Con una dieta per cuccioli adeguata alla specie, si gettano le basi per una vita lunga e salutare. Che si tratti di BARF, semiBARF, cibo umido o secco, nella delicata fase di sviluppo del cucciolo è importante garantire uno sviluppo sano degli organi, la formazione armoniosa di muscoli e articolazioni, una crescita ossea adeguata e una corretta interazione degli ormoni con l'alimentazione equilibrata. La cosa più preziosa che potete offrire al vostro giovane cane durante il suo viaggio nella vita è un'alimentazione naturale e adeguata alla specie per un benessere olistico.
Indipendentemente dal concetto di alimentazione adottato dal vostro allevatore, siete liberi di ampliarlo o modificarlo. Con noi troverete una soluzione naturale e adatta alla specie per ogni concetto di alimentazione.
Qui potete trovare maggiori informazioni sull'alimentazione dei cuccioli, oltre a consigli alimentari per i cuccioli e ad altri suggerimenti per cambiare l'alimentazione del vostro cucciolo.
I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.
Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa.
dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Alimentazione dei cuccioli: cosa posso dare da mangiare al mio cucciolo?
Sia che si scelga di somministrare al cucciolo una crocchetta pressata a freddo, un alimento umido, una dieta semiBARF o BARF, bisogna sempre assicurarsi che si tratti di un alimento adatto ai cuccioli, in modo che il cucciolo riceva tutti i nutrienti importanti di cui ha bisogno per una sana crescita. Ecco perché offriamo alimenti naturali per cuccioli appositamente formulati per soddisfare le esigenze dei cuccioli e dei cani giovani in crescita, sia secchi che umidi. Poiché offriamo alimenti secchi pressati a freddo per cuccioli e cani giovani, avete anche la possibilità di combinare i diversi tipi di alimenti nella dieta del cucciolo. Ad esempio, è possibile somministrare il nostro cibo secco pressato a freddo in un pasto e il nostro cibo umido per cuccioli cotto delicatamente in un altro pasto. Il cibo naturale per cuccioli può quindi essere adattato individualmente alle esigenze del vostro cucciolo e, naturalmente, alle vostre preferenze.
Alimentazione per cuccioli con il nostro cibo secco pressato a freddo per cuccioli e cani giovani
Offriamo il nostro cibo secco pressato a freddo per cuccioli e cani giovani in due gusti. Il nostro classico Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani al Pollo e il nostro Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani al Salmone, particolarmente adatto ai soggetti giovani con stomaco sensibile o allergie. Entrambe le varietà presentano una speciale composizione che fornisce naturalmente ai cuccioli e ai cani giovani tutti i nutrienti necessari per una crescita sana e armoniosa.
I vantaggi della pressatura a freddo del Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani in sintesi:
- Delicatamente pressato a freddo, non si gonfia nello stomaco
- Oltre il 65% di carne fresca o pesce fresco prima dell'essiccazione
- Con vitamine e minerali naturali
- Alimentazione almeno fino a 12 mesi di età: contenuto energetico moderato per una crescita lenta e costante
- Contiene solo pollame o salmone come fonte di proteine animali
- Con olio di salmone - per un sano sviluppo delle articolazioni, pelo lucido e pelle sana
- Senza riempitivi o sottoprodotti di bassa qualità come farina di piume o artigli
- Senza aggiunta di coloranti, aromi, conservanti o vitamine sintetiche
- Ricetta senza glutine
- Combinabile con i menu per cuccioli Canis Plus®, le scatolette o i rotoli di pura carne Canis Plus® o BARF
Se desiderate saperne di più sul nostro cibo secco pressato a freddo per cuccioli e cani giovani, date un'occhiata qui o contattate il nostro team di esperti per una consulenza personalizzata ed eventualmente la richiesta di campioncini.
Alimentazione dei cuccioli con cibo umido: i nostri menu per cuccioli a delicata cottura
I nostri menu completi per cuccioli Canis Plus® a cottura delicata sono disponibili in diversi gusti: pollo, agnello o manzo. Oltre a molta carne proveniente da un'unica fonte di proteine animali, offrono ai giovani cani una varietà di frutta e verdura sana, oltre a erbe e oli di alta qualità. La varietà non manca e tutti i nostri menu per cuccioli sono privi di cereali.
I vantaggi dei nostri menu per cuccioli Canis Plus® in sintesi
- Cottura delicata per preservare al meglio le sostanze nutritive contenute
- Elevato contenuto di carne, superiore al 70%.
- Contengono un'unica fonte di proteine animali e sono quindi adatti anche a chi soffre di allergie
- Con vitamine e minerali naturali
- Dichiarazione aperta: sapete esattamente cosa state dando da mangiare al vostro cane
- Ricette senza cereali
- Alimentazione pratica e veloce: gli integratori essenziali sono già inclusi, l'alimentazione del cane è adeguata alla specie e vicina alla dieta fresca o BARF
Se desiderate saperne di più sul nostro cibo umido completo delicatamente cotto per cuccioli e cani giovani, date un'occhiata qui o contattate il nostro team di esperti per una consulenza personalizzata.
Alimentazione per cuccioli con le nostre varianti di pura carne Canis Plus®
Se volete rendere il pasto del vostro giovane cane ancora più personalizzato, ad esempio perché il cane non può mangiare nessuno dei nostri menu per cuccioli a causa di un'allergia o di un'intolleranza, troverete quello che cercate nelle nostre lattine e rotoli di pura carne Canis Plus®. Anche se il cucciolo non tollera la carne cruda e volete comunque mantenere un'alimentazione vicina alla BARF, le nostre varietà di pura carne Canis Plus® sono molto adatte, poiché la carne contenuta è già cotta e potete semplicemente sostituire la quantità effettiva di carne cruda con esse.
Si noti, tuttavia, che le nostre varianti di pura carne Canis Plus® sono alimenti complementari. Possono essere somministrati da soli di tanto in tanto come gustosa leccornia, oppure con le nostre miscele di fiocchi essiccati all'aria Canis Extra Vit/Min miscela di fiocchi vari o Canis Extra Top-Fit-Mix senza cereali, insieme a una fonte supplementare di calcio e olio, come alimentazione di base. Alle nostre varietà di pura carne si possono aggiungere anche contorni preparati in casa a base di verdure, frutta ed erbe.
I vantaggi delle nostre varianti di pura carne Canis Plus® in sintesi:
- Monoproteici: contengono il 100% di carne proveniente da un'unica fonte proteica animale.
- Adatte a chi soffre di allergie: molte varietà diverse garantiscono un'ampia gamma di scelte.
- Dichiarazione aperta con esatti dettagli sulla composizione
- L'alternativa per i cuccioli che non tollerano la carne cruda
- Versatilità: è possibile scegliere liberamente gli integratori e le aggiunte in base alle proprie esigenze
- Adatto come parte di una dieta di esclusione
Se desiderate saperne di più sulle nostra linea di pura carne Canis Plus®, date un'occhiata qui o contattate il nostro team di esperti per una consulenza personalizzata.
Quando posso cambiare la dieta del cucciolo?
Per il cucciolo, il trasferimento in una nuova casa significa che la sua routine cambia completamente: entra in un ambiente nuovo, di solito completamente sconosciuto, la madre e i fratelli non sono più intorno a lui come al solito, gli odori sono nuovi, deve ambientarsi nel suo nuovo "branco" e conoscere il nuovo ambiente.
Inoltre, i cuccioli vengono solitamente sverminati e vaccinati prima di essere ceduti: tutto questo comporta un enorme stress per l'organismo del piccolo e quindi anche per il suo sistema immunitario, di cui gran parte risiede anche nell‘intestino.
Spesso accade che in questa fase i cuccioli siano più suscettibili a infezioni o parassiti come la giardia, i vermi o le zecche: un cambio di cibo ben voluto ma affrettato può quindi ulteriormente stressare il cucciolo. La cosa migliore da fare nei primi giorni è mantenere la dieta attuale del cucciolo e sostenere il suo sistema immunitario, ad esempio con Canis Extra Petflora, e facilitare il più possibile l'ambientamento. Di solito l'allevatore vi darà anche del cibo o vi spiegherà dove potete procurarvelo e anche quando e in che quantità dovrete somministrarlo, in modo che il cucciolo sia ben curato per i primi giorni nella sua nuova casa.
Quando il cucciolo si sarà calmato un po' e si sentirà a suo agio e al sicuro nella nuova casa, si potrà cambiare l'alimentazione.
Cambio di alimentazione: come posso cambiare la dieta del cucciolo?
Il cambio di alimentazione è semplice: è importante considerare quale alimentazione il cucciolo ha conosciuto finora.
Passaggio da un alimento secco estruso a uno pressato a freddo
Se in precedenza il cucciolo era alimentato con un cibo estruso tradizionale e ora si vuole passare a un alimento pressato a freddo, è consigliabile offrire Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani come premietto il primo giorno.
Dal giorno successivo, i pasti possono essere completamente sostituiti dal cibo secco Canis Plus® e l'alimento precedente può essere completamente sospeso. È importante che il vecchio cibo non venga mescolato con il nuovo nella stessa ciotola, ma è meglio sostiuire interamente con il pressato a freddo Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani.
Info Naturavetal®
Cambiare il cibo per cuccioli per cani di palato difficile
Purtroppo, molti alimenti commerciali per cani contengono esaltatori di sapidità, coloranti o aromi per renderli più gustosi e appetibili e per aumentarne l‘accettabilità. Ad esempio, l'aggiunta di zucchero non ha alcun beneficio per la salute del cane, eppure si trova sotto forma di melassa o polpa di barbabietola essiccata in molti alimenti secchi commerciali.
Tutti gli alimenti secchi Canis Plus® non contengono questi additivi: il cane non viene invogliato artificialmente. Di conseguenza, i cuccioli che non hanno ancora sperimentato il cibo naturale nella loro vita e che si trovano per la prima volta nella loro ciotola il nostro pressato a freddo Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani possono essere un po' scettici all'inizio, rifiutare il cibo e rivolere la loro vecchia ciotola.
In questa situazione, mescolare qualcosa di speciale nel cibo del cucciolo, come il nostro Canis Plus® menù completo per cuccioli o lo yogurt ecc. per renderlo più appetibile, gli fa capire che se rifiuta il cibo arriverà qualcosa di „più buono“. Una volta associata positivamente questa esperienza, cosa che generalmente accade molto rapidamente, mostrerà questo comportamento sempre più spesso. È molto facile ritrovarsi con un cane che non vuole mangiare, senza nemmeno saperlo. Quindi, se il cane rifiuta il pasto, è preferibile toglierlo e dopo 15 minuti semplicemente riproporlo. Dopo un breve periodo di transizione o di svezzamento, questi cani saranno anche più entusiasti di mangiare.
Conversione da BARF a semiBARF
Se il cucciolo è stato alimentato a BARF e si desidera passare alla semiBARF, è possibile calcolare facilmente la quantità di cibo secco da integrare per creare un menu giornaliero di alta qualità.
Esempio:
Cucciolo di 13 settimane, peso corporeo attuale (kg) = 13kg peso finale previsto = 40kg
Quantità totale di cibo secco: 540g al giorno (vedi tabella).
Con 3 pasti à 180g per pasto
Quantità totale di cibo umido al giorno (Barf/menù per cuccioli/carne pura + verdure+frutta e integratori):
5% di 13 kg di peso corporeo = 650 g al giorno
Con 3 pasti à 216 g per pasto
Supponendo di voler somministrare al cucciolo 2 pasti umidi e un pasto secco al giorno, il cucciolo riceverebbe 216 g di cibo umido al mattino e a mezzogiorno e 180g di cibo secco alla sera.
In questo modo è possibile combinare i nostri alimenti secchi pressati a freddo per cuccioli:
Il nostro cibo secco pressato a freddo Canis Plus® per cuccioli e cani giovani può essere combinato con i menu Canis Plus® per cuccioli, con le varietà di pura carne Canis Plus®insieme ai nostri fiocchi essiccati all'aria o con frutta e verdura preparate in casa, oltre che con una fonte naturale di calcio e olio, o con la dieta BARF.
Per i cani con lo stomaco sensibile o che fanno i „difficili“, tuttavia, consigliamo di somministrare i diversi tipi di alimentazione, cioè secco o umido, in pasti separati. Per il cane sensibile questo è più facile da digerire e per il cane schizzinoso evita che il cibo secco venga mangiato solo se mescolato con il cibo umido, perché in vacanza potreste voler passare alla sola crocchetta pressata a freddo. Tuttavia, questo può essere difficile se il cane rifiuta di magiare solo il secco perché è abituato ad avere sempre un po' di cibo umido aggiunto. Il nostro team di esperti consiglia quindi di non iniziare mai a mescolare cibo secco e umido, ma di somministrare sempre i diversi tipi di cibo in pasti separati.
Se volete saperne di più su come modificare la dieta del vostro cane, date un'occhiata qui.
Quantità di cibo nell'alimentazione dei cuccioli: di quanto cibo ha bisogno il mio cucciolo?
Non solo una dieta naturale e adeguata alla specie ha una grande influenza sullo sviluppo del cucciolo, ma anche la quantità di cibo gioca un ruolo fondamentale. Se il cucciolo riceve troppo o troppo poco alimento, questo può avere un effetto negativo sulla sua crescita.
Quantità di cibo per cuccioli: di quanto cibo pressato a freddo Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani ha bisogno il mio cucciolo?
Per determinare la razione giornaliera di cibo secco, si parte guardando la riga del peso da adulto e si incrocia con la colonna dalla sua attuale età. È meglio somministrare la razione giornaliera in diversi piccoli pasti. Naturalmente, le esigenze individuali possono variare: contattateci!
Dosaggio consigliato – Canis Plus® Cibo secco per Cuccioli e Cani giovani
*Peso che il cane avrà da adulto | Età del cane in mesi | |||
---|---|---|---|---|
2-3 | 4-6 | 7-12 | 13-20 | |
5 kg | 80-100 g | 100-120 g | 120-130 g | |
10 kg | 120-150 g | 150-180 g | 180-210 g | |
15 kg | 150-180 g | 180-210 g | 210-240 g | |
20 kg | 200-240 g | 240-270 g | 270-300 g | |
25 kg | 240-300 g | 300-330 g | 330-360 g | 360-400 g |
30 kg | 300-350 g | 350-380 g | 380-420 g | 420-480 g |
35 kg | 350-450 g | 450 -480 g | 480-500 g | 500-540 g |
40 kg | 450-540 g | 540-580 g | 580-600 g | 600-640 g |
50 kg | 540-600 g | 600-640 g | 640-670 g | 670-700 g |
60 kg | 600-700 g | 700-740 g | 740-780 g | 780-800 g |
più di 65 kg | 700-750 g | 750-780 g | 780-800 g | 800-900 g |
* Tutti i pesi si riferiscono al peso previsto del cane adulto.
Quantità di cibo per cuccioli: di quanto Canis Plus® menù completo per cuccioli ha bisogno il mio cane?
Per calcolare la razione giornaliera di cibo umido, si utilizza come base il peso corporeo attuale e si moltiplica per una percentuale che va dal 3% all‘8%, a seconda dell'età e del livello di attività individuale (vedi tabella). È meglio somministrare la razione giornaliera calcolata in diversi piccoli pasti al giorno. Naturalmente, le esigenze individuali possono variare: contattateci!
Quantità di cibo per cuccioli:
Canis Plus® menù completo per cuccioli
Raccomandazioni per l'alimentazione - quantità giornaliera
in base al peso corporeo attuale del cane:
- Cani fino a 7 mesi di età: circa 5-8% del peso corporeo
- Da 7 a 12 mesi di età: circa il 3-5% del peso corporeo del cane.
- A partire dai 13 mesi di età, è possibile somministrare i nostri menu completi Canis Plus®.
Quantità di cibo per cuccioli: di quanto cibo pressato a freddo Canis Plus® Cuccioli e Cani giovani ha bisogno il mio cucciolo?
Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne possono essere offerti anche ai cani giovani e sani come pasto principale, cominciando con il 5% del peso corporeo al giorno e suddivisi in:
Peso attuale del cane | Canis Plus® lattine/rotoli di pura carne al giorno | Canis Extra Fiocchi o Top fit mix al giorno |
---|---|---|
5 kg | 175 g | 25 g |
10 kg | 350 g | 50 g |
15 kg | 252 g | 75 g |
20 kg | 700 g | 100 g |
25 kg | 875 g | 125 g |
30 kg | 1050 g | 150 g |
35 kg | 1225 g | 175 g |
40 kg | 1400 g | 200 g |
45 kg | 1575 g | 225 g |
50 kg | 1750 g | 250 g |
60 kg | 2100 g | 300 g |
70 kg | 2450 g | 350 g |
Integrare quotidianamente una fonte di calcio e una di olio.
*Si consiglia di mettere a bagno i fiocchi essiccati in acqua per almeno 15 minuti e poi mescolati alla carne.
La quantità ottimale di cibo dipende da vari fattori come il livello di attività, l'età, la stagione, la salute fisica e mentale e molto altro ancora e deve essere valutata individualmente.
Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne possono essere offerti anche ai cani giovani e sani come pasto principale, tenendo conto del 6% del peso corporeo al giorno sono suddivisi in:
Peso attuale del cane | Canis Plus® lattine/rotoli di pura carne al giorno | Canis Extra Fiocchi o Top fit mix al giorno |
---|---|---|
5 kg | 210 g | 30 g |
10 kg | 420 g | 60 g |
15 kg | 630 g | 90 g |
20 kg | 840 g | 120 g |
25 kg | 1050 g | 150 g |
30 kg | 1260 g | 180 g |
35 kg | 1470 g | 210 g |
40 kg | 1680 g | 240 g |
45 kg | 1890g | 270 g |
50 kg | 2100 g | 300 g |
60 kg | 2520 g | 360 g |
70 kg | 2940 g | 420 g |
Integrare quotidianamente una fonte di calcio e una di olio.
*Si consiglia di mettere a bagno i fiocchi essiccati in acqua per almeno 15 minuti e poi mescolati alla carne.
La quantità ottimale di cibo dipende da vari fattori come il livello di attività, l'età, la stagione, la salute fisica e mentale e molto altro ancora e deve essere valutata individualmente.
Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne possono essere offerti anche ai cani giovani e sani come pasto principale, tenendo conto del 7% del peso corporeo al giorno sono suddivisi in:
Peso attuale del cane | Canis Plus® lattine/rotoli di pura carne al giorno | Canis Extra Fiocchi o Top fit mix al giorno |
---|---|---|
5 kg | 245 g | 35 g |
10 kg | 490 g | 70 g |
15 kg | 735 g | 105 g |
20 kg | 980 g | 140 g |
25 kg | 1225 g | 175 g |
30 kg | 1470 g | 210 g |
35 kg | 1715 g | 245 g |
40 kg | 1960 g | 280 g |
45 kg | 2205g | 315 g |
50 kg | 2450 g | 350 g |
60 kg | 2940 g | 420 g |
70 kg | 3430 g | 490 g |
Integrare quotidianamente una fonte di calcio e una di olio.
*Si consiglia di mettere a bagno i fiocchi essiccati in acqua per almeno 15 minuti e poi mescolati alla carne.
La quantità ottimale di cibo dipende da vari fattori come il livello di attività, l'età, la stagione, la salute fisica e mentale e molto altro ancora e deve essere valutata individualmente.
Canis Plus® lattine o rotoli di pura carne possono essere offerti anche ai cani giovani e sani come pasto principale, tenendo conto del 8% del peso corporeo al giorno sono suddivisi in:
Peso attuale del cane | Canis Plus® lattine/rotoli di pura carne al giorno | Canis Extra Fiocchi o Top fit mix al giorno |
---|---|---|
5 kg | 280 g | 40 g |
10 kg | 560 g | 80 g |
15 kg | 840 g | 120 g |
20 kg | 1120 g | 160 g |
25 kg | 1400 g | 200 g |
30 kg | 1680 g | 240 g |
35 kg | 1960 g | 280 g |
40 kg | 2240 g | 320 g |
45 kg | 2520g | 360 g |
50 kg | 2800 g | 400 g |
60 kg | 3360 g | 480 g |
70 kg | 3920 g | 560 g |
Integrare quotidianamente una fonte di calcio e una di olio.
*Si consiglia di mettere a bagno i fiocchi essiccati in acqua per almeno 15 minuti e poi mescolati alla carne.für min. 15 Min. in Wasser eingeweicht und dann zum Fleisch gemischt.
La quantità ottimale di cibo dipende da vari fattori come il livello di attività, l'età, la stagione, la salute fisica e mentale e molto altro ancora e deve essere valutata individualmente.
Info Naturavetal®
Se desiderate integrare voi la parte di frutta e verdura per ottenere un pasto equilibrato, vi consigliamo di attenervi al rapporto 70% di carne e 30% di verdure per cani sani. Questa proporzione può variare in caso di malattia; il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarvi con una consulenza personalizzata. Le nostre tabelle indicano la percentuale di fiocchi essiccati all'aria da integrare, senza indicare la quantità di verdura/frutta fresca da integrare. Nella nostra guida "Primi passi verso la dieta BARF" vi mostriamo come calcolare da soli la quantità di verdura/frutta fresca da integrare.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.