„Cosa sarebbe il cane senza l’uomo? Sarebbe rimasto lupo!“Peter F. Keller, scrittore svizzero
Per il lupo carnivoro che c’è in ogni cane
Riscontri scientifici hanno provato che il cane in realtà è un lupo addomesticato. È stato appurato che tutti i cani hanno la medesima origine evolutiva e il medesimo DNA del lupo grigio poiché hanno ereditato lo stesso codice genetico di questo canide. Proprio come i loro progenitori selvatici, anche i nostri cani sono carnivori. Le caratteristiche anatomiche sono chiare: denti affilati e appuntiti per lacerare la carne ed un’ampia apertura mandibolare. Il tratto digestivo corto e dalla struttura semplice è in grado di digerire e di metabolizzare in maniera ottimale alimenti ricchi di proteine grazie ad un pH gastrico molto acido.
I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.
Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa.
dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Naturale e a base di carne
Nei millenni intercorsi dall’inizio del processo di domesticazione, il comportamento alimentare di questi carnivori è rimasto quasi del tutto invariato – per questo motivo risulta ancora più importante un’alimentazione biologicamente appropriata a base di carne.Non sorprende dunque il fatto che i cani di tutte le razze non soltanto possano mangiare lo stesso cibo del loro comune antenato, ma ne abbiano addirittura bisogno per salvaguardare la propria salute.
Il lupo che si nasconde nel vostro cane ha quindi bisogno di carne. Il vostro cane, se vivesse allo stato libero, necessiterebbe di proteine animali per sopravvivere e crescere in modo sano. Essendo predatori, i progenitori dei nostri cani non si cibavano soltanto di carne ma, a seconda dell’habitat e della stagione, anche di interiora come lo stomaco, di erbe e piante predigerite, di fluidi corporei e anche di pelo. Nel menu figuravano anche vermi, insetti, pesci, topi, piccoli roditori, radici, bacche, erbe o frutti. Quando il cane/lupo consuma completamente una preda, non solo gli fornisce proteine e grassi, ma molte altre sostanze nutritive vitali come il calcio dalle ossa, il sodio dal sangue, vitamine liposolubili – soprattutto dal fegato e dai reni – così come le vitamine idrosolubili dall’intestino e contenuto intestinale, acidi grassi dal grasso corporeo della preda – ma anche materiale fibroso non digestibile dal contenuto intestinale, che è essenziale per la digestione del cane. Questa “ricetta della preda” trovate nelle nostre crocchette pressate a freddo come anche negli altri nostri prodotti di carne, con delle composizioni il più possibile vicine alla natura stessa, adattato alle esigenze del cane. In questo modo la Naturavetal® prepara il tavolo ai cani con degli alimenti vari e ben digeribili che corrispondono al nutrimento che il cane troverebbe con le prede in natura.
Non solo carne
Tutti i tipi di carne che utilizza la Naturavetal® per la produzione provengono da fonti per l’alimentazione umana con i controlli previsti dalla legge. Tutti i prodotti Naturavetal® come l’umido di Canis Plus® menu completi in lattina, la pura carne in lattina oppure i rotoli di pura carne offrono al cane una grande varietà di pollame, carni e pesce, per la fame da lupo del vostro cane. Siccome l’alimentazione del cane di oggi dipende dall’uomo, dovremmo cercare di comprendere le esigenze speciali del cane e mostrarci responsabili per un’alimentazione appropriata alla specie. Come produttori responsabili in questo senso vogliamo supportarvi con buoni prodotti per garantire una buona salute e vitalità del vostro compagno fedele.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.