.

I cereali o pseudo cereali utilizzati nei nostri alimenti Canis Plus® sono comunque testati secondo i più severi criteri di qualità e vengono scomposti con un processo di cottura a vapore. Ciò significa che possono essere utilizzati in modo ottimale dal cane e fornire un'ampia gamma di sostanze nutritive come integrazione a carne, verdura, frutta ed erbe. Durante i rigorosi controlli di qualità, la materia prima viene pulita più volte, in modo che rimanga solo il prezioso chicco, che viene utilizzato per la produzione del nostro cibo pressato a freddo. I sottoprodotti vegetali di qualità inferiore, come gambi o foglie, vengono quindi eliminati già nel corso di questi controlli di qualità. Anche il contenuto di micotossine, comprese le aflatossine, viene rigorosamente monitorato.

Perché è utile una sola fonte di proteine animali?

Se si considera il lupo come un parente selvatico del cane, diventa subito chiaro perché una sola fonte proteica animale per pasto corrisponda al comportamento alimentare naturale. Il lupo sceglie un determinato animale come preda. Non importa se si tratta di un cervo o di un coniglio: in entrambi i casi nello stomaco non ci sarà carne di altri animali. Né i cervi né i conigli sono carnivori, ma si nutrono di erbe o piante. Pertanto, il lupo mangia solo la carne delle prede cacciate, consumando un unico tipo di proteine animali. Adattandosi al comportamento e alle preferenze naturali, anche Naturavetal® si affida a un'unica fonte proteica animale per i suoi alimenti secchi pressati a freddo. Anche la maggior parte delle ricette dei menu completi si basa su un'unica proteina, ma esistono anche 3 varietà per i buongustai che si basano su fonti proteiche animali diverse e facilmente digeribili.

Assenza di sostanze sintetiche e nocive

Naturavetal® non utilizza nessuno dei seguenti ingredienti, perché essi non possono trovare posto negli alimenti naturali per cani:

  • Esaltatori di sapidità
  • Conservanti chimici
  • Coloranti artificiali
  • Aromi artificiali
  • Appetizzanti
  • Sottoprodotti vegetali
  • Sottoprodotti animali
  • Leganti sintetici


I sottoprodotti vegetali includono gusci di arachidi, paglia, polpa di barbabietola, radici e melassa. I sottoprodotti animali possono essere farina di piume, artigli, becchi o zoccoli. Entrambe le categorie nascondono prodotti di scarto che vengono utilizzati come riempitivo a basso costo. Per questo motivo, spesso gli alimenti per cani di bassa qualità non riportano i veri ingredienti, ma piuttosto i sottoprodotti vegetali o animali.

I vantaggi del cibo naturale per cani

La base di un cibo naturale per cani è la qualità delle materie prime di prima classe. Naturavetal utilizza solo ingredienti puri e di alta qualità e li prepara con processi produttivi delicati. In questo modo, tutte le vitamine naturali vengono preservate e sono altamente assimilabili per il cane. Va da sé che non utilizziamo ingredienti geneticamente modificati o riempitivi a basso costo come grano, soia, latticini, zucchero sotto forma di barbabietola o melassa. Anche le vitamine o gli attrattivi sintetici e i conservanti non trovano posto negli alimenti naturali per cani. Questo comporta numerosi vantaggi per la salute. Scegliendo un alimento naturale per il vostro cane, contribuite attivamente a mantenerlo in salute!

A colpo d'occhio

Il nostro cibo naturale per cani è

  • naturale
  • adatto alla specie
  • olistico
  • di alta qualità
  • digeribile
  • sano

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 al numero 0432-751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.

Campioni crocchette Naturavetal®

Saremo lieti di inviarvi campioni chrocchette e di aiutarvi a scegliere la varietà più adatta.
 

Cataloghi e volantini

Brochure con tutte le informazioni sui prodotti e tanti consigli sull'alimentazione