Che si tratti di pulci, zecche, acari o giardia, i parassiti mettono a repentaglio la salute del vostro cane, possono essere pericolosi anche per voi proprietari e purtroppo si annidano ovunque. Per quanto ci si sforzi, prima o poi il cane potrebbe entrare in contatto con i parassiti. Sia che porti a spasso il cane, che giochi con altri cani, che annusi l'erba o la mangi con gusto, il contatto è difficile evitare il contatto e i parassiti potrebbero anche trasmettere malattie.
Tuttavia, come proprietari di cani, potete valutare il rischio e tentare di ridurlo per il vostro cane in due modi
- Da un lato, potete utilizzare integratori e prodotti naturali per garantire che il vostro cane possa sviluppare un sistema immunitario forte e che i parassiti siano scoraggiati dagli odori e si tengano lontani dal vostro cane.
- D'altro canto, evitando prodotti chimici per la difesa dai parassiti, potete aiutare l'organismo del vostro cane a liberarsi il più possibile da sostanze che possono appesantire il suo metabolismo e irritare il suo sistema immunitario.
È importante tenerlo presente: Tutti i cani possono entrare in contatto con i parassiti, ma il rischio di infezione può variare notevolmente da soggetto a soggetto; inoltre, esistono linee guida diverse per i numerosi ambiti in cui i cani sono impiegati, che anche voi, in quanto proprietari di cani, potete osservare. Un cane da caccia molto attivo, ad esempio, ha un rischio maggiore di infezione da vermi rispetto a un cane di famiglia, a meno che non mangi regolarmente carogne, erba o terra. Un cane da terapia, invece, deve essere controllato più attentamente per i parassiti rispetto a un normale cane di famiglia, semplicemente per la sua attività. Si consiglia quindi di adattare la profilassi antiparassitaria al rischio individuale di infestazione da parassiti del cane.
Avete anche la possibilità di aiutare il vostro cane a costruire un organismo sano con forti difese attraverso la sua dieta, poiché la salute può influire sull'attrazione del cane per i parassiti.
I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.
Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa.
dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Un'alimentazione naturale che non contenga additivi sintetici, come vitamine e conservanti artificiali, crea le basi su cui costruire e, se necessario, integratori e prodotti per la cura naturali. Fortunatamente, la natura offre una varietà di modi per sostenere la difesa del cane contro i parassiti in modo completamente naturale.
HGli ectoparassiti/Parassiti esterni: informazioni di base su acari, pulci, zecche, proliferazione batterica e funghi
I parassiti come acari, pulci o funghi sono un problema per molti cani, ed è particolarmente evidente che di solito colpiscono i cani più giovani, più anziani o con difese deboli.
Da un punto di vista olistico, la salute dell'intestino - e quindi anche del sistema immunitario - si riflette sulla superficie esterna del corpo, ovvero sulla pelle. Un intestino indebolito spesso va di pari passo con un sistema immunitario indebolito e questo può avere un impatto sulla salute della pelle e delle mucose e riflettersi di conseguenza sulla cute. Non solo l'intestino ha una flora intestinale individuale, ma anche la pelle ha una flora cutanea che, tra l'altro, contribuisce a far sì che fattori patogeni come batteri, funghi e vari parassiti non possano diffondersi o penetrare facilmente nell'organismo grazie al pH individuale e a una corretta colonizzazione batterica cutanea
L'organismo entra in contatto ogni giorno con queste influenze esterne potenzialmente dannose e le respinge o le tiene sotto controllo. Si può anche supporre che ci sarà sempre qualche parassita da qualche parte sulla pelle del cane. Se si tratta di una minoranza, non è un problema. Tuttavia, se la flora cutanea è indebolita, ad esempio a causa di un'infezione intestinale o dopo l'assunzione di antibiotici, i meccanismi di difesa non funzionano più correttamente. È quindi molto facile che i parassiti si moltiplichino sulla pelle e causino problemi.
Questo vale non solo per parassiti come acari, zecche e pulci, ma anche per batteri o funghi che possono causare problemi alla pelle.
Quindi, se il vostro cane ha problemi ricorrenti di questo tipo, dovreste sempre controllare il suo stato di salute generale. Ci sono delle differenze, ad esempio pelo brutto, prurito sporadico, diarrea ricorrente? Soffre di allergie o intolleranze? Sta assumendo farmaci o ci sono altri fattori, come malattie, che tengono il suo metabolismo sotto sforzo e possono contribuire a stressare continuamente il suo sistema immunitario? Il vostro cane beve spesso dalle pozzanghere all'aperto, mangia la terra, lo portate spesso a passeggio lungo le strade o ha un carattere generalmente irrequieto e ansioso? Tutti questi fattori possono avere un effetto negativo sulla salute del cane e mettere a dura prova il suo metabolismo.
Per questo motivo, raccomandiamo che i cani, in particolare quelli più sensibili, siano regolarmente supportati con integratori naturali in grado di rafforzare il sistema immunitario e fortificare e promuovere un intestino sano. Infatti, solo quando l'organismo ha a disposizione una quantità sufficiente di sostanze nutritive può accedere ai suoi poteri di autoguarigione e ai suoi meccanismi di difesa e questo può avere un impatto sull'attrattiva che il cane esercita sui vari parassiti o sulla rapidità con cui riesce a riprendersi da un'infestazione.
Acari – acaro pungitore, acari delle orecchie e zecche - fastidiosi parassiti che non causano solo prurito
Da marzo di ogni anno fino alle prime notti di gelo, le zampe dei cani possono entrare in contatto con gli acari pungitori o meglio conosciuti come acaro del raccolto. Purtroppo non esiste un rimedio efficace al 100% contro gli acari del raccolto, né nella medicina convenzionale né nella naturopatia. Tuttavia, questi non tollerano molto bene le forti gelate notturne, il che significa che ogni anno un vero inverno annuncia la fine della stagione degli acari del raccolto.
Con Canis Extra Petflora potete rafforzare il sistema immunitario del vostro cane, mentre Canis Extra Mille Erbe BIO per BARF gli fornisce preziose vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie. Un cane con un sistema immunitario forte ha generalmente meno problemi con parassiti come acari, zecche o pulci rispetto a un cane con un sistema immunitario debole. Per questo motivo è molto importante che i cani fortifichino il loro intestino e ottimizzino l'apporto di nutrienti in questo periodo. Si consiglia di iniziare le integrazioni 2-4 settimane prima dell'inizio della stagione autunnale degli acari del raccolto, in modo che il cane possa iniziare la stagione nel modo più preparato possibile.
È possibile aggiungere al cibo il nostro Canis Extra Olio di nigella nera egiziana BIO come integratore per la difesa dai parassiti. Questo aiuta anche in caso di disturbi intestinali. Potete anche spruzzare le zone della pelle più soggette a irritazioni cutanee con il nostro Canis Extra Spray minerale o passare con un batuffolo di cotone. Si può anche spalmare una piccola quantità di Canis Extra Olio di cocco BIO sull'area interessata per fornire ulteriore sollievo alla pelle.
Cura delle orecchie
Acari dell'orecchio - fastidiosi parassiti che infestano le orecchie del cane
Gli acari delle orecchie infestano le orecchie e causano un forte prurito quando colonizzano i canali auricolari e i padiglioni. Questi acari causano un’irritazione della pelle che porta a infiammazione e si manifesta con forte prurito alle orecchie, causando la formazione di croste e favorendo un cattivo odore delle orecchie. Oltre a ricostruire l'intestino e a sostenere un sistema immunitario sano attraverso l'alimentazione, è possibile sostenere le orecchie con prevenzioni mirate per tenere nuovamente sotto controllo il problema degli acari delle orecchie.
Zecche nei cani
Le zecche sono parassiti succhiatori di sangue che amano attaccarsi alle aree più sottili della pelle del cane e alimentarsi. Durante questo processo, possono trasmettere delle malattie al cane. Le zecche sono pericolose anche per gli esseri umani, in quanto possono trasmettere malattie a noi. Questo tipo di parassiti si risvegliano con l’arrivo del caldo, quindi la prevenzione dovrebbe cominciare con la primavera.
Un'alimentazione naturale è fondamentalmente la base per un sistema immunitario forte e meno attrattivo per i parassiti. Inoltre, è possibile sostenere il cane sia internamente che esternamente nella sua difesa contro le zecche e altri parassiti.
Con le giuste integrazioni, ad esempio con il nostro olio di nigella nera egiziana BIO, il lievito di birra e l'olio di cocco biologico, fino alla difesa naturale e all'immunizzazione di base con il nostro Canis Extra Scudo: abbiamo tutto l’occorrente per voi.
Alcuni dei nostri supporti naturali contro i parassiti possono essere combinati per lavorare in sinergia, specialmente nelle regioni endemiche per le zecche. In questo caso può essere utile sostenere il cane sia internamente che esternamente. Per saperne di più, consultate la nostra guida "Un aiuto naturale contro le zecche".
Pulci – uno spiacevole ospite che generalmente non è mai solo
A differenza degli acari, le pulci non sono aracnidi, ma insetti, il che purtroppo non le rende meno fastidiose per i cani. Una volta che una pulce è entrata in casa, inizia a moltiplicarsi molto rapidamente. Un grosso problema è che, anche se la pulce succhia il sangue del cane, è più probabile che si trovi nell'ambiente in cui il cane si trova (ad esempio, nelle zone in cui si sdraia, nei mobili, nella moquette, ecc.) In pratica, se il cane mostra i sintomi di un'infestazione da pulci e si trova una pulce sul cane, si deve presumere che ci siano altre 99 pulci nell'ambiente del cane. Il cane inizierà a grattarsi sempre di più, arrivando a grattarsi e a mordersi ferendosi, con il rischio di contrarre infezioni cutanee.
Alcuni cani hanno una reazione allergica alla saliva delle pulci: al già fastidioso prurito si aggiunge una reazione allergica che può portare a un'infiammazione cutanea pruriginosa (nota come dermatite). C'è anche il rischio che il cane si possa infettare con i vermi trasmessi dalle pulci se, nel disperato tentativo di soddisfare il prurito, cattura una pulce e la morde.
Quindi, se volete tenere sotto controllo un'infestazione da pulci, ci sono due cose da tenere a mente: Il cane deve essere protetto dai fastidiosi parassiti in modo naturale, in modo che non possano più cercarlo come fonte di cibo.
Canis Extra Spray per ambienti
Tuttavia, è necessario trattare anche l'area circostante, poiché è qui che si trova la maggior parte delle pulci, o meglio le loro uova e larve. Una corretta igiene ambientale è il fattore decisivo per tenere sotto controllo un'infestazione da pulci. È necessario pulire regolarmente i luoghi in cui il cane passa il tempo per almeno 3-6 settimane. Anche passare l'aspirapolvere più volte al giorno può contribuire a ridurre la popolazione complessiva di pulci. È inoltre possibile trattare i mobili e le aree in cui il cane si sdraia con il nostro Canis Extra Spray per ambienti.
Canis Extra Olio di cocco Bio
Per i cuccioli e i cani giovani, così come per i cani con un metabolismo indebolito e in una famiglia con più cani, dove i cani stanno molto vicino e si strofinano a vicenda, è necessario trattare i parassiti come le pulci e gli acari nel modo più delicato possibile. A questo scopo consigliamo il nostro Canis Extra Olio di cocco Bio. È sufficiente sciogliere una piccola quantità di olio tra le mani e massaggiare il cane, soprattutto lungo la colonna vertebrale, in modo che l'olio di cocco possa penetrare nella sua pelle. Parassiti come pulci e zecche evitano i cani trattati esternamente con olio di cocco. L'olio di cocco è sicuro per i cani, quindi non ci sono problemi se avete diversi cani o cuccioli che si „curano“ a vicenda.
Alimentazione naturale con infestazione da vermi
Mentre gli animali in natura cercano da soli le erbe per risolvere i problemi intestinali, i nostri cani dipendono dal nostro aiuto. I proprietari dei cani devono agire in modo responsabile, perché oltre agli effetti collaterali dei antiparassitari chimici, c'è l'ulteriore problema dello sviluppo di resistenze.
Poiché i proprietari di cani vogliono evitare questo problema e preferiscono i prodotti naturali, questi ultimi vengono somministrati sempre più spesso ai cani con gravi infestazioni da endoparassiti. Per questo motivo forniamo due integratori alimentari per cani che hanno un effetto nutrizionale positivo sull'ambiente intestinale e possono quindi aiutare i cani a rimanere liberi dai vermi in modo naturale. Un ambiente intestinale ostile ai vermi può impedirne la ricolonizzazione.
In ogni caso, è importante ricordare che qualsiasi cane può contrarre i vermi, ma il rischio di infezione può variare notevolmente da un individuo all'altro. Ad esempio, un cane da caccia è più a rischio di un cane di famiglia, a meno che non mangi regolarmente carogne, erba o terra. Poiché i trattamenti chimici di sverminazione possono influenzare il metabolismo del cane, si consiglia di valutare il rischio individuale per il proprio cane. Se il cane è sensibile ai trattamenti di sverminazione, questi dovrebbero essere utilizzati il più raramente possibile. Come regola generale, consigliamo di far analizzare regolarmente le feci per assicurarsi che il cane sia davvero libero dai vermi.
In caso di maggiore infestazione da vermi, Vermcurat® può essere somministrato per fornire un supporto nutrizionale alla pulizia intestinale, durante la quale i vermi possono essere espulsi nelle feci. Il nostro Vermcurat® è adatto per cani a partire dai 4 mesi di età.
Per sostenere regolarmente la flora intestinale, che rende difficile la colonizzazione dei vermi grazie all'alimentazione, si consiglia la somministrazione regolare di Vermprevet®. Anche Vermprevet® è adatto per cani a partire dai 4 mesi di età.
Consiglio Naturavetal®
Granulato di carote e olio di cocco per i primi mesi di vita
I vermi hanno un effetto più impattante sui cuccioli rispetto agli animali adulti. I cuccioli possono contrarre i vermi già nel grembo materno o attraverso il latte e ne soffrono maggiormente perché il loro sistema immunitario non è ancora così robusto. È quindi importante promuovere una flora intestinale sana nei cuccioli e sostenere un ambiente intestinale che eviti parassiti come i vermi e utilizzare integratori il più possibile delicati e naturali. Ad esempio, potete offrire regolarmente al vostro cucciolo il nostro olio di cocco biologico e carote fresche grattugiate fin da quando inizia a mangiare cibo solido e dalle prime escursioni in campagna, anche se si tratta solo del giardino di casa. Inoltre, dovreste valutare regolarmente il cucciolo con nun test feci.
Dal 4° mese è possibile somministrare al cucciolo Canis Extra Vermcurat® e Canis Extra Vermprevet® per la pulizia interna dell'intestino, per favorire l'eliminazione dei vermi e promuovere un ambiente intestinale ostile ai vermi.
Il cane ha la giardia: cosa fare?
Purtroppo non è più così raro che i cani siano affetti da Giardia. Questi piccoli protozoi presenti nel tratto digestivo causano, ad esempio, dissenteria o flatulenza ricorrenti. A causa dell'elevato rischio di reinfezione, spesso è difficile eliminare la Giardia a lungo termine; tuttavia, è possibile sostenere le difese del cane aumentando la percentuale di carne nel cibo umido per alcune settimane e adottando misure di pulizia dell'intestino..
Nella nostra guida online "Giardia nei cani" potete scoprire come fare e il nostro team di esperti sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande.
Igiene ambientale per le infestazioni da parassiti
Non solo è necessario assicurarsi che l'ambiente del cane sia regolarmente pulito nel caso di presenza di pulci, ma l’igiene ambientale gioca un ruolo decisivo anche nel caso di giardia, acari e altri parassiti: tutti i luoghi in cui il cane trascorre più tempo, le sue ciotole, i giocattoli, le coperte, le pozzanghere da cui beve regolarmente, ecc. sono potenziali luoghi in cui può reinfettarsi con i parassiti. Prestate quindi particolare attenzione alle seguenti misure:
- Passare l'aspirapolvere più volte al giorno: se si eliminano con gli escrementi delle pulci le larve non troveranno più cibo, poiché si nutrono di quest‘ultime. Passando meticolosamente l'aspirapolvere, si privano le larve della loro fonte di cibo, consentendo di ridurre la popolazione di pulci.
- Bollire le ciotole del cane
- Smaltire le feci del cane in modo che non possa essere reinfettarsi.
- Non permettete al cane di bere dalle pozzanghere o dai vasi di fiori in giardino se ha avuto la Giardia: in questo caso potrebbe reinfettarsi.
- Non permettete al vostro cane di mangiare terra o erba e, naturalmente, i resti di altri animali.
Canis Extra Spray per ambienti
Per l’igiene naturale dell'ambiente in cui vive il cane
Canis Extra Spray per parassiti è uno spruzzino naturale per la difesa dai parassiti contro acari, pidocchi, pulci e stafilococchi. Spruzzate regolarmente le aree dove vive il vostro cane (cuccie, coperte, sedili dell'auto, tappezzeria, tappeti, ecc.) per mettere rapidamente in fuga i parassiti, le loro larve e le loro uova.
Avete domande sui nostri prodotti naturali, sugli integratori alimentari o sulle nostre raccomandazioni alimentari, ad esempio perché il vostro cane ha bisogno di un supporto speciale a causa di una condizione preesistente? Non esitate a contattarci, il nostro team di esperti sarà lieto di rispondere a tutte le vostre domande.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.