Naturavetal Logo

Riabilitazione intestinale nel cane: maggiore qualità di vita per il cane

Nella lista dei preferiti

Tutto ruota intorno all'intestino. Indipendentemente dal fatto che il cane sia grande o piccolo, giovane o anziano, l'intestino è l'organo centrale della salute e il primo punto di riferimento per la ricerca di fattori patogeni nell'organismo in caso di diarrea o altre malattie. Grazie al gran numero di cellule linfatiche, l'intestino svolge gran parte delle funzioni immunitarie. La mucosa intestinale è composta da un numero inimmaginabile di batteri. Tuttavia, la flora intestinale del cane è in grado di combattere gli agenti patogeni e i parassiti solo in un sano equilibrio. Solo così può costruire la propria sostanza corporea a partire dal cibo.

Il tuo cane soffre di problemi metabolici, allergie, malattie autoimmuni o acidificazione? Oppure è particolarmente soggetto a infezioni? Uno squilibrio dei microrganismi intestinali potrebbe esserne la causa. Lo stress prolungato, spesso presente negli animali senza una casa, l’insicurezza, l’aggressività, un’alimentazione scorretta o carente possono danneggiare la mucosa intestinale. Anche la somministrazione di sostanze sintetiche attraverso alimenti di bassa qualità, vermifughi chimici, farmaci e antibiotici può essere all’origine dello squilibrio intestinale del cane. Per ritrovare l’equilibrio, una benefica depurazione intestinale può offrire un prezioso contributo al benessere dell’animale e migliorarne la qualità della vita.

Una depurazione intestinale naturale è utile, anche in un cane sano, dopo:

  • Vaccinazioni
  • Antibiotici
  • Cortisone
  • Farmaci che danneggiano la flora intestinale
  • Giardien
  • Infezione da giardia
  • Un trattamento chimico di sverminazione
  • Cuccioli nati con parto cesareo


Iniziare la pulizia intestinale del cane con la disintossicazione

Per proteggere il metabolismo dell’organismo sia dai prodotti di scarto interni che da sostanze nocive provenienti dall’ambiente, è possibile supportarlo attraverso l’alimentazione facilitando l’eliminazione di queste sostanze. Il minerale vulcanico zeolite lega una parte delle sostanze nocive che sottraggono energia, come istamina o ammonio, e dei metalli pesanti come piombo o mercurio. Canis Extra Ceolife® agisce come una calamita nel tratto gastrointestinale, alleggerendo il carico sul metabolismo. Ceolife® non viene assorbito, ma rimane nel corpo dell’animale per sole 24 ore, dopodiché viene espulso con le feci.

Canis Extra Ceolife® fornisce all’organismo dell’animale anche nutrienti essenziali come silicio (vitale per la vita), calcio, magnesio, sodio e potassio, e grazie alla sua struttura microporosa agisce come una spugna, aiutando a eliminare le sostanze nocive. In un’epoca di crescente inquinamento ambientale, una depurazione e un alleggerimento naturale dell’organismo dall’interno sono infatti fondamentali. Inoltre, il silicio è, dopo l’ossigeno, l’elemento più abbondante sulla Terra e contribuisce, tra le altre cose, a regolare l’equilibrio elettrolitico, che è alla base di tutti i processi bioelettrici del corpo.

Anche l’assorbimento dei nutrienti può migliorare, rimuovendo ad esempio le sostanze nocive che bloccano i recettori nel corpo responsabili dell’assimilazione dei minerali. Inoltre, la zeolite è utile nell’eliminazione dell’istamina in eccesso, contribuendo così ad alleviare i sintomi allergici. Grazie a questo processo di depurazione, è possibile prevenire precocemente l’insorgenza di malattie croniche e allergie, poiché si rafforza il sistema immunitario e si stimola positivamente la capacità di autoguarigione dell’organismo. La disintossicazione rappresenta quindi una base fondamentale per una depurazione intestinale efficace. 

Team di esperti Naturavetal®

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. 

Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Riabilitazione intestinale per cani allergici 

La microflora intestinale, quando si trova in uno stato compromesso, ha bisogno di supporto per ristabilire l’equilibrio tra i microrganismi benefici e quelli estranei. Se questo equilibrio rimane alterato per un lungo periodo, possono manifestarsi reazioni cutanee allergiche e ipersensibilità del cane nei confronti di erbe e pollini – poiché le allergie hanno origine da una flora intestinale alterata. Ogni reazione allergica indebolisce ulteriormente l’intestino e riduce così la qualità della vita del cane. Per questo motivo, una rabilitazione intestinale è fortemente consigliata.

Per riportare la flora intestinale del cane in uno stato di equilibrio sano, è fondamentale partire da un’alimentazione naturale e adatta alla specie. In alcuni casi, è inoltre necessario integrare per alcune settimane o mesi i batteri intestinali benefici sotto forma di un alimento complementare naturale. A questo scopo è indicato Canis Extra Petflora, che grazie ai lattobacilli, vitamine, minerali e beta-glucani a supporto del sistema immunitario, contribuisce a ristabilire l’equilibrio intestinale del cane.

Come l'acido lattico contribuisce alla salute della mucosa intestinale

La fermentazione con lattobacilli produce un acido lattico puramente naturale (pH 3,0). Questo migliora la biodisponibilità dei nutrienti e dei principi attivi e favorisce la naturale funzione gastrointestinale. L’obiettivo: una digestione regolata, un sistema immunitario funzionante e un metabolismo stimolato. L’acido lattico migliora la regolazione cellulare, agisce contro i batteri patogeni della flora intestinale del cane e previene le infezioni attivando le difese dell’organismo. I batteri lattici colonizzano temporaneamente l’intestino ed esplicano così il loro effetto positivo sulla superficie della mucosa intestinale, in modo che i siti di legame non possano più essere utilizzati dai microrganismi patogeni. In questo modo i batteri lattici non entrano a far parte della microflora propria dell’organismo, ma intervengono in modo positivo sempre di più grazie a un’alimentazione mirata e costante, anziché perdersi come componente della moltitudine di ceppi batterici dell’organismo.

Riabilitazione intestinale per il cane: nuova forza con la Terra Minerale

È stato dimostrato che una torba ricca e naturale, come quella di Canis Extra Terra Minerale, favorisce l’apparato gastrointestinale. Aiuta a lenire le mucose irritate e fornisce una serie di minerali salutari. Non a caso la torba è chiamata anche acqua nera o oro nero: nasce da un processo di decomposizione biologica puramente naturale nel corso di migliaia di anni e contiene un vero e proprio cocktail di sostanze vitali composto da oltre 350 sostanze diverse: piante, erbe, semi, foglie e altre sostanze organiche. Questa composizione unica del fango stimola il metabolismo del cane, fornisce una spinta alla flora intestinale e contribuisce quindi a una migliore digeribilità del cibo ingerito.

Tuttavia, una cura a base di torba può essere tanto preziosa quanto più ricca quanto è la sua fonte naturale: ingredienti, qualità e consistenza dipendono sempre dal luogo, dalla vegetazione locale e dalle condizioni ambientali prevalenti. La nostra ricca Canis Extra Terra Minerale proviene da Leopoldskron nel Salisburghese (approvato secondo la SBG. Heilvorkommen- & Kurortgesetz 1997) ed è considerato una delle torbiere di più alta qualità in tutta Europa.

Oltre a influire favorevolmente sull’apparato digerente e sul sistema immunitario, la nostra Canis Extra Terra Minerale ha dato ottimi risultati nell’allevamento, nei problemi di fertilità, nei problemi di gravidanza e nell’inappetenza, e garantisce un pelo lucido e una pelle sana. Attraverso il suo uso, l’equilibrio minerale dell’organismo viene stimolato dalla varietà di sostanze nutritive, e può anche arrestare con successo la coprofagia dei cani (ulteriori informazioni sul tema della coprofogia sono disponibili nel nostro articolo sui Consigli Utili “Il mio cane mangia le feci – cosa posso fare“).

Canis Extra Terra Minerale è adatto a tutte le razze e a tutte le età ed è in genere appetibile. La Terra Minerale può essere utilizzata come supporto alla salute in diverse diete. Il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarvi con le vostre richieste individuali.

Consiglio Naturavetal®

Per i cani che non bevono molto durante il giorno, si è rivelato utile mescolare semplicemente 5-10 ml di Canis Extra Terra Minerale nell’acqua della ciotola. In questo modo molti cani sono motivati a bere e assorbono anche preziosi minerali. Anche se Canis Extra Terra Minerale viene somministrato già con il pasto, è possibile comunque aggiungerne 5-10ml all’acqua, senza modificare le dosi consigliate al pasto. Anche i cani che mangiano le feci o altro trarranno beneficio da una somministrazione costante di Canis Extra Terra Minerale per diversi giorni.

L'alimentazione naturale è la base per una riabilitazione intestinale di successo

In caso di allergie, infezioni, disturbi gastrointestinali, dopo una terapia antibiotica o la somministrazione di vermifugo chimico, dopo un periodo di malnutrizione e soprattutto durante il passaggio ad un’alimentazione adeguata alla specie o alla BARF, la riabilitazione intestinale è sempre opportuna!

Tuttavia, la riabilitazione intestinale ha senso solo se il cane viene alimentato con un cibo naturale senza additivi sintetici, perché le sostanze sintetiche presenti negli alimenti e anche nei farmaci, nei trattamenti vermifughi o negli antibiotici possono avere un’influenza sfavorevole sui batteri intestinali “buoni” e, nel peggiore dei casi, addirittura sostituirli.

Oltre al cibo naturale e adatto alla specie Canis Plus®, l’aria fresca e l’esercizio fisico, la corretta aereazione della casa e i periodi di riposo regolari completano il programma per una riabilitazione intestinale di successo per ogni cane.

Come si effettua una pulizia intestinale nei cani?

La riabilitazione intestinale nei cani non descrive una procedura fissa e sempre uguale, ma è qualcosa che può essere adattato individualmente alle esigenze e ai requisiti del cane. Ogni cane ha la sua storia. Una flatulenza costante nei cuccioli e nei cani adulti, disturbi gastrointestinali con diarrea ricorrente, dosi prolungate di antibiotici e vermifughi chimici o un’infestazione da giardia (per saperne di più sulla giardia nei cani, leggi qui) possono rendere necessaria una riabilitazione intestinale. Di seguito vi mostriamo come può essere una riabilitazione intestinale completa per il cane. Tuttavia, se desiderate che sia personalizzata per il vostro cane e avete dubbi, non esitate a contattare il nostro team di esperti per una consulenza telefonica.  

Come posso riabilitare l'intestino, cosa fa bene alla flora intestinale dei cani?

Prima di iniziare una pulizia intestinale e di ricostruire la flora intestinale, è sempre opportuno far controllare le feci del cane: ci sono vermi, giardia o altri parassiti che stanno stressando il tratto digestivo? Cercate di tenere sotto controllo questi problemi prima di iniziare una riabilitazione. (Ulteriori informazioni sull’infestazione da vermi nei cani sono disponibili qui).

È inoltre molto importante valutare in anticipo se è necessario modificare la dieta. Se il cane è allergico o molto sensibile agli alimenti e non tollera o digerisce bene il cibo attuale, è opportuno cambiare la sua dieta con un alimento naturale come Canis Plus® prima dell’inizio della riabilitazione intestinale, in modo che il vecchio cibo non continui ad irritare ulteriormente il suo organismo e interferisca con la riabilitazione intestinale nel suo complesso. Inoltre, la riabilitazione intestinale può aiutare il cane a tollerare meglio il cambiamento alimentare.

Info Naturavetal®

I conservanti possono influenzare la flora intestinale

Anche se il cane non soffre di allergie e non è sensibile agli alimenti, è necessario cambiare la sua dieta con un alimento naturale come Canis Plus® prima di iniziare la riabilitazione intestinale. Molti alimenti convenzionali per cani contengono conservanti e vitamine sintetiche che possono stressare il metabolismo. Non è ancora chiaro in che misura questi possano influenzare il tratto digestivo, la mucosa intestinale o le cellule intestinali e i batteri intestinali. È chiaro che i conservanti vengono aggiunti agli alimenti per evitare che si deteriorino a causa di muffe o batteri per lungo tempo: cosa può significare questo per la flora intestinale?

Effettuare una depurazione intestinale approfondita e dispendiosa in termini di tempo, mentre l’alimentazione quotidiana continua a introdurre sostanze come conservanti o vitamine sintetiche che potrebbero ostacolare il processo di riequilibrio, ha poco senso da un punto di vista olistico.

Come si inizia la pulizia intestinale nel cane?

All’inizio della riabilitazione intestinale nei cani, è necessario promuovere la pulizia dell’intestino del cane e sostenere in questo modo la disintossicazione dell’organismo. Allo stesso tempo, si dovrebbe iniziare a costruire l’intestino.

  • Canis Extra Ceolife® - favorisce la disintossicazione dell'organismo in modo naturale
  • Canis Extra Terra minerale - Sostiene una sana funzione gastrointestinale, favorisce la rigenerazione delle mucose e fornisce una grande quantità di minerali importanti.

Quanto tempo occorre per disintossicare un cane?

Canis Extra Ceolife® e Canis Extra Terra Minerale dovrebbero essere offerti ogni giorno per 3 settimane, in pasti separati. In questo modo si favorisce la disintossicazione dell’organismo, mentre le mucose del tratto digestivo vengono già supportate nella loro rigenerazione.

Info Naturavetal®

Pulizia intestinale per esigenze particolari come la flatulenza

Se il vostro cane soffre costantemente di flatulenza per motivi sconosciuti, non utilizza al meglio il cibo o ingerisce continuamente rifiuti all’esterno che poi finiscono nello stomaco, Canis Extra Benessere dell’intestino può favorire una rapida pulizia intestinale e può anche essere utilizzato per avviare la rigenerazione intestinale del cane.

Canis Extra Benessere dell’intestino contiene aceto di mele. Canis Extra Benessere dell’intestino non deve quindi essere utilizzato in caso di irritazioni delle mucose del tratto digerente. Se il vostro cane ha uno stomaco molto sensibile o soffre di infiammazioni gastrointestinali, è preferibile iniziare la depurazione intestinale esclusivamente con Terra Minerale e Ceolife®, come descritto sopra. Se invece il cane ha uno stomaco stabile, ma presenta comunque i problemi sopra citati, potete utilizzare Canis Extra Benessere per l’intestino all’inizio della depurazione intestinale, per 10 giorni, seguendo le indicazioni di somministrazione e combinandolo con Ceolife® e Terra Minerale. Dopo i 10 giorni, si interrompe l’uso di Benessere per l’intestino e si prosegue con Ceolife® e Terra Minerale, come precedentemente indicato.

Come si può ricostruire la flora intestinale nei cani?

Dopo aver somministrato Canis Extra Ceolife® e Canis Extra Terra Minerale per 2-3 settimane, interrompete la somministrazione di Ceolife® e iniziate a somministrare Canis Extra Petflora secondo le dosi raccomandate. Canis Extra Petflora può essere somministrato in un unico pasto o suddiviso in due pasti. Se volete dividerlo, somministrate Canis Extra Terra Minerale e metà della dose consigliata di Canis Extra Petflora in un pasto e l’altra metà di Canis Extra Petflora nel secondo pasto. Canis Extra Petflora e Canis Extra Terra Minerale vanno somministrati in questo modo per almeno 6-8 settimane.

Consiglio Naturavetal®: ricostruire la flora intestinale per i cani sensibili

Per i cani sensibili, si consiglia di introdurre Petflora lentamente e di suddividere la somministrazione consigliata sui 2 pasti. E’ possibile somministrare la Terra minerale e Petflora insieme in un unico pasto. Dopo 2-3 giorni, aumentare la quantità di Petflora per cani di piccola taglia (fino a 5 kg di peso corporeo) di 1ml, per cani di media taglia (5-25kg di peso corporeo) di 2-3ml e per cani di grande taglia (a partire da 25kg di peso corporeo) di 5ml.

Per un cane di piccola taglia con un peso corporeo di 3,5 kg, ad esempio, ciò significa che è necessario

  • I primi 2-3 giorni somministrare 1ml
  • Dal 4 al 6° giorno di vita somministrare 2ml
  • Dal 7° al 9° giorno somministrare 3ml
  • Dal 10° al 12° giorno somministrare 4ml
  • A partire dal 13° giorno, somministrate 5,25ml (mantenete questa quantità fino a quando non inizierete a eliminare gradualmente Petflora al termine della riabilitazione intestinale).


Se nel frattempo notate che il vostro cane tollera Petflora senza problemi, potete anche aumentare la quantità più rapidamente – ogni cane reagisce in modo diverso, a seconda della sua sensibilità.

Quanto dura una pulizia intestinale per il cane?

Una riabilitazione intestinale completa per il cane può richiedere tempo. La flora intestinale ha bisogno di tempo per rigenerarsi dopo gravi irritazioni. Solo quando si è rigenerata e si è ristabilito un sano equilibrio, inizia la ricostruzione vera e propria, che aiuta la flora intestinale a stabilirsi e a mantenersi a lungo termine. Quindi prevedete almeno 2 mesi di tempo.

In caso di mesi di problemi dovuti alla costante somministrazione di antibiotici, dopo molteplici trattamenti contro la giardia o dopo infezioni gastrointestinali prolungate, puà essere necessario integrare Canis Extra Petflora e Canis Extra Terra Minerale per 3 mesi.

Come si conclude la riabilitazione intestinale nel cane?

Dopo aver somministrato Canis Extra Terra minerale re Canis Extra Petflora per almeno 6-8 settimane, o 3 mesi per i problemi più gravi, e dopo che il cane si sente meglio, è possibile interrompere l’integrazione di Canis Extra Terra Minerale e iniziare a eliminare gradualmente Canis Extra Petflora. A tal fine, ridurre del 25% la dose di Petflora ogni 3 giorni.

Ad esempio, se il vostro cane pesa 25kg e gli somministrate 37,5ml di Petflora, somministrategli circa 28ml per 3 giorni, circa 19ml per i 3 giorni successivi, poi 10ml fino a interrompere completamente la somministrazione di Petflora dopo 10 giorni. In questo modo, la flora intestinale può abituarsi al fatto di non ricevere più alcun supporto esterno per il suo equilibrio interno e imparare a regolarsi nuovamente.

Consiglio Naturavetal®: Digestione sensibile - Come rafforzare l'intestino del cane a lungo termine?

Se notate che il vostro cane ha tratto grandi benefici dall’alimentazione di Canis Extra Petflora e dopo aver completato la cura e interrotto la somministrazione di Petflora, ad esempio, le sue feci tornano ad essere più morbide o notate altre anomalie, potete anche integrare Petflora per un periodo più lungo delle 6-8 settimane indicate o 3 mesi nei casi più gravi. Ad esempio, è possibile continuare a offrire Canis Extra Petflora 2-3 volte alla settimana, secondo le dosi consigliate o la quantità ben tollerata, e somministrare in modo permanente una “quantità di mantenimento”, per così dire. Per qualsiasi domanda, contattate il nostro team di esperti.

Per una riabilitazione intestinale di successo nei cani, è importante che l’organismo possa concentrarsi sulla sua rigenerazione. Pertanto, è bene chiarire in anticipo se il cane soffre di parassiti e trattarli se necessario. È necessario evitare troppi masticativi, un cambiamento di cibo o di offrire altre leccornie con cui il cane non ha familiarità. Questo include nuovi ingredienti precedentemente sconosciuti al cane, oltre a masticativi di fonti proteiche che il cane non ha mai mangiato prima.

Come si completa la pulizia intestinale nel cane?

In seguito alla pulizia dell'intestino, si è rivelata utile l'integrazione di Canis Extra Vermprevet® per favorire un ambiente nell'intestino ripulito che renda difficile la colonizzazione dei vermi a causa della loro dieta. Canis Extra Vermprevet® può sviluppare le sue proprietà positive in modo particolarmente efficace in un intestino pulito e rafforzato. Dato che va somministrato quattro volte all'anno per 14 giorni, a giorni alterni, e che la rigenerazione intestinale richiede circa 3 mesi, durante i quali non si dovrebbe integrare Vermprevet® in modo che il tratto digestivo possa concentrarsi completamente sulla sua rigenerazione, è il momento ideale per iniziare a somministrare Canis Extra Vermprevet® regolarmente.

Consiglio Naturavetal®: Il momento ideale per un rinforzo di sostanze

Dopo una radicale riabilitazione intestinale, con una precedente pulizia, e la promozione della rigenerazione delle mucose e la ricostruzione di una corretta flora intestinale, il tratto digestivo è solitamente in grado di assimilare il cibo meglio di prima. Per questo motivo, gli integratori studiati per aumentare l’apporto di nutrienti sono in questo momento particolarmente efficaci. Questi includono Canis Extra AktivCanis Extra SpirulinaCanis Extra Miscela di frutti di bosco o Canis Extra Mille erbe BIO per BARF. Quindi, se la storia del vostro cane vi dice che in passato ha avuto a che fare con carenze di nutrienti, o se avete ancora questi integratori in casa e volete comunque integrarli regolarmente, questo è il momento perfetto per iniziare a farlo.

Ulteriori informazioni e domande frequenti (FAQ) sulla riabilitazione intestinale nei cani

Di quali malattie intestinali possono soffrire i cani?

L’intestino del cane è composto da diverse sezioni, ognuna delle quali può sviluppare specifiche patologie. Vari parassiti, come vermi o giardie, possono causare disturbi; diarrea e flatulenze sono sintomi frequenti, così come le infiammazioni intestinali, ad esempio l’IBD (malattia infiammatoria intestinale). Se il vostro cane deve riprendersi dopo una malattia, ha bisogno di un supporto particolare da parte vostra. Nel nostro manuale “ Rimettiti presto! Come sostenere il cane durante la guarigione” troverete maggiori informazioni a riguardo.

Come funziona la riabilitazione intestinale nei cani?

Come descritto in questo Blog, durante una depurazione intestinale si utilizzano diversi rimedi per pulire l’intestino e supportare l’intero organismo nel processo di disintossicazione. Successivamente, è possibile ricostruire la flora intestinale con un probiotico.

Qui potete trovare i nostri prodotti per la riabilitazione intestinale.

Cosa dare da mangiare al cane in caso di allergia?

Se il cane soffre di un’allergia, è consigliabile effettuare una dieta a esclusione per individuare a cosa è effettivamente allergico così da poter evitare in futuro quella sostanza nell’alimentazione. È inoltre possibile supportare il sistema immunitario e l’intestino, poiché spesso l’origine dell’allergia si trova proprio lì. Nel nostro Blog “Il mio cane è allergico – E adesso?” troverete ulteriori informazioni sull’argomento.

Cosa fare se il cane ha mal di pancia?

Se il cane ha mal di pancia, è importante portarlo dal veterinario. Il medico esaminerà il cane per capire la causa del dolore addominale. Nel nostro manuale “Il mio cane non sta bene: quando devo andare dal veterinario?” troverete maggiori informazioni a riguardo.

I cani possono soffrire di bruciore di stomaco e gastrite?

Sì, anche i cani possono soffrire di bruciore di stomaco e gastrite. Le cause possono essere molto diverse tra loro. Se, ad esempio, un cane è particolarmente sensibile allo stress, questo può essere un motivo di acidificazione. Ma può anche darsi che reagisca a determinati ingredienti presenti nel cibo o alla composizione generale dell’alimentazione. Il nostro Canis Extra Ceolife® può, attraverso l'alimentazione, favorire un equilibrio acido-base sano e contribuire così a ridurre il rischio che il cane sviluppi problemi legati all’acidificazione. Inoltre, il nostro Canis Extra Terra Minerale aiuta a calmare le mucose irritate del tratto digerente.

Anche debolezze a livello degli organi o problemi dell’apparato muscolo-scheletrico possono essere la causa di bruciore di stomaco e gastriti ricorrenti. A volte, i cani sviluppano questo problema quando il loro metabolismo è sovraccarico a causa di un eccesso di sostanze chimiche, ad esempio introdotte con l’alimentazione quotidiana. Nel nostro Blog Tutto naturale – Quali sostanze sintetiche si possono evitare nella vita quotidiana troverete ulteriori approfondimenti sull’argomento.

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.

Potresti anche essere interessato a questi post

Campioni crocchette Naturavetal®

Saremo lieti di inviarvi campioni chrocchette e di aiutarvi a scegliere la varietà più adatta.
 

Cataloghi e volantini

Brochure con tutte le informazioni sui prodotti e tanti consigli sull'alimentazione