Naturavetal Logo

Quali sono gli integratori utili per l'intestino, le allergie e il sistema immunitario?

Nella lista dei preferiti

Tutto ruota intorno all'intestino. Indipendentemente dal fatto che il cane sia grande o piccolo, giovane o anziano, l'intestino è l'organo centrale per la salute e il primo punto di riferimento per la ricerca di patogeni nell'organismo in caso di dissenteria o altri sintomi.

Grazie al gran numero di cellule linfatiche, l'intestino svolge gran parte delle funzioni immunitarie. La mucosa intestinale è colonizzata da un numero inimmaginabile di batteri. Tuttavia, la flora intestinale del cane è in grado di combattere gli agenti patogeni e i parassiti solo se è in un sano equilibrio. Solamente così può costruire la propria forza a partire dal cibo. Fare regolarmente qualcosa di buono per il cane in tal senso crea le basi per una salute a lungo termine.

Il vostro cane soffre di problemi metabolici, allergie, malattie autoimmuni o iperacidità? Oppure è soggetto a infezioni? Uno squilibrio dei microrganismi intestinali potrebbe esserne la causa. Lo stress prolungato, l'assunzione di farmaci come gli antibiotici, l'insicurezza e l'aggressività e un'alimentazione scorretta o inadeguata spesso causano danni alla mucosa intestinale o alla flora intestinale. Tuttavia, anche l'assunzione di sostanze di sintesi in alimenti di scarsa qualità sono possibili cause di squilibrio nell'intestino del cane. Per ristabilire l'equilibrio, la riabilitazione intestinale offre un prezioso contributo al cane e ne aumenta la qualità di vita.

Riabilitazione intestinale con i nostri alimenti complementari - la guida  

Con il termine riabilitazione intestinale non si deve intendere una procedura fissa e sempre uguale, ma qualcosa che può essere adattato alle esigenze e ai requisiti individuali del cane. Fondamentalmente, la nostra guida alla riabilitazione intestinale vi mostra la corretta sequenza delle singole fasi – mentre la durata delle singole fasi dipendono dal vostro cane.

Fase 1

Migliorare l'alimentazione 

Prima di iniziare la riabilitazione intestinale, è importante valutare se è necessario cambiare l'alimentazione. Se il cane è allergico o ha un tratto gastrointestinale molto sensibile e non tollera bene l‘attuale cibo, è opportuno migliorare la sua alimentazione prima di iniziare la riabilitazione intestinale, in modo che il vecchio cibo non continui a irritare il suo organismo e quindi a disturbare la riabilitazione intestinale nel suo complesso.

Fase 2

Controllare la presenza – o meno - di vermi intestinali 

Prima di iniziare un programma di riabilitazione intetsinale e di ricostituire la flora intestinale del cane, è necessario eseguire un test feci: ci sono vermi, giardia o altri parassiti che stanno colpendo il tratto digestivo? Cercate di tenere sotto controllo questo aspetto. Per ulteriori informazioni sull'alimentazione corretta in caso di infestazioni da vermi, leggete la nostra dettagliata guida.

Fase 3

Promuovere i meccanismi di pulizia dell'organismo 

Dopo essersi assicurati che il cane non abbia parassiti come vermi o giardia, si comincia con la riabilitazione intestinale promuovendo la pulizia intestinale del cane e sostenendo così la disintossicazione dell'organismo.

Canis Extra Chlorella e Canis Extra Terra Minerale possono essere aggiunti quotidianamente per 2-3 settimane in pasti separati. In questo modo si favorisce la disintossicazione dell'organismo e il sostegno della rigenerazione delle mucose intestinali. 

Se, per motivi sconosciuti, il cane soffre costantemente di flatulenza, non digerisce in maniera ottimale l‘alimento o smangiucchia sempre in passeggiata o in giardino, Canis Extra Benessere per l‘Intestino può favorire una rapida pulizia intestinale e può essere utilizzato anche per avviare la riabilitazione intestinale del cane.

Consiglio Naturavetal®: Pulizia intestinale per un‘intestino irritato

Canis Extra Benessere per l‘intestino contiene aceto di sidro di mele. Canis Extra Benessere per l‘intestino non dovrebbe quindi essere integrato in caso di malattie associate all'irritazione delle mucose dell'apparato digerente. Pertanto, se il cane ha uno stomaco molto sensibile o un'infiammazione dell'apparato digerente, è meglio iniziare il programma di riabilitazione intestinale solo con l'aggiunta di Terra Minerale e Clorella, come descritto sopra.

Se il cane ha uno stomaco forte ma presenta ancora i problemi di cui sopra, all'inizio del programma di riabilitazione intestinale è possibile combinare Canis Extra Benessere per l‘intestino con Chlorella e Terra Minerale per 10 giorni, secondo le dosi consigliate. Dopo 10 giorni, smettere con Canis Extra Benessere per l‘intestino e continuare a integrare solo Clorella e Terra Minerale come descritto sopra.

Fase 4

Rinforzare l'intestino 

Se avete sostenuto la pulizia intestinale per 2-3 settimane e volete iniziare a ricostruire l'intestino o se volete sostenere l'intestino del vostro cane come profilassi, ad esempio nell'ambito di una cura primaverile, potete farlo con Canis Extra Petflora e Canis Extra Terra Minerale.

Petflora può essere somministrato in un unico pasto o suddiviso in due pasti, secondo le dosi consigliate. Se si desidera dividerlo, aggiungere al pasto Terra Minerale e metà di Petflora e l'altra metà di Petflora nel pasto successivo. 

Per i cani sensibili, è necessario introdurre Petflora gradualmente e aggiungere solo metà della dose consigliata per i primi 3-5 giorni. Questa quantità deve essere suddivisa in 2 pasti. Se il cane lo tollera bene, si può offrire la quantità indicata.

Dopo aver utilizzato Terra Minerale e Petflora per almeno 6-8 settimane, o 3 mesi in caso di problemi più gravi, e dopo che la rigenerazione del cane, interrompere la Terra Minerale e iniziare a eliminare gradualmente Petflora. A tal fine, ridurre del 25% ogni 3 giorni la dose consigliata di Petflora.

Fase 5

Migliorare l'utilizzo dei nutrienti: Rafforzare il sistema immunitario 

Dopo un'accurata pulizia intestinale, spesso gli alimenti e i nutrienti degli integratori vengono utilizzati meglio. Quindi, se il vostro cane in precedenza avesse sofferto di carenze nutritive, è il momento perfetto per iniziare a somministrare Canis Extra Mille Erbe BIO per BARF, Canis Extra Miscela di frutti di Bosco o Canis Extra Aktiv e un olio di alta qualità come Canis Extra olio BARF 3-6-9. Questi integratori stimolano il metabolismo del cane, reintegrano le sostanze nutritive e rafforzano la salute generale del sistema immunitario.

Consiglio Naturavetal®: 

Promuovere un ambiente intestinale ostile ai vermi dopo la riabilitazione intestinale

Dopo la pulizia e riabilitazione intestinale, si è mostrato utile integrare Canis Extra Vermprevet per promuovere nell'intestino ripulito un ambiente che renda più difficile la colonizzazione da parte dei vermi.

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.

Campioni crocchette Naturavetal®

Saremo lieti di inviarvi campioni chrocchette e di aiutarvi a scegliere la varietà più adatta.
 

Cataloghi e volantini

Brochure con tutte le informazioni sui prodotti e tanti consigli sull'alimentazione