Una dieta sana per i nostri animali domestici include i principali componenti di carboidrati, grassi e proteine, ma anche alcuni ingredienti che devono essere aggiunti al corpo in piccole quantità – come i minerali essenziali. Questo piccolo glossario vi offre una panoramica dei minerali più importanti. I minerali sono essenziali nella formazione di ossa, denti, ormoni e cellule ematiche. Mantengono il tono della pelle, trasmettono stimoli e attivano gli enzimi.
I minerali sono suddivisi in base ai loro compiti: si può infatti distinguere tra minerali di costruzione e di regolazione. I minerali da costruzione includono calcio, fosforo e magnesio. I regolatori comprendono iodio, sodio, potassio, ferro e cloro. Alcuni elementi hanno proprietà di costruzione e controllo, come ad esempio il fosforo, che è coinvolto nella costruzione di denti e ossa, ma allo stesso tempo ha un effetto regolatore sull’equilibrio acido-base dell’organismo. Un’ulteriore classificazione dipende dalla loro concentrazione, e si possono quindi distinguere minerali principali e oligoelementi. I minerali principali includono calcio, cloro, potassio, magnesio, sodio e fosforo, gli oligoelementi sono cobalto, ferro, fluoro, iodio, rame, manganese, molibdeno, nichel, selenio, vanadio, zinco e altri. In natura, ci sono oltre 90 minerali di base, di cui circa 50 sono rilevabili nei mammiferi; l’effetto di questi è ben noto e provato per circa 20 di essi.
Molti studi scientifici hanno stabilito il fabbisogno di un organismo in termini di vitamine, minerali e oligoelementi. Queste sostanze importanti sono presenti in quantità sufficienti nei nostri alimenti naturali e si completano a vicenda in modo ottimale. Le vitamine e i minerali naturali sono assorbiti dal corpo esattamente come e dove serve; contrariamente ai minerali e le vitamine sintetiche, quelli naturali non sono immagazzinati nel corpo e quindi non gravano sull’organismo!
Seguendo una dieta equilibrata e sana come quella fornita dai prodotti premium Naturavetal, i nostri animali non hanno bisogno di additivi artificiali e integratori sintetici.
I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.
Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa.
dalle ore 8.30 alle ore 13.00
Calcio
Dove si trova: nei cereali e nei prodotti lattiero-caseari
Il calcio è importante per sostenere l'attività cardiaca, nella formazione di ossa e denti sani e nel funzionamento dei muscoli. Le ossa contengono quasi tutto il calcio presente nell'organismo. Una piccola quantità è nel sangue e ha una grande importanza per il corretto funzionamento delle funzioni nervose e muscolari e per la capacità di coagulazione del sangue. Per un bilancio ottimale di calcio/fosforo nell’organismo è importante che il rapporto calcio/fosforo si rifletta anche nell'assunzione di cibo. Questo dovrebbe essere 1,5:1.
Fosforo
Dove si trova: nella carne, nel latte e latticini, nelle verdure, cereali e legumi
Oltre all'attività muscolare e cerebrale, supporta la struttura ossea e dentale ed è responsabile dell'intero metabolismo e dell'equilibrio acido-base. Il fosforo è anche parte di molti enzimi ed è per esempio coinvolto anche nel rilascio e nella ricostruzione dell'energia cellulare (ATP, ADP). Per un buon bilancio di calcio/fosforo nell’organismo è importante che il rapporto calcio/fosforo si rifletta anche nella dieta. Questo dovrebbe essere 1,5:1.
Magnesio
Dove si trova: principalmente in verdure a foglia verde, latticini e carne, riso integrale e avena
Il magnesio controlla le funzioni muscolari e nervose, è importante per la struttura ossea e dei denti e per l'attivazione degli enzimi (è coinvolto nell'azione di circa 300 enzimi).
Sodio
Dove si trova: nel sale, nei prodotti lattiero-caseari, nel latte e nella carne
Funzionalmente, è necessario per l’attività muscolare e nervosa, l'equilibrio idrico, l'equilibrio acido-base e per la regolazione della pressione osmotica.
Potassio
Dove si trova: nelle patate, nelle verdure, nella frutta, nei prodotti a base di cereali e specialmente nelle banane
È importante per la stimolazione dei muscoli e dei nervi, la digestione e l'equilibrio acido-base. Insieme a sodio, calcio e cloro, influisce sull'attività dei muscoli.
Ferro
Dove si trova: nel caviale, nella carne, nei fagioli e nei piselli
Il ferro è importante per il trasporto di ossigeno ed elettroni e per la conversione di energia. È indispensabile per la formazione dei globuli rossi. Sintomi di carenza: anemia, specialmente durante l'allattamento, aumento della esposizione alle infezioni e aumento di peso.
Rame
Dove si trova: nei crostacei e nel cacao
Il rame controlla la cheratinizzazione dei capelli e del pelo, è importante per il sistema nervoso ed il metabolismo dei grassi e ha un'importante funzione nella formazione delle cellule ematiche e dei pigmenti. Senza il rame, il metabolismo del ferro e la respirazione cellulare non possono funzionare correttamente. Tra i sintomi di carenza si possono rilevare: basso assorbimento di ferro, danno epatico, danno scheletrico e vascolare (ginocchia valghe), atassia e anemia. Cambiamenti dell’aspetto della pelle e dei capelli e mancanza di pigmenti.
Zinco
Dove si trova: nelle uova e nella farina d'avena
Lo zinco è un elemento vitale presente in oltre 200 enzimi. È indispensabile per la conversione della vitamina A e degli acidi grassi polinsaturi. Inoltre, ha una grande importanza per la pelle, le unghie, le mucose, il pancreas e molti altri organi. Lo zinco è anche parte dell'insulina (insulina zinco). Sintomi di deficienza sono: danni al pelo ed alla pelle, danno scheletrico, scarso sviluppo testicolare, indebolimento del sistema immunitario e ispessimento della pelle e perdita del pelo, ritardata guarigione delle ferite e affaticamento generale.
Manganese
Dove si trova: nella farina d'avena e verdure a foglia verde
Il manganese ha la sua importanza per la crescita delle ossa e sostiene il metabolismo dei grassi e dei carboidrati. È anche importante per la funzione/struttura cellulare e la funzione immunitaria. Sintomi di carenza: riduzione della concentrazione, disturbi nervosi, struttura scheletrica disturbata, articolazioni ispessite e mancanza di movimento nonché disturbi della fertilità e aborto.
Selenio
Dove si trova: nel pesce e nella carne
Il selenio è importante per la protezione delle cellule dalla distruzione ossidativa. Aiuta nel metabolismo degli acidi grassi e ha un'importante funzione nelle difese immunitarie.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.