Naturavetal Logo

Cibo per cuccioli pressato a freddo - Un'alimentazione sana fin dall'inizio

Nella lista dei preferiti

Quando un tenero cucciolo entra a far parte della famiglia, tutto è completamente nuovo ed emozionante sia per lui/lei che per il suo compagno umano. Sorgono molte domande sulla cura e l'alimentazione di questo soffice batuffolo di pelo: un cucciolo ha bisogno di alimenti diversi rispetto a un cane adulto? Quanto e quale cibo per cuccioli è adatto? Quali sono gli ingredienti di un buon cibo per cani cuccioli e giovani? E sarebbe meglio un cibo umido o secco? In questa pagina rispondiamo a queste e altre domande. 

Team di esperti Naturavetal®

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. 

Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 14.00

Perché un cucciolo ha bisogno di cibo speciale? 

I cuccioli, appena nati, non vedono e non sentono e sono completamente dipendenti dalla madre. Aprono gli occhi per la prima volta solo dopo 2 o 3 settimane di vita. Fino all‘8a settimana di vita, i piccoli vengono allattati regolarmente. Il latte materno della cagna è molto nutriente e contiene tutte le vitamine e i minerali importanti e necessari, per questo i cuccioli, nelle prime settimane, crescono rapidamente e aumentano vertiginosamente di peso. Quando vengono svezzati, tuttavia, hanno ancora esigenze completamente diverse rispetto agli animali adulti. Per questo motivo esistono alimenti formulati per cuccioli che soddisfano il loro fabbisogno energetico senza fornire troppi nutrienti in una volta sola. La crescita delle ossa, la formazione dei muscoli e lo sviluppo degli organi devono procedere in modo naturale perché se cresce troppo velocemente, in seguito potrebbe soffrire di problemi di salute.

Quali ingredienti caratterizzano un buon cibo per cuccioli? 

Questa domanda fa venire il mal di testa a molti proprietari. Di cosa ha bisogno il cucciolo, cosa gli fa bene e cosa potrebbe fargli male? La scelta degli alimenti per cuccioli è talmente varia ed il numero di ingredienti è spaventosamente elevato. Se il cane mangia conservanti e aromi nel suo cibo quotidiano fin da piccolo, queste sostanze si accumulano nell'organismo nel corso del tempo. Nel corso della vita di un cane, possono accumularsi molte di queste sostanze, con effetti sconosciuti. Ecco perché un buon cibo per cuccioli è composto da ingredienti naturali lavorati in modo così delicato da rendere superflua l'aggiunta di additivi sintetici. Un buon cibo per cuccioli è adatto alla specie e naturalmente sano se:

  • Il contenuto di proteine e carboidrati è adeguato all'età del cane giovane
  • È prodotto senza additivi sintetici e conservanti
  • Contiene un'elevata percentuale di carne o pesce fresco (più del 65%)
  • Contiene frutta, verdura ed erbe oltre alla carne
  • Contiene una sola fonte di proteine animali


Saremo lieti di inviarvi un campione di cibo

Canis Plus per cuccioli e cani giovani 

Nello shop Naturavetal® potete scegliere tra l'intera gamma di alimenti per cuccioli: dal cibo secco pressato a freddo Canis Plus® per cuccioli e cani giovani in diverse dimensioni al cibo umido per cuccioli, i nostri menu per cuccioli Canis Plus® in diverse varietà. 

Tempi e quantità corrette di alimentazione 

Nella prima settimana di vita, un cucciolo si nutre fino a 12 volte al giorno. La frequenza diminuisce di settimana in settimana fino a quando mangia solo alimenti solidi. Ma quanto spesso e quando si deve nutrire un cucciolo? Per i cani giovani fino a 3 mesi, è meglio offrire tre o quattro pasti al giorno, preferibilmente al mattino, all'ora di pranzo, al pomeriggio e alla sera. Fino a 6 mesi sono ideali tre pasti al giorno e fino al primo compleanno due o tre pasti al giorno. Tuttavia, anche la taglia del cucciolo quando diventerà adulto giocano un ruolo fondamentale. Le caratteristiche specifiche della taglia entrano in gioco già nella quantità di cibo per cuccioli.

La quantità di cibo e quindi di energia giornaliera di cui un cucciolo ha bisogno dipende in modo importante dalla taglia, dal sesso e dal cibo per cuccioli stesso. Una raccomandazione per il nostro cibo secco pressato a freddo è riportata nella seguente tabella, dove si deve fare riferimento al peso del cucciolo che avrà da adulto:

Dosaggio consigliato – Canis Plus® Cibo secco per Cuccioli e Cani giovani

*Peso che il cane avrà da adultoEtà del cane in mesi
 2-34-67-1213-20
5 kg80-100 g100-120 g120-130 g 
10 kg120-150 g150-180 g180-210 g 
15 kg150-180 g180-210 g210-240 g 
20 kg200-240 g240-270 g270-300 g 
25 kg240-300 g300-330 g330-360 g360-400 g
30 kg300-350 g350-380 g380-420 g420-480 g
35 kg350-450 g450 -480 g480-500 g500-540 g
40 kg450-540 g540-580 g580-600 g600-640 g
50 kg540-600 g600-640 g640-670 g670-700 g
60 kg600-700 g700-740 g740-780 g780-800 g
più di 65 kg700-750 g750-780 g780-800 g800-900 g

* Tutti i pesi si riferiscono al peso previsto del cane adulto.

I valori medi indicati sono stati determinati nella pratica. La quantità di cibo ottimale per il cane dipende dall'età, dal temperamento e dal livello di attività.

Cibo per cuccioli: per quanto tempo è meglio offrirlo al cucciolo?

A seconda della razza e della taglia, la crescita di un cucciolo ha dei tempi diversi. Il cibo per cuccioli dovrebbe quindi essere offerto finché il cane è in fase di crescita, per fornirgli le migliori cure possibili. La crescita si completa più rapidamente nelle taglie piccole rispetto a quelle grandi. In generale, il nostro cibo per cuccioli può essere somministrato durante i primi 12 mesi di vita. In singoli casi, tuttavia, il passaggio a un normale alimento per cani può avvenire anche prima o, nel caso delle taglie grandi, più tardi. Per le cosiddette taglie giganti, si raccomanda di somministrare il cibo per cuccioli e cani giovani anche fino al 20° mese di vita. 

Quale è il migliore formato di crocchetta per il mio cucciolo?

Anche per i cani giovani vanno bene le crocchette di dimensioni „normali“, se le accettano. Se il cucciolo o il cane giovane mastica anche altri bocconcini, di solito mangia volentieri le crocchette di dimensioni „normali“. Molti cani giovani di taglie più piccole accettano anche più volentieri le crocchette di dimensione „normale“. Le crocchette più piccole sono un'alternativa per le taglie piccole o per i cuccioli molto giovani e piccoli che vengono abituati al cibo secco dall'allevatore. Tuttavia, se il cane giovane preferisce le crocchette più piccole, è ovviamente possibile somministrare la varietà di crocchetta più piccola.

Canis Plus® - crescita armoniosa per cuccioli e cani giovani

La quantità e la qualità dei nutrienti negli alimenti per cuccioli influisce sulla velocità di crescita. Soprattutto nelle taglie più grandi, una crescita troppo rapida e improvvisa possono portare spesso a problemi di salute. Ecco perché Naturavetal® offre anche alimenti speciali per cuccioli e cani giovani. 

Tutti gli alimenti Naturavetal® non contengono additivi sintetici o conservanti. Inoltre, garantiamo la qualità delle materie prime selezionate e dei processi di produzione. Una delle caratteristiche speciali di Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani è la composizione equilibrata degli ingredienti. Questo perché uno squilibrio di questi ultimi nell'alimento è spesso responsabile di una crescita troppo rapida del cucciolo. 

Il riso integrale Naturavetal®, ad esempio, fornisce energia in maniera più lenta, evitando i picchi di glicemia. In questo modo, questo alimento per cuccioli può prevenire picchi di crescita. Il contenuto di grassi e proteine dell'alimento è esattamente adattato alle esigenze dei cani molto giovani. l’integrazione del nostro complesso DogProMin con alghe ed erbe fornisce all'organismo un apporto ottimale di nutrienti. Ne beneficiano non solo i cuccioli, ma anche le cagne in gravidanza e in allattamento.

È tempo di crescere con il cibo per cuccioli e cani giovani di Naturavetal®

Il cibo per cuccioli di Naturavetal® accompagna il cane e il proprietario attraverso il periodo di crescita che va dai primi mesi di vita, al cane giovane fino a quando diventerà adulto e sano. La gioia di questo periodo di crescita insieme deve essere supportata da una crescita uniforme e continua, fondamentale per la salute in età adulta. La composizione della dieta è studiata per dare al cucciolo il tempo di crescita di cui lo scheletro ha bisogno per uno sviluppo ottimale. Accompagnare la lenta formazione delle ossa garantisce una salute duratura e una buona stabilità. Con un apporto equilibrato di sostanze nutritive, il cucciolo inizia un'entusiasmante vita piena di avventure insieme al suo compagno umano. Con alimenti per cuccioli naturalmente puri e adatti alla specie, il proprietario del cane getta le basi per una vita spensierata e sana del cucciolo per un periodo insieme di lunghissima durata!

Il pesce come fonte proteica per i cuccioli con sensibilità

Oltre al classico Canis Plus® cuccioli e cani giovani al pollo, abbiamo creato una ricetta con il salmone per i soggetti più sensibili. La collaudata ricetta senza glutine con un elevato contenuto di pesce si adatta perfettamente alle esigenze dei cuccioli. Il naturale contenuto di sostanze nutritive e vitali dell'alimento per cuccioli è completato dall'aggiunta di erbe, alghe e minerali. Il pesce è particolarmente adatto come fonte proteica grazie al suo elevato valore biologico. Anche in caso di intolleranze e allergie alimentari, la nostra crocchetta pressata a freddo è altamente tollerata. Grazie al delicato processo di produzione, l'alimento non si gonfia nello stomaco. La sua speciale composizione copre il fabbisogno di proteine, grassi, carboidrati, vitamine e minerali del cucciolo durante la fase di crescita. Il miglio fornisce energia in maniera lenta. Il salmone, facilmente digeribile e ben tollerato, si distingue anche per l'elevato contenuto di acidi grassi essenziali. Fornendo nutrienti di alta qualità con una elevata assorbibilità, questo alimento non è solo adatto ai cuccioli, ma è anche fortemente raccomandato per i cani adulti sensibili agli alimenti. La perfetta composizione dell'alimento per cuccioli viene mantenuta anche nell'alimento completo Canis Plus® Salmone per cani adulti, in modo che il passaggio al cibo di mantenimento per adulti avvenga senza problemi.

Richiedete qui la vostra copia gratuita della Guida Naturavetal® per i cuccioli 

Cibo umido o secco: cosa è meglio per un cucciolo?

Sia il cibo umido che quello secco hanno i loro vantaggi, che possono variare individualmente per ogni cucciolo. In molti casi, questi sono anche legati alle preferenze del proprietario. La cosa più importante è che il cibo per cuccioli sia di alta qualità, adatto alla specie e naturalmente sano. Che sia umido o secco, questa caratteristica rimane secondaria. I maggiori vantaggi del cibo secco sono la facilità di conservazione e di porzionamento. Il fabbisogno energetico necessario è già coperto con una piccola quantità di cibo, il che è favorevole se il cibo secco deve essere portato con sé durante i viaggi. Lo svantaggio, tuttavia, è che il cibo contiene meno acqua ed è essenziale che il cane ne beva a sufficienza. Il cibo secco più commerciale per cuccioli spesso contiene troppi cereali, che richiedono più tempo per essere digeriti e possono causare flatulenza. Il cibo umido ha il vantaggio che il cane giovane assorbe molti liquidi direttamente dalla dieta. Questo tipo di alimento è molto gustoso e apprezzato dalla maggior parte degli animali. Per chi viaggia, le scatolette aperte sono piuttosto scomode a causa della loro breve durata di conservazione. Pertanto, in ogni caso, è opportuno valutare individualmente la scelta tra cibo secco, cibo umido o una combinazione di entrambi i metodi di alimentazione, in pasti separati, per il cucciolo.

Scegliere il cibo giusto: alimentazione BARF per i cuccioli?

Il concetto di un‘alimentazione BARF si basa su un'elevata percentuale di carne fresca cruda, oltre a frutta, verdura, erbe e oli. Quando si alimentano i cuccioli con la dieta BARF, è molto importante che il cane riceva attraverso il cibo tutti i nutrienti necessari per una crescita sana. Anche con l'alimentazione BARF parziale, è importante assicurarsi che l'animale assuma una quantità sufficiente di calcio. In caso di dubbio, i nostri alimenti complementari possono essere utili.

Cosa non devono mangiare i cuccioli?

Alcuni alimenti che piacciono ai proprietari sono incompatibili o addirittura dannosi per i nostri cani. Sia gli animali adulti che i cuccioli e i cani giovani non devono mangiare uva e uva sultanina, cacao e cioccolato, avocado, cipolle, patate crude, melanzane e pomodori. Un grande pericolo è rappresentato anche dai sostituti dello zucchero come lo xilitolo o zucchero di betulla, stevia, che si trovano in molti alimenti trasformati, dai dolci, prodotti da forno, ai sughi pronti. Se il cane ne ha ingerito una determinata quantità, i primi sintomi, come vomito e convulsioni dovute all'ipoglicemia, normalmente si manifestano entro dieci minuti. Il viaggio dal veterinario è quindi inevitabile. Poiché i cuccioli sono curiosi, soprattutto durante il cambio dei denti dal terzo all'ottavo mese di vita, amano masticare tutto ciò che gli capita tra le zampe, è necessario avere un’attenzione in più in questo periodo. Inoltre, in casa e in giardino, così come durante le passeggiate, il cagnolino può entrare in contatto con piante velenose. Tra queste ci sono il mughetto, l'edera, il bosso comune, il tasso comune, la Zamioculcas o „gemma della Tanzania“,  l’aconito e la stella di Natale. 

Il meglio per il vostro cucciolo

Noi di Naturavetal® sappiamo che i proprietari di cani vogliono il meglio per il loro cane, fin dall'inizio. Con il nostro cibo per cuccioli, cerchiamo di sostenere questo impegno assicurando che il piccolo amico a quattro zampe riceva tutto ciò di cui ha bisogno per una crescita sana attraverso la sua dieta quotidiana.

Ulteriori informazioni e domande frequenti (FAQ) sugli alimenti per cuccioli e cani giovani

Ulteriori informazioni e domande frequenti (FAQ) sugli alimenti per cuccioli e cani giovani. Perché la crocchetta pressata a freddo per cani è migliore?

Il nostro cibo secco per cani Canis Plus® pressato a freddo non si gonfia nello stomaco, ma si scioglie. Il nostro processo di pressatura a freddo ci permette di fare a meno di tutti gli additivi sintetici e di offrire comunque alimenti completi di alta qualità e completamente naturali. Per saperne di più, consultate la nostra pagina "Perché il cibo per cani pressato a freddo?".

Il cibo per cani pressato a freddo è meglio di quello estruso?

Il processo di pressatura a freddo offre la possibilità di lavorare gli ingredienti in maniera molto delicata, preservando così al meglio le sostanze nutritive presenti naturalmente in essi. Gli additivi sintetici, come le vitamine artificiali, non sono quindi necessari, poiché il cane riceve tutti i nutrienti di cui ha bisogno in modo naturale. Il nostro cibo secco pressato a freddo non si gonfia nello stomaco, il che può essere un enorme sollievo per l'apparato digerente del cane e contribuisce anche al fatto che è possibile combinare il nostro cibo con diversi metodi di alimentazione, come la BARF o l'alimentazione umida. Per saperne di più, ecco la nostra guida "La guida BARF: la giusta via di mezzo o niente di tutto?

Cosa intendiamo con cibo per cani estruso?

Gli estrusi sono alimenti per cani lavorati ad alta pressione e calore. Si raggiungono temperature superiori a 140°C, che possono alterare o distruggere molte vitamine e nutrienti vitali. Per garantire comunque un apporto sufficiente, questi vengono aggiunti artificialmente. Nella nostra guida agli alimenti potete trovare maggiori informazioni sui diversi metodi di produzione degli alimenti secchi.

Che cos'è il cibo secco pressato a freddo?

Un cibo secco pressato a freddo è "solo" un alimento in cui la crocchetta, pellet, viene pressata a bassa temperatura. Tuttavia, è importante che il produttore non solo utilizzi il processo di pressatura a freddo, ma anche che non utilizzi additivi sintetici come vitamine artificiali o conservanti. Per questo, gli ingredienti devono essere lavorati delicatamente, in singole fasi, per preservare al meglio i nutrienti contenuti naturalmente. Nella nostra pagina "Le caratteristiche degli alimenti completi Canis Plus®" è possibile saperne di più su ciò che contraddistingue un alimento secco pressato a freddo di alta qualità.

Qual è il miglior cibo per cani pressato a freddo?

Un alimento secco per cani pressato a freddo adatto alla specie dovrebbe contenere una sola fonte proteica animale, essere privo di sottoprodotti animali o vegetali di bassa qualità e di additivi sintetici come vitamine artificiali o conservanti - proprio come Canis Plus®.

Le materie prime di alta qualità devono essere lavorate con cura, una per una: La carne viene cotta e macinata, le fonti di carboidrati come il grano saraceno o il miglio vengono trattate a vapore, in modo da trattenere al meglio i loro preziosi nutrienti. Le strutture delle fibre grezze vengono separate l'una dall'altra senza essere distrutte: solo in questo modo sono il più possibile digeribili in maniera ottimale per il cane e possono favorire una sana peristalsi intestinale. Le verdure, la frutta e le erbe vengono delicatamente essiccate all'aria e aggiunte in questa forma direttamente prima della pressatura a freddo, perché solo l'essiccazione all'aria garantisce la migliore conservazione possibile dei vari nutrienti.

I cuccioli possono bere il latte?

Non c'è nulla di male nell'offrire al cucciolo del latte di tanto in tanto. Bisogna solo fare attenzione ai prodotti a base di latte vaccino, perché alcuni cani giovani non lo tollerano bene. Il latte di capra è un'alternativa particolarmente nutriente e facilmente digeribile. Nella nostra guida "Cibo per cuccioli, sano ed appropriato fin dall‘inizio" potete saperne di più sull'alimentazione dei cuccioli adatta alla specie.

Quale latte è adatto ai cuccioli?

Il vostro cucciolo può avere diversi benefici sulla sua salute se gli offrite di tanto in tanto un po' di latte, sotto forma di latte di capra, o se gli date da mangiare la polvere di latte di capra mescolata con un po' di acqua tiepida come spuntino speciale. La nostra Canis Extra Polvere di latte intero di capra è particolarmente indicato perché è naturale al 100% e facile da mescolare al cibo.

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14.00 al numero 0432-751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.

Campioni crocchette Naturavetal®

Saremo lieti di inviarvi campioni chrocchette e di aiutarvi a scegliere la varietà più adatta.
 

Cataloghi e volantini

Brochure con tutte le informazioni sui prodotti e tanti consigli sull'alimentazione