Naturavetal Logo

Qual è l’alimentazione adatta per il tuo tipo di cane?

Come si presenta il mio cane? Anche l’attitudine aiuta nella scelta del cibo più adatto

Ogni cane è unico. Il suo carattere, la sua attitudine, il suo livello di attività e naturalmente le sue esigenze dipendono non solo dalla sua genetica, ma anche da come e dove è cresciuto e naturalmente dal suo grado di socializzazione.

Come proprietari, spesso abbiamo in mente l’immagine di una razza in particolare associata a una determinata caratteristica. Ad esempio, alcuni terrier possono essere descritti come "testardi" o "ostinati", alcuni retriever come "golosi" e alcuni pastori tedeschi come "vigili": non vogliamo assegnare esplicitamente queste caratteristiche a nessuna razza, non renderebbe giustizia a nessun cane. Nel corso degli anni, tuttavia, l'esperienza ci ha dimostrato che esistono "tratti" che possono fornire informazioni sulla direzione da prendere per quanto riguarda la migliore alimentazione. È importante ricordare che esistono delle caratteristiche di base, o ibridi di queste - e naturalmente, le eccezioni. Inoltre, le condizioni preesistenti hanno sempre la priorità: ad esempio, se l’animale manifesta alterazioni a qualsiasi organo, l'alimentazione deve sempre essere adattata.

Di seguito vi presentiamo alcuni dei tratti più comuni, che possono darvi qualche iniziale indicazione su quale cibo potrebbe essere l’alimento più adatto per il vostro cane.

Team di esperti Naturavetal®

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. 

Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Tipo di alimentazione

Trova l'alimento giusto in base alle caratteristiche del tuo cane

Il solare
Cani di buon umore, equilibrati e dall'atteggiamento rilassato

Ci sono cani che sono sempre di buon umore e sembrano molto equilibrati. Sono pronti a qualsiasi tipo di divertimento, indipendentemente dal fatto che piova, ci sia il temporale o nevichi. Tuttavia, sono altrettanto pazienti e si divertono semplicemente a stare in giro. Non mostrano diffidenza verso le novità e sanno adattarsi bene alle nuove circostanze, spesso trovano facile socializzare con altri cani. Il loro spazio può essere piuttosto ampio, dato che a volte correre in modo un po' "ingenuo", "maldestro" o "sconsiderato". Difficilmente si sentono disturbati e lo stress non sembra avere alcun effetto sul loro temperamento o sulla digestione. Sopportano bene i cambiamenti, come ad esempio un cambio di alimentazione. Tuttavia, se il "solare" manifesta dei problemi, allora deve trattarsi di qualcosa di serio e bisogna intervenire.

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Il cane "solare" di solito si adatta molto bene ai diversi tipi di alimenti (anche combinati). Se entrano in gioco allergie o intolleranze, di solito si tratta "solo" di scegliere il tipo di alimento giusto - che si tratti di Canis Plus® pressato a freddo per cani adulti o cuccioli e cani giovani, di Canis Plus® menu completi per adulti o per cuccioli, Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO - ogni concetto di alimentazione è possibile, anche combinati.

Caratteristiche tipiche e frequenti di questo tipo di cane

  • Buon umore, anche senza apparente motivo 
Per saperne di piùChiudere
Il vigile
Cani in allerta che vigilano l'ambiente circostante

Il "vigile" può essere considerato come un cane che si mostra distaccato e riservato. Prima di agire, cerca di capire l'ambiente che lo circonda e lo osserva con attenzione. A volte può essere piuttosto scettico riguardo alle novità, il che rende più difficili i suoi rapporti con altri cani rispetto ai cani „solari“. Anche il cane "vigile" può avere un ampio raggio di movimento, poiché è importante per lui avere una visione d'insieme della situazione. Se si manifestano insicurezze, il contatto con il proprietario diventa fondamentale per aiutare il cane a gestire la situazione senza stress. Lo stress può influenzare negativamente il suo stomaco, causando spesso feci molli o un maggiore consumo di erba.

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Spesso è meglio scegliere per un tipo di alimentazione e offrire al cane "vigile" cibo umido oppure cibo secco. In situazioni di stress, il cane „vigile“ di solito sopporta meglio il cibo umido. Canis Plus® Cuccioli & cani giovani Salmone, Canis Plus® menù per cuccioli, Canis Plus® Salmone (anche in pellet più piccoli), Canis Plus® Manzo, Canis Plus® Coniglio, Canis Plus® Menù completi, Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare

Per saperne di piùChiudere
Il tenero
Cani riservati e un po' timorosi

Quando lo si incontra, vorresti abbracciarlo e dirgli che tutto andrà bene. Possono essere di taglia grande o piccola: in entrambi i casi la loro delicatezza si riconosce dal fisico e dalla postura, che a volte può ricordare quella di un capriolo. Ha bisogno di un legame particolarmente affettuoso con il proprietario e spesso cerca il contatto visivo. Lo stress può facilmente portare a problemi digestivi. Può manifestare sensibilità a qualsiasi tipo di cambiamento. 

Quando lo si tocca, è importante essere affettuosi con lui, perché anche solo alzare la voce può provocare una forte ansia o una reazione di stress con dissenteria. In alcuni casi, reagisce alle novità con paura e in genere è piuttosto riservato e cauto, almeno all'inizio quando non lo si conosce. Può anche accadere che rifiuti completamente il cibo, il che può portarlo a sviluppare iperacidità o reflusso.

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Spesso è meglio scegliere per un tipo di alimentazione e offrire al cane "tenero" cibo umido oppure cibo secco. I Canis Plus® menu completi o i Canis Plus® menu per cuccioli offrono una pratica opzione per l‘alimentazione. Tuttavia, il cane "tenero" apprezza molto quando vede il proprietario preparare la ciotola, dedicandogli del tempo. Tra l'altro, se odora del proprietario è ancora meglio! Favorisce il legame tra uomo e cane: ecco perché i nostri Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO, sono estremamente adatti per questo tipo di cane. Tuttavia, l'alimentazione non deve essere troppo varia: se, ad esempio, si scelgono 3 diversi menu completi ben tollerati, il "tenero" sarà ben nutrito e il suo delicato sistema digerente sarà alleviato dai cambi di alimentazione.

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare

  • Rifiuto del cibo: ogni cambiamento o spavento potrebbe causare un rifiuto totale del cibo. Prima di tutto è bene verificare cosa è accaduto: la ciotola è stata spostata? Il cane è stato disturbato l'ultima volta che ha mangiato o è successo qualcos'altro? A volte il cane "tenero" ha solo bisogno di un po' di tempo per farsi tornare l‘appetito. Tuttavia, se è molto magro o in iperacidità, è possibile concedersi qualche „sgarro alimentare“ e, in via eccezionale, offrire una porzione del nostro Canis Plus® rotolo di agnello con miglio e latte capra. Maggiori informazioni per affrontare l’inappetenza sono disponibili qui: Il mio cane non mangia: cause di un comportamento insolito
  • Paura della perdita/insicurezza: Se necessario, è possibile aiutare i cani "teneri" a diventare più sicuri di sé attraverso un addestramento mirato con chiare regole. In questo caso può essere utile offrire, in addestramento, dei bocconcini essiccati che il cane ha associato al premio e quindi sono sporadici. Così potrà sviluppare un grande piacere nell'addestramento con esperienze positive di successo e acquisirà rapidamente maggiore fiducia in se stesso. Ad esempio, i Canis Plus® bocconcini di pesce  in tre gusti o i Canis Plus® bocconcini o minisnack di polmone di manzo, cavallo, agnello o capra. Se volete viziare ancora di più il vostro cane, è ancora meglio usare il nostro Canis Plus® rotolo di agnello con miglio e latte capra o uno dei nostri Canis Plus® rotoli di carne. Questi sono sono compatti e facili da tagliare in piccoli pezzi e la maggior parte dei cani è entusiasta mangiando questa speciale delizia.
Per saperne di piùChiudere
Il mingherlino
Cani magri che tendono a perdere peso

Il „mingherlino“ è un cane più attivo rispetto alla media, la cui caratteristica più evidente è che la quantità di cibo sembra non essere mai abbastanza. Ha difficoltà a mantenere il peso e perde peso molto rapidamente, e a monte sono state escluse cause come la parassitosi intestinale. Anche aumentando notevolmente la quantità di cibo, non accumula riserve. Il suo metabolismo è generalmente molto veloce e ha una sana dose di curiosità, anche se può reagire timidamente di fronte a nuove situazioni.

Raccomandazioni generali per l'alimentazione

Il „mignherlino“ trae beneficio da un alimento secco ad alto contenuto calorico come il nostro Canis Plus® Manzo o Sport. Da giovane, invece, è da preferire il nostro cibo Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani. Questi cani hanno spesso bisogno di una maggiore quantità di calorie nella loro alimentazione, per cui è necessario verificare individualmente se hanno semplicemente bisogno di più carne, più grassi o più carboidrati. È possibile combinare il pressato a freddo con i nostri Canis Plus® menu completi, Canis Plus® nostri menu per cuccioli e cani giovani o i nostri Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO. Consigliamo di offrire il cibo secco e l’umido in pasti separati. 

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare

  • Maggiore fabbisogno calorico: Come già detto, l’energia di cui hanno bisogno è spesso superiore a quello degli altri cani. Bisogna solo scoprire quale fonte di energia viene utilizzata in modo più efficace:
  • Canis Extra Olio di Salmone fornisce energia sotto forma di grassi; altre possibili fonti di grassi: Grasso di manzo, grasso d'oca
  • Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne forniscono più energia sotto forma di proteine e grassi; altre possibili fonti di proteine e grassi: Carne cruda
  • Canis Extra fiocchi vari Vit/Min forniscono una maggiore quantità di carboidrati; altre fonti di carboidrati: Fiocchi di miglio, fiocchi di grano saraceno, fiocchi di avena o orzo perlato.
  • Giardia nel cane giovane: sembra che i „mingherlini“ è più facile che abbiano sofferto di Giardia da giovani, con tutti i trattamenti che ne sono conseguiti. Se si riscontrano feci anomale è opportuno prelevare un campione fecale per verificare se la giardia è ancora presente. Per ulteriori informazioni sulla giardia, consultare il sito: Giardia nei cani
  • Maldigestione del cibo: se l'aumento della quantità di cibo porta solo ad un aumento delle feci, è segno di una sbagliata digestione. Questo potrebbe verificarsi dopo l'assunzione di antibiotici, sverminazioni e altre sostanze che possono aver irritato il tratto digestivo. La riabilitazione intestinale, ad esempio con Canis Extra Terra Minerale e Canis Extra Petflora, può contribuire a migliorare l'utilizzo e la digestione del cibo. Ulteriori informazioni sulla riabilitazione intestinale sono disponibili qui: Riabilitazione intestinale nel cane: maggiore qualità di vita per il cane
Per saperne di piùChiudere
L’iperattivo
Cani sovraeccitati e inclini all’eccessiva agitazione

L'"iperattivo" è molto impulsivo e di solito è talmente eccitato da non sapere da che parte stare. Ama essere tenuto occupato e si stressa se si annoia. Il cane potrebbe manifestare questa frustrazione a voce alta, ad esempio abbaiando, o sviluppando die comportamenti „particolari“ per tenersi occupato oppure rischia di sviluppare problemi comportamentali. L'"iperattivo" non ha limiti e potrebbe correre fino allo sfinimento. In questo caso occorre prestare molta attenzione affinché il proprietario trovi il giusto equilibrio tra le fasi di attività e quelle di riposo, perché spesso il cane non riesce a trovarlo da solo. Tende ad avere dissenteria ricorrente causata dallo stress o vedremo le feci sempre più morbide con il passare della giornata.

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Con l'"iperattivo" bisogna tenere d'occhio le calorie dell‘alimentazione: se sono troppo elevate, potrebbero contribuire alla sovraeccitazione. In questo caso, sono più adatti i nostri pressati a freddo Canis Plus® Agnello o Canis Plus® Salmone, per i cuccioli e i cani giovani sono adatti entrambi i tipi die pressati a freddo, così come i nostri Canis Plus® menù completi per adulti, cuccioli e cani giovani o i nostri Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO. Tuttavia, spesso è meglio optare per un tipo di alimentazione e non combinare i diversi alimenti.

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare

Per saperne di piùChiudere
L'Atleta
Cani sportivi che sprizzano energia da tutti i pori

Anche l'"atleta" ben allenato ha bisogno di essere tenuto impegnato e potrebbe manifestare comportamenti anomali o stress se manca l‘attività. Tuttavia, non si tratta di un compagno irrequieto e frenetico, ma semplicemente di grande potenza che deve essere sfruttata in qualche modo. Il cane „atleta“ può passare da 0 a 100 molto rapidamente e tende anche a esagerare. Tuttavia, è necessaria meno cautela rispetto all'"iperattivo", perché l'"atleta" ben addestrato ha semplicemente bisogno di "più" esercizio senza diventare mentalmente sovrastimolato. Naturalmente, le fasi di attività e di riposo devono essere organizzate dal proprietario.

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Per l'atleta, l’alimento ideale è il pressato a freddo Canis Plus® Manzo o Sport, utilizzandoli anche nelle attività all’aperto e in tutti i giochi di ricerca. Il lavoro mentale è molto impegnativo per i cani e offre loro un favoloso allenamentoù. Il nostro pressato a freddo Canis Plus® Cuccioli e cani giovani sia al pollo che al salmone sono indicati proprio per cuccioli e cani giovani. Il cane „atleta“ ha bisogno di più energia. È possibile alternare il pressato a freddo con Canis Plus® menù completi per adulti oppure Canis Plus® cuccioli e cani giovani o i nostri Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO. In questo caso, è possibile alternare con Canis Plus® menù completo tacchino e merluzzo o Canis Plus® menù completo merluzzo per arricchire la dieta. 

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare

Per saperne di piùChiudere
Il mascalzone
Cani vivaci e sfrontati, "monello"

Scaltro e furbo, il "biricchino" ama approfittare delle situazioni che si presentano per ottenere ciò che vuole, o almeno per provarci. La fa „sotto al naso“ e se qualcosa non gli piace, di solito lo dimostra chiaramente, e può abbaiare fino a quando non ottiene ciò che vuole, oppure mordicchia qualche mobile…naturalmente in modo del tutto accidentale. Il "biricchino" vuole essere sempre sfidato e ha bisogno di molto lavoro mentale. L'apprendimento gli dà piacere ed è molto importante per mantenerlo in equilibrio. Di solito è in grado di valutare le situazioni in modo rapido e indipendente, è generalmente molto aperto alle novità, ma può anche diventare talmente esuberante da cadere nell'incertezza. È un compagno molto affascinante e non è raro chiedergli con la stessa ironia di mantenere  calma e compostezza. 

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Il "biricchino" di solito si adatta bene a tutti i tipi di alimentazione, anche in alternanza. Data la sua grande indipendenza, per stimolare il lavoro di squadra è possibile utilizzare dei giochi adatti con il cibo all’interno - questo funziona al meglio con il Canis Plus® pressato a freddo. In generale, il proprietario può decidere se offrirgli il cibo secco Canis Plus® pressato a freddo per cuccioli & cani giovani o per adulti, i Canis Plus® menù completi per adulti, cuccioli e cani giovani o i nostri Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO: con lui ogni scelta è adatta e possibile - anche in combinazione.

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare

  • Noia/sfida: il "biricchino" trae molto beneficio dal lavoro mentale e olfattivo. I profumati snack, come i nostri Canis Plus® spratti, Minisnack a base di manzo, agnello o polmone di capra o il nostro Canis Plus® Bocconcini di pesce in tre gusti, sono un ottimo modo per creare delle tracce, che poi può seguire con grande piacere.
  • Eccessivo consumo di erba legato allo stress: l‘integrazione di Canis Extra Terra Minerale per almeno 30 giorni può fornire un valido supporto in questi casi 
  • Bassa soglia di tolleranza verso la frustrazione e continuo abbaio: i "biricchini" imparano molto rapidamente quali comportamenti giocano a loro favore e potrebbero andari in frustrazione se si tenta di sorprenderli e di impostare loro dei limiti. Un addestramento dolce può aiutarli ad aumentare la soglia di tolleranza prima che vadano in frustazione. 
Per saperne di piùChiudere
Il gigante buono
Cani di taglia molto grande ed estremamente calmi

Il "gigante buono" è generalmente un cane di corporatura possente e, nella maggior parte dei casi, è un amante delle coccole. La sua imponenzadi solito lascia il segno, anche se spesso sembra non rendersi conto della sua taglia. Generalmente va molto d'accordo con gli altri cani e ha una maggiore soglia di sopportazione. In un conflitto per un peluche, seppur potrebbe essere lui dalla parte vincente, è il primo a lasciarlo. Può essere molto affettuoso e la sua famiglia è generalmente molto importante per lui. Può anche essere piuttosto introverso e a volte ha bisogno di essere spronato quando si tratta di entusiasmo sportivo, ma quando l'entusiasmo c'è, è sorprendente la forma che può raggiungere.

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Può essere utile per il "gigante buono" un'alimentazione a base di pesce, poiché il suo apparato muscolo-scheletrico è soggetto a maggiori e continue sollecitazioni, specie quando salta o sale le scale, a causa della sua possente corporatura. Canis Plus® Cuccioli e cani giovani Salmone o Canis Plus® Salmone possono essere l’alternativa ideale. Spesso la combinazione con i nostri Canis Plus® menù completi per adulti, cuccioli e cani giovani o i nostri Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO, viene molto ben tollerata. In questo caso, è possibile alternare con Canis Plus® menù completo tacchino e merluzzo o Canis Plus® menù completo merluzzo per arricchire la dieta.

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare

Per saperne di piùChiudere
Il cane pigro
Cani rassicuranti che sanno che "La forza sta nella calma"

Il „pigro“ ha un carattere tranquillo – segue il motto: "non fare oggi quello che puoi fare domani", è molto attento dal non essere disturbato. Bisogna avere le migliori motivazioni e i migliori stimoli per farlo „uscire dal guscio“, immaginate di uscire con lui in una giornata piovosa… impossibile. Ama il buon cibo – e purtroppo questa dedizione per il cibo si vede: a causa della bassa attività fisica, può essere difficile eliminare i chili di troppo, quindi è importante che non vada in sovrappeso.

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Il "pigro" ha bisogno di alimenti non troppo calorici. Canis Plus® Pollame, Canis Plus® Agnello e Canis Plus® Salmone sono quindi da preferire. Cuccioli e cani giovani possono scegliere entrambe le nostre varietà di pressato a freddo Canis Plus® Cuccioli & cani giovani. È possibile offrire anche alimenti umidi come i nostri Canis Plus® menù completi per adulti, cuccioli e cani giovani o i nostri Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO, in combinazione con i cibi pressati a freddo. Attenzione, la quantità di cibo umido calcolata per un cane adulto non dovrebbe superare il 2,5-3% del peso corporeo del cane.

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare

  • L'uso parsimonioso di bocconcini può evitare che il "pigro" aumenti smisurativamente di peso. Canis Plus® carne di manzo essiccata a basso contenuto calorico o i Canis Plus® mini snack di polmone a basso contenuto di grassi di manzo, agnello o capra sono quindi ottimi spuntini per il "pigro". Se questi vengono offerti con moderazione, la razione giornaliera di cibo non deve necessariamente essere ridotta, altrimenti la quantità di cibo deve essere regolata in base agli snack somministrati. Ulteriori informazioni sull'alimentazione dei cani in sovrappeso sono disponibili qui: Cani in eccesso energetico: quando si definisce obeso?
Per saperne di piùChiudere
Il golosone
Cani che non ne hanno mai abbastanza

Il "golosone" ha un grosso problema: ha sempre fame! Vantaggio: con il cibo si può ottenere praticamente tutto quando si addestra il "golosone". Svantaggio: se il "golosone" può, mangia tutto ciò che trova all'aperto e anche in casa può succedere che rubi qualcosa se non si sente osservato. Questo può portare a problemi digestivi ogni volta che smangiucchia qualcosa, ma ciò non gli impedisce di ripetere lo stesso gesto. Divora letteralmente il suo cibo e ama implorare per averne ancora.

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Il "golosone" ha bisogno di alimenti che non forniscano troppe calorie e che abbiano una percentuale di fibre adeguatamente elevata per favorire il senso di sazietà. Canis Plus® Pollame, Canis Plus® Agnello e Canis Plus® Salmone sono quindi particolarmente adatti. Cuccioli e cani giovani possono scegliere entrambe le nostre varietà di pressato a freddo Canis Plus® Cuccioli & cani giovani. È possibile offrire anche alimenti umidi come i nostri Canis Plus® menù completi per adulti, cuccioli e cani giovani o i nostri Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO, in combinazione con i cibi pressati a freddo. 

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare
Fame costante: la nostra miscela Canis Plus® Fiocchi vari Vit/Min può contribuire a un maggior contenuto di fibre per favorire un duraturo senso di sazietà. I fiocchi possono essere integrati quotidianamente.

Smangiucchiare erba e rifiuti: se è un’abitudine, vale la pena avere sempre a disposizione Canis Extra Benessere per l‘intestino per evitare che si sviluppino problemi digestivi. Ulteriori informazioni per questo comportamento sono disponibili qui: Il mio cane mangia le feci: che cosa posso fare?

Smangiucchia qualsiasi cosa e manifesta dissenteria: Se gli piace provare qualsiasi cosa gli capiti sotto al naso potrebbe manifestare spesso dissenteria – il nostro Canis Extra Granulato di carote aiuta a tenere sotto controllo feci mollicce. Il nostro Canis Extra Terra Minerale può anche aiutare il cane a cercare meno sporcizia all’esterno e protegge le mucose dell'apparato digerente. Qui potete trovare ulteriori informazioni sulla diarrea: Se il cane ha la diarrea - cause e consigli di alimentazione

Parassitosi ricorrente: se il cane smangiucchia troppo all'esterno, aumenta anche il rischio che entri in contatto con endoparassiti. Canis Extra Vermprevet® è in grado di favorire la cura dell'intestino e quindi di stabilizzare un ambiente intestinale resistente, in modo da evitare la colonizzazione dei vermi, mentre Canis Extra Vermcurat® aiuta a eliminare i vermi presenti. Volete saperne di più sulle parassitosi nei cani? Allora date un'occhiata qui: Alimentazione naturale contro le infestazioni da parassiti intestinali

Per saperne di piùChiudere
L‘esile
Cani dalla salute cagionevole

Il cane "esile" può avere alcune o molte delle caratteristiche già presentate nei gruppi precedenti. Tuttavia, c'è una particolarità che ha fatto sì che al cane "esile" venisse assegnato un gruppo a sé: purtroppo, ha il "talento" di avere sempre qualcosa che non va. Le orecchie sono leggermente arrossate o infiammate, ha spesso prurito o la dissenteriae, quando sembra andare tutto bene, è più soggetto ai parassiti come le zecche, le pulci o gli acari per causargli problemi oppure ancora i vermi o la giardia. Come proprietario, ci si aspetta sempre la prossima "catastrofe". Nonostante tutto - o forse proprio per questo – l‘“esile“ è un personaggio assolutamente amabile e sensibile che crea un forte legame con il suo proprietario e sa che da lui potrà sempre ricevere aiuto.

Raccomandazioni generali sull'alimentazione

Con il cane „esile“ è particolarmente utile verificare sempre la tollerabilità dell'attuale alimento, poiché mostra sempre segni di sensibilità. Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne integrate con i mix di fiocchi essiccati all'aria o verdure/frutta fresca, una fonte di olio e di calcio come la nostra Canis Extra polvere di guscio d'uovo BIO, sono inizialmente la scelta migliore. Cominciare con una fonte di carne e somministrarla per 4-6 settimane, successivamente aggiungere un'altra fonte di carne, e così via. La percentuale di carne giornaliera dovrebbe essere leggermente inferiore, circa il 60%. Una volta individuate 3-4 fonti di carne ben tollerate, è bene continuare con queste e aumentare la percentuale di carne al 70%.

Possibili difficoltà legate a questo tipo di cane e come lo si può aiutare

  • Stress da ansia e irrequietezza con conseguente disbiosi intestinale: queste situazioni si sviluppano spesso nella pubertà  o in giovane età compromettendo la flora intestinale. Che si tratti di stress, ad esempio a causa di frequenti passaggi di proprità e proprietari e di altre esperienze traumatiche come il parto cesareo, di problemi ricorrenti di giardia o una forte reazione a vaccinazioni, sverminazioni chimiche e similari, sembra che l'apparato digerente sia continuamente sottoposto a stress, per cui non è mai stato possibile costruire un sistema immunitario forte e resistente; in questo caso, si raccomanda di aiutare l'organismo a ritrovare il suo equilibrio attraverso una riabilitazione intestinale completa, della durata di 3-6 mesi, con un'adeguata disintossicazione e ricostruzione intestinale. Maggiori informazioni sulla riabilitazione intestinale sono disponibili qui: Riabilitazione intestinale nel cane: maggiore qualità di vita per il cane. Se siete interessati a prodotti naturali per rafforzare il sistema immunitario, date un'occhiata qui: Rafforzare il sistema immunitario del cane in modo naturale
  • Ricorrenti infestazioni da parassiti come pulci, zecche, acari, vermi o Giardia: Seppur siano situazioni di tutti i giorni sarebbe l’ideale proteggere il cane „esile“ nella maniera più delicata possibile. A causa della debolezza del sistema immunitario, reagisce in modo particolarmente reattivo a qualsiasi ulteriore stress del suo metabolismo. Non esitate a chiamare il nostro team di esperti se avete domande su questo argomento. Volete saperne di più sull'aiuto naturale per zecche, vermi o giardia? Allora date un'occhiata qui: Un aiuto naturale per le zecche, Giardia nei cani, Alimentazione naturale contro le infestazioni da parassiti intestinali. Informazioni generali sulla cura naturale del cane sono disponibili qui: Igiene del cane naturale
  • Intolleranze alimentari dovute ad allergie: è possibile che i problemi del cane esile siano causati da un'intolleranza o un'allergia poco sintomatica, ma che provochi una costante irritazione del tratto digestivo. È quindi opportuno passare a un alimento che contenga solo una fonte di proteine animali e provare un'altra fonte di carne solo dopo un po' di tempo. Se desiderate maggiori informazioni sulle allergie nei cani, date un'occhiata qui: Il mio cane è allergico - E adesso?
Per saperne di piùChiudere
Consiglio Naturavetal®: sempre seguiti per tutti i dubbi

Se avete domande, se non riuscite a trovare il vostro "tipo di cane" qui, o se non siete sicuri di quale sia il tipo di cane più simile, non esitate a chiamare il nostro team di esperti.

Ulteriori informazioni e domande frequenti (FAQ) sui tipi di cani e sulla scelta degli alimenti

Qual è il cibo per cani più sano per il tuo cane?

Alimentare il vostro cane in modo completamente naturale, senza additivi sintetici, per noi è la base più importante per un’alimentazione sana per i cani. Voi e il vostro cane siete una squadra: quale sia l'alimento più adatto per il vostro cane e per voi, che si tratti di cibo secco pressato a freddo, di un menù completo, della pura carne con l’aggiunta dei fiocchi o di una dieta BARF, e che possa essere ben integrato nella vostra vita quotidiana, non c’è miglior giudice del proprietario per la scelta più adatta! Da noi troverete i migliori alimenti naturali.

Qual è il cibo migliore nel mantenimento per un cane normalmente attivo?

Canis Plus® PolloAgnello sono i nostri pressati a freddo, classici di alta qualità. Le composizioni uniche li rendono alimenti premium particolarmente gustosi e facilmente digeribili per i cani adulti. Le esclusive ricette prevedono pollo o agnello come unica fonte di proteine facilmente digeribili, integrate con riso integrale e avena decorticata, trattati con un processo di cottura unico. Vengono inoltre aggiunti altri ingredienti salutari quali frutta, verdura, erbe e alghe per i minerali. Classici, sani per tutte le razze e le taglie, realizzati con ingredienti completamente naturali. I cani che non hanno alcuna sensibilità possono alternare le nostre varietà di cibo secco pressato a freddo.

Quale è il cibo migliore per i soggetti allergici e cani sensibili?

Per i cani allergici e più sensibili, offriamo i nostri Canis Plus® SalmoneCanis Plus® Coniglio - entrambe le varietà sono estremamente adatte ai cani con difficoltà gastrointestinali.

Il pesce sostiene l'intero organismo del cane ed è in cima alla lista delle proteine preferite per il suo valore biologico. Il salmone, facilmente digeribile, contiene un'elevata percentuale di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6, di cui il cane beneficia con il nostro Canis Plus® Salmone e le cui ottime proprietà possono essere particolarmente utili per problemi cutanei, gastrointestinali, cardiaci e articolari. Al posto dei cereali convenzionali viene utilizzato il miglio bruno, che rende l'alimento facilmente digeribile anche per i cani allergici ai classici cereali.

Il cibo secco Canis Plus® Coniglio è un alimento particolarmente pregiato e pressato a freddo che, grazie alla sua unica composizione, lo rende un alimento di prima qualità per cani sensibili o allergici e, naturalmente, anche molto gustoso perché nella sua esclusiva ricetta ha molto da offrire, tra cui il coniglio come fonte proteica a basso contenuto di colesterolo e il grano saraceno ad alto contenuto di fibre con molte sostanze nutritive e nutrienti, oltre a contenere aminoacidi essenziali.

Quale è il cibo migliore per cuccioli e cani giovani?

Avere un’alimentazione flessibile per il cucciolo può essere determinante per la successiva tolleranza di tutti i tipi di alimenti. Per questo motivo, molti allevatori non danno un solo tipo di alimento, ma combinano cibo umido, crocchetta ed eventualmente BARF. In questo modo il cucciolo si abitua alla composizione dei diversi tipi di cibo e l'apparato digerente trae beneficio dalla varietà e, spesso, è meno sensibile ai futuri cambiamenti.

Per i cuccioli e i cani giovani fino ai 12 mesi di età, è possibile scegliere tra il nostro pressato a freddo Canis Plus® Cuccioli e Cani al Pollo o al Salmone e i nostri menu per cuccioli - o combinandoli. Canis Plus® Cuccioli e Cani al Pollo e al Salmone sono alimenti completi naturali pressati a freddo con un contenuto extra di carne ed erbe naturali selezionate, da offrire in base alle esigenze durante la fase di crescita.

Come cibo umido, abbiamo dei menu completi per cuccioli e cani giovani. Ciascuna varietà offre ai cuccioli e ai cani giovani molta carne proveniente da una sola fonte proteica animale (manzoagnellopollo) e tutte senza cereali. Ciò significa che è possibile offrire tutti i prodotti Naturavetal garantendo un sano inizio di una lunga vita, su misura per cuccioli e cani giovani.

Quale è il miglior cibo per cani sportivi e molto attivi?

Per chi ama lo sport, Canis Plus® Sport offre una porzione extra di carne, per migliori prestazioni e una resistenza di lunga durata. Questo alimento completo naturale e pressato a freddo è ideale per tutti i cani che hanno un maggiore bisogno di energia. Questo ricco alimento completo ha un'unica fonte di proteine per un’ottimale digeribilità, con un maggior contenuto di carne e grassi per l'energia.

Qual è il miglior cibo per cani con allergie ai cereali?

Con i nostri Canis Plus® menu completi, anche i cani con sensibilità ai cereali possono godersi il cibo più gustoso. Con le nostre varietà di pollo, agnello, tacchino e merluzzo o selvaggina, il fabbisogno del vostro cane di vitamine, proteine, oligoelementi e minerali essenziali è soddisfatto in modo del tutto naturale. Scegliamo consapevolmente di evitare tutti gli additivi sintetici ed eventuali appetizzanti e conservanti. 

Quale è il miglior cibo per i cani in sovrappeso?

I cani che hanno bisogno di tenere sottocontrollo il peso trovano beneficio dai nostri menu completi o dal pressato a freddo Canis Plus® Pollame. Potete anche provare i rotoli di pura carne di pollo o di selvaggina a basso contenuto calorico, integrati con la nostra miscela di fiocchi senza cereali Top Fit Mix e una fonte di calcio come la calce di alghe.

Qual è il miglior cibo per i cani fortemente allergici?

Per i cani che soffrono di varie allergie, consigliamo la carne - sotto forma di rotolilattine di pura carne - dove è possibile comporre il pasto in modo individuale, su misura per il cane, o seguire facilmente una dieta di esclusione.

Qual è il miglior cibo per i cani magri?

Con il nostro Canis Plus® Manzo, i cani particolarmente magri o che hanno difficoltà a mantenere il loro peso ne troveranno giovamento. La carne di manzo come unica fonte di proteine animali e una porzione extra di prezioso grasso di manzo forniscono un maggiore contenuto di grassi per i cani con un fabbisogno energetico più elevato. Il miglio bruno trattato con il nostro brevetto è l’alternativa salutare ai cereali tradizionali e rende l'alimento particolarmente ben tollerato dal tratto gastrointestinale. Canis Plus® Manzo è quindi molto adatto anche ai cani con stomaco sensibile.

Ulteriori informazioni e domande frequenti (FAQ) sul cibo umido e secco

Cosa è meglio per il cane: cibo umido o secco?

La tolleranza verso il cibo secco o umido dipende da vari fattori, come l'età e la storia clinica. Inoltre, questi fattori possono cambiare nel corso della vita del cane. Il vostro cane è unico e ha esigenze individuali. È importante offrire un alimento naturale che non contenga additivi sintetici come vitamine o conservanti artificiali e che sia composto esclusivamente da ingredienti di alta qualità. Non devono quindi essere inclusi sottoprodotti animali o vegetali di qualità inferiore, come artigli, piume, steli o foglie. L'alimento deve avere un’etichetta con dichiarazione aperta, il che significa che è possibile leggere la composizione e capire cosa contiene esattamente. Nella nostra guida agli alimenti, vi mostriamo cos'altro dovreste cercare in un cibo per cani.

Qual è il miglior cibo secco per cani?

Il cibo secco più sano per cani è naturale, pressato a freddo, non contiene additivi sintetici come vitamine o conservanti artificiali, è privo di sottoprodotti animali e vegetali di bassa qualità come piume, artigli, radici o foglie e contiene una percentuale di carne adeguatamente elevata.

È possibile somministrare al cane sia cibo umido che secco?

Con un alimento secco pressato a freddo è possibile combinare l'alimentazione secca e umida con i menu completi, lattine o rotoli di pura carne con fiocchi e una fonte di calcio oppure una dieta BARF. Tuttavia, bisogna sempre assicurarsi di offrire i due tipi di alimento in pasti separati, perché questo è meglio per i cani, specialmente quelli con un tratto digerente più sensibile. 

Inoltre, appena abituati ad avere il secco “insaporito” potrebbero rifiutare la sola crocchetta. Nella nostra guida "Semi BARF: la giusta via di mezzo o niente di tutto?" è possibile saperne di più sulle possibilità di combinare i diversi tipi di cibo.

Bisogna aggiungere acqua al cibo secco per cani?

La maggior parte degli alimenti per cani sono estrusi: una delle loro caratteristiche principali è che si gonfiano a contatto con i liquidi. Se si vuole evitare che questi alimenti si gonfino nel tratto digestivo del cane, è necessario lasciarli riposare in acqua per un po' prima di somministrarli al cane. 

Tuttavia, la situazione è diversa nel caso di alimenti pressati a freddo. questi ultimi non si gonfiano, quindi non è necessario immergerli in acqua prima di offrirli. Tuttavia, se il cane non beve abbastanza durante il giorno, è pratico offrire il cibo mescolato con un po' d'acqua per integrare un po‘ di liquidi. Tuttavia, non lasciate il cibo in ammollo, piuttosto mettetene un po’ subito prima di offrirlo. Per saperne di più sui benefici degli alimenti per cani pressati a freddo, consultate la nostra pagina "Perché Canis Plus®: alimento completo e così speciale".

Qual è il miglior cibo umido peri cani sensibili?

Se il vostro cane è sensibile, trarrà beneficio da un'alimentazione molto semplice. Provate i nostri menu completi con pollo, tacchino, agnello o merluzzo, poiché queste fonti di carne sono considerate particolarmente digeribili. Provate ogni tipo per qualche giorno e prendete nota di ciò che notate nel vostro cane. In questo modo otterrete un perfetto riscontro e potrete mettere a punto la dieta che il vostro cane tollera meglio, perché non tutti i cani sensibili reagiscono allo stesso modo per le stesse varietà.

I cani sensibili possono trarre grandi benefici dalla riabilitazione intestinale. La nostra guida "Riabilitazione intestinale nel cane: maggiore qualità di vita" fornisce informazioni dettagliate su questo argomento.

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.

Campioni crocchette Naturavetal®

Saremo lieti di inviarvi campioni chrocchette e di aiutarvi a scegliere la varietà più adatta.
 

Cataloghi e volantini

Brochure con tutte le informazioni sui prodotti e tanti consigli sull'alimentazione