Naturavetal Logo

Il mio cane mangia l'erba: cosa posso fare?

Nella lista dei preferiti

Il consumo di erba nei cani è un fenomeno diffuso che probabilmente è familiare a tutti i proprietari di cani. Ogni cane mangia l'erba, almeno una volta ogni tanto. Ma quando il mangiare erba nei cani fa parte del normale comportamento del cane e quando invece indica problemi più profondi?

In questo nostro articolo andiamo a fondo sull‘argomento "I cani mangiano l'erba" e presentiamo le possibili cause di questo comportamento dei cani.

Team di esperti Naturavetal®

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. 

Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Perché il mio cane mangia l'erba? I motivi e le cause più comuni

Il fatto che i cani mangino erba di tanto in tanto non deve destare preoccupazione. Anche i lupi mangiano erba di tanto in tanto, quindi questo comportamento è "nei geni del cane", per così dire.

Molti cuccioli osservano la madre o altri cani adulti che mangiano l'erba, la imitano e quindi  inseriscono questo comportamento nel proprio repertorio. A volte i cani mangiano l'erba per occuparsi e passare il tempo, in altri casi serve a compensare lo stress.

Tuttavia, esistono molte altre possibili cause per cui i cani mangiano l'erba, e non esiste ancora una spiegazione scientifica completa per questo comportamento.

Quali sono i motivi per cui i cani mangiano l'erba?

Ci sono probabilmente diversi fattori che possono indurre un cane a mangiare l'erba e potrebbe anche essere una combinazione di diversi fattori a determinare se il mangiare l'erba nei cani sia o meno un segno di malattia. Alcune delle cause sospette del consumo di erba nei cani includono:

  • Il cane ha fame o sete.
  • L'erba ha semplicemente un buon sapore per i cani.
  • Mangia l'erba come "automedicazione" (non è una pratica rara nel regno animale: alcuni animali cercano istintivamente erbe speciali o mangiano corteccia d'albero quando sono affetti da parassiti, per esempio).
     

L'automedicazione può avere diversi scopi:

  • Il cane potrebbe voler compensare una carenza di nutrienti, ad esempio di vitamine, minerali o fibre.
  • Vuole purificarsi internamente.
  • Si sente male e vuole vomitare.
  • Soffre di problemi digestivi e le sostanze amare contenute nell’erba lo aiutano a risolvere indigestioni, flatulenze e altri problemi dell'apparato digerente.
  • Ha ingoiato un corpo estraneo e vorrebbe vomitarlo.
     

Oltre alle sospette ragioni nutrizionali e fisiologiche per cui i cani mangiano l'erba, esistono anche cause psicologiche che potrebbero scatenare questo comportamento indesiderato. Queste includono, tra l'altro:

  • Azione sostitutiva - il cane mangia l'erba perché non gli è permesso di mostrare il comportamento che in realtà preferirebbe fare. In questo caso, mangiare erba serve come compensazione.
  • Stress - il cane scarica lo stress cercando l'erba e masticandola.
  • Noia - Mangiare erba può essere un segno di noia nei cani.

 

Mangiare erba può indicare problemi gastrointestinali o altre malattie?

Le cause del consumo di erba nei cani possono essere molteplici. Non è quindi possibile affermare con certezza che un cane che mangia erba abbia necessariamente problemi gastrointestinali o sia affetto da un'altra malattia. È quindi importante tenere sotto controllo i momenti in cui il cane mangia l'erba, perché questo aiuterà a circoscrivere il problema.

Alla fine di questo articolo troverete un elenco di domande che vi aiuteranno nella discussione con il veterinario. Le risposte a queste domande possono fornire alcuni indizi iniziali sul motivo per cui il cane mangia erba.

Canis Extra Terra minerale per una sana digestione

Canis Extra Terra minerale fornisce diversi nutrienti preziosi come calcio, magnesio e zinco e contiene un'elevata percentuale di acidi umici. Gli acidi umici possono sostenere il tratto digestivo formando una pellicola protettiva sulle membrane mucose, che possono così essere meno soggette a irritazioni, ad esempio a causa dei succhi gastrici. Sono in grado di legare varie tossine, che vengono poi espulse nelle feci. In quanto trasportatori di vari nutrienti preziosi, sono anche in grado di promuovere l'utilizzo complessivo del mangime. Ciò può influire positivamente sul noto comportamento dei cani che mangiano erba o altre cose.

L'eccessivo consumo di erba può essere un segno di carenza nutrizionale nei cani?

Si presume che i cani mangino l'erba come "automedicazione" perché vogliono compensare la mancanza di nutrienti, ad esempio vitamine, minerali o fibre.

Una carenza di nutrienti nei cani può essere causata da diversi fattori e non deve necessariamente essere legata all'alimentazione: è possibile che un alimento non fornisca al cane nutrienti sufficienti se, ad esempio, non è bilanciato, contiene sottoprodotti di qualità inferiore come artigli, piume, gambi o radici, è costituito principalmente da cereali o è un alimento dietetico speciale che deve essere somministrato solo per un certo periodo di tempo. È anche possibile che l'alimento non soddisfi le esigenze individuali del cane, ad esempio perché il cane è particolarmente sportivo o è in fase di convalescenza. Il cane può anche avere una leggera intolleranza a un ingrediente dell'alimento e quindi defecare continuamente o dipendere da una dieta speciale protratta a lungo. Ciò accade spesso quando, ad esempio a causa di allergie, il cane viene alimentato solo con una dieta a base di un solo ingrediente, come cavallo e patate, per un periodo di tempo prolungato, senza integrare ulteriori sostanze nutritive.

Tuttavia, ciò che riscontriamo sempre più spesso nelle nostre consulenze è che i fattori fisiologici giocano molto spesso un ruolo importante quando si tratta dell'apporto nutritivo del cane. Se, ad esempio, l'apparato digerente è irritato da un antibiotico, da un antidolorifico, dallo stress e così via, se gli organi digestivi non possono funzionare correttamente, se i parassiti mettono a dura prova l'organismo, o se la flora intestinale è indebolita, i nutrienti contenuti nel cibo non possono essere utilizzato correttamente e il cane può soffrire di eventuali carenze.

Poiché non esiste ancora una spiegazione scientifica per il consumo di erba nei cani, è ragionevole sospettare che, oltre alle possibili cause comportamentali e fisiologiche, anche quelle legate all'alimentazione possano svolgere un ruolo. Se il cane sta cercando di compensare una carenza, l'erba deve contenere alcuni nutrienti che il cane sta cercando di assorbire. Quali sostanze nutritive assume il cane quando mangia l'erba e che cos'è esattamente l'erba?

Info Naturavetal®

Cosa contiene esattamente l'erba?

Dal punto di vista botanico, tutte le piante comunemente chiamate erbe appartengono all'ordine delle erbe dolci (Poales). L'erba contiene carboidrati idrosolubili, cioè zuccheri come amido, saccarosio o fruttani (questi ultimi sono familiari a molti proprietari di cavalli), proteine (ad esempio albumine, globuline, gluteline, prolamine), fibre grezze e minerali come calcio, magnesio, zolfo, molibdeno e ferro. In genere sono contenuti anche clorofilla, sostanze amare come le cumarine e acido silicico.

Quindi, se il cane cerca di coprire una carenza di nutrienti mangiando erba, è possibile che gli manchino nutrienti come calcio, magnesio, zolfo, molibdeno o ferro. Tuttavia, è anche possibile che il cane sia attratto dai carboidrati idrosolubili, cioè dallo zucchero, perché i nostri amati cani possono essere davvero golosi.

Consiglio Naturavetal®: Integrate le sostanze nutritive con Canis Extra Terra minerale

Il nostro Canis Extra Terra minerale contiene naturalmente diversi ingredienti come calcio, ferro, potassio, magnesio, sodio, zinco, rame, manganese, cromo, molibdeno e acidi umici. Gli acidi umici possono rafforzare il sistema immunitario aiutando a rigenerare le membrane mucose intestinali e stabilizzando così una flora intestinale sana. Ciò consente all'organismo di difendersi da batteri, virus e altre influenze esterne dannose.

Anche le sostanze amare che contiene, come le cumarine, potrebbero svolgere un ruolo importante. Le sostanze amare possono favorire la digestione in molti modi: tra l'altro, promuovono l'attivazione delle mucose dell'apparato digerente, stabilizzano la formazione della bile e dei succhi gastrici e possono anche sostenere il fegato e il pancreas nei loro compiti. (Per saperne di più sulle preziose Sostanze fitochimiche importanti, consultate la nostra Guida).

Consiglio Naturavetal®: Integrare le sostanze amare con le erbe biologiche Canis Extra Mille Erbe Biologiche per BARF

Canis Extra Mille Erbe Biologiche per BARF contiene molte erbe preziose, come il tarassaco e l'origano, noti per il loro alto contenuto di sostanze amare. Fiori di camomilla, erba di carciofo, ortica e ribes nero completano la ricca ricetta. Il concentrato di erbe biologiche è un vero e proprio concentrato di energia e fornisce all'organismo preziose vitamine, minerali e sostanze vegetali secondarie.

Anche le fibre contenute potrebbero svolgere un ruolo importante. Le fibre alimentari sono componenti delle piante ricche di fibre che non possono essere digerite direttamente, ma servono come alimento per la flora intestinale. Poiché la flora intestinale è a sua volta responsabile della sintesi di varie sostanze, tutte essenziali per l'organismo, è ancora più importante che i cani assumano una quantità sufficiente di fibre nella loro dieta quotidiana.

Consiglio Naturavetal®: Integrate le preziose fibre alimentari

Gli integratori ricchi di fibra grezza, come Canis Extra Miscela di frutti di bosco, o i fiocchi Canis Extra Fiocchi Top-Fit-MixCanis Extra Vit/Min , possono aumentare il volume del mangime, promuovere la peristalsi intestinale e fornire una preziosa base nutrizionale per la flora intestinale dell'organismo. Ciò può avere un'influenza positiva non solo sull’abitudine a mangiare erba dei cani, ma anche sullo svuotamento delle ghiandole anali. Se desiderate saperne di più sulle ghiandole anali nei cani, date un'occhiata qui.

Mangiare erba è pericoloso e a che punto il comportamento è discutibile?

Molti proprietari di cani trovano positivo che il cane si tenga occupato mangiando l'erba, ad esempio quando incontrano amici durante la passeggiata con cui vogliono chiacchierare un po'. Molti cani riducono lo stress mangiando l'erba e sono quindi generalmente più rilassati durante la passeggiata. In apparenza, si potrebbe pensare che si debba semplicemente lasciare che il cane mangi l'erba perché è più comodo che richiamarlo continuamente. Tuttavia, è bene tenere presente quanto segue: indipendentemente dal fatto che il cane mangi l'erba molto raramente o molto spesso, e indipendentemente dal fatto che ne mangi molta o poca, ci sono dei rischi associati al consumo di erba che voi, in quanto proprietari di cani, dovreste conoscere.

Mangiare erba può essere pericoloso per il vostro cane per vari motivi

  • L'erba potrebbe essere contaminata da uova di vermi o altri parassiti come la Giardia - il cane potrebbe essere infettato da parassiti quando mangia l'erba. (Per saperne di più sulla giardiasi nei cani, cliccare qui. Per saperne di più sui vermi nei cani, cliccare qui).
  • I prati lungo le strade, in particolare quelle principali, sono esposti a molti inquinanti emessi dalle auto: possono essere i gas di scarico delle auto, le piccole particelle di sporco, ad esempio dovute all'usura dei pneumatici, e naturalmente l'olio, il liquido dei tergicristalli e altri liquidi che gocciolano dalle auto e vengono poi lavati via dalla strada sui bordi dell'erba dalle piogge.
  • Le erbe dei parchi cittadini, degli orti o dei terreni agricoli possono essere contaminate da fertilizzanti, erbicidi o pesticidi.
  • Le erbe possono essere taglienti, soprattutto se sono state tagliate di recente, e ci sono anche erbe che sono naturalmente robuste e taglienti. Pertanto, c'è anche il rischio di lesioni per il cane se ingoia l'erba.
  • I cani che mangiano l'erba maniacalmente spesso non selezionano più correttamente i fili d'erba che mangiano. Li mangiano a ciuffi e a volte insieme al terreno che vi aderisce. Tuttavia, un ciuffo d'erba può contenere anche piante poco tollerate dal cane o addirittura velenose.
  • L'ingestione di una quantità eccessiva di erba e terra può mettere a dura prova l'apparato digerente e, nel peggiore dei casi, causare un'ostruzione intestinale. (Un'ostruzione intestinale è un'emergenza medica che deve essere trattata immediatamente da un veterinario).
  • I residui di erba non digerita possono essere espulsi nelle feci e può accadere che una parte del filo d'erba sia già stata espulsa mentre l'altra parte è ancora lontana nell'intestino. La semplice estrazione del filo d'erba comporta un elevato rischio di lesioni all'intestino e all'ano a causa del rischio di taglio.

Quando un cane inizia a mangiare l'erba?

La quantità di erba che un cane può mangiare in sicurezza dipende dalla sua taglia e, naturalmente, dal fatto che abbia o meno uno stomaco sensibile. Occorre inoltre tenere presente che il cane rischia di contrarre infezioni da parassiti o di ingerire altre sostanze nocive quando mangia l'erba, anche se mangia solo pochi fili d'erba, quindi non è mai completamente sicuro per i cani mangiare l'erba. Le erbe non digerite possono intrecciarsi nel tratto digestivo e causare un blocco intestinale.

Info Naturavetal®

Ostruzione intestinale nel cane

Se l'intestino di un cane è parzialmente o completamente ostruito e il cibo, i liquidi e i gas non possono più passare normalmente attraverso di esso, si parla di ostruzione intestinale. Le ostruzioni intestinali possono essere causate da corpi estranei, tumori, infiammazioni o torsioni dell'intestino. I sintomi che il cane manifesta sono molto diversi. Inizialmente possono essere presenti vomito, flatulenza, diarrea e dolore addominale; in seguito possono verificarsi disidratazione e apatia e il cane può andare incontro a uno shock potenzialmente letale. L'ostruzione intestinale è un'emergenza medica che richiede un trattamento veterinario immediato.

Quali tipi di erba può mangiare il mio cane?

Di norma, i cani preferiscono le erbe succose e dolci, soprattutto i germogli teneri e ancora giovani. Tuttavia, alcuni cani hanno un comportamento così maniacale che non prestano più attenzione a quale erba e a quanta ne mangiano. Questi cani ingeriscono molta terra o addirittura erbe taglienti e, come avete già sperimentato, questo può essere pericoloso per il vostro cane per vari motivi (parassiti, tagli alla bocca e all'apparato digerente, tossine, ecc.) Quindi, se volete far mangiare l'erba al vostro cane, dovete prestare attenzione all'ambiente in cui il cane mangia l'erba e alla quantità di erba che mangia.

Tuttavia, anche con l'erba tenera, dove il rischio di lesioni non è così elevato, non si sa cos'altro ingerisce il cane oltre all'erba, perché quando il cane mangia l'erba può ingerire sostanze nocive o parassiti.

Quali altre piante possono essere pericolose per i cani se le mangiano?

Diverse piante sono difficili da digerire o addirittura velenose per i cani. Tra queste, ad esempio, l'edera, il tasso, il mughetto, il bosso, il salice e il glicine.

Occorre prestare particolare attenzione anche ai funghi, perché anche se esistono tipi di funghi innocui, alcuni di essi sono velenosi per i cani. A seconda delle dimensioni del corpo del cane, anche piccole quantità possono causare gravi sintomi di avvelenamento. I funghi sono frequenti soprattutto in autunno (sebbene anche altre stagioni producano alcuni tipi di funghi) e il loro odore, per lo più gradevole, li rende interessanti per i cani. Poiché i funghi crescono non solo nelle foreste, ma anche nei prati, nascosti tra varie erbe, può accadere che un cane che mangia avidamente l'erba mangi accidentalmente funghi che possono essere velenosi per lui.

Nella nostra guida "Una guida rapida ai cibi tossici per i cani" è possibile saperne di più sugli alimenti che possono essere nocivi per i cani.

Che influenza ha la dieta sul consumo di erba nei cani?

In linea di principio, un buon cibo per cani dovrebbe essere sempre naturale e facilmente digeribile. Il produttore dovrebbe dichiarare apertamente gli ingredienti utilizzati e non utilizzare sottoprodotti animali o vegetali di qualità inferiore come artigli, farina di piume, foglie o gambi, né vitamine o conservanti sintetici, ma solo ingredienti di alta qualità, come nel caso di Canis Plus®. Additivi sintetici come conservanti o vitamine, sottoprodotti di qualità inferiore come artigli o foglie, zuccheri nascosti e una composizione complessiva dell'alimento non adatta alle esigenze del cane mettono a dura prova il metabolismo dell'animale, possono irritare il tratto digestivo e, nel complesso, contribuiscono allo squilibrio dell'organismo, che può rendere il cane più propenso a mangiare erba. 

Tuttavia, data la varietà delle possibili cause del consumo di erba nei cani, esistono anche molti approcci diversi che si possono adottare per impedire al cane di mangiare troppa erba. La nostra esperienza dimostra che non esiste una soluzione unica per tutti. Tuttavia, prima di ricorrere a un farmaco, vi consigliamo di farvi fare una diagnosi dal vostro veterinario di fiducia. Nel frattempo, potete esaminare più da vicino la dieta del vostro cane e provare approcci naturali come Canis Extra Terra minerale o Canis Extra Mille Erbe Biologiche per BARF se volete eliminare o ridurre la propensione a mangiare erba. A volte è necessario provare diversi approcci e combinarli tra loro fino a trovare la soluzione ottimale per il vostro cane, a cominciare dall'alimentazione.

Mentre un cane si trova meglio con un alimento secco pressato a freddo, un altro può aver bisogno di un alimento umido, e anche in questo caso ci sono differenze che possono influenzare la propensione di un cane a mangiare erba. Un cane normalmente attivo dovrebbe seguire una dieta con circa il 70% di carne e il 30% di parte vegetali, come nel caso dei nostri menu completi Canis Plus®. Tuttavia, un contenuto di carne del 70% può essere troppo elevato per i cani sensibili o anziani. Questi possono reagire con irritazioni gastrointestinali, che possono essere accompagnate dal consumo di erba. In questi casi, è possibile adattare i nostri menu completi Canis Plus® aggiungendo i nostri fiocchi Canis Extra Fiocchi Top-Fit-MixFiocchi Vari Vit/min per avere un contenuto di carne inferiore, oppure passare direttamente ai nostri rotolilattine di pura carne e somministrarle con i nostri fiocchi e una fonte naturale di calcioolio.

Consiglio Naturavetal®: Mangiare erba e la dieta BARF

L'alimentazione a base di carne cruda, verdura e frutta fresca, completata da preziose erbealtri integratori naturali, è una forma meravigliosa di alimentazione per cani adeguata alla specie. Tuttavia, notiamo spesso che i cani sensibili sviluppano problemi con l'utilizzo della carne cruda non appena il contenuto di carne della BARF è troppo elevato per un periodo di tempo prolungato o quando i cani invecchiano e iniziano a mangiare erba in modo massiccio.
In questi casi, consigliamo quanto segue:

  • Ridurre la quantità di carne.
  • Passare a fonti di carne più facilmente digeribili come pollo, agnello o pesce.
  • Passate alla carne cotta delicatamente, ad esempio le nostre lattine di carne pura o gli rotoli di carne.
  • Integrate con il nostro Canis Extra Terra minerale per 2-4 settimane per sostenere il sistema digestivo del vostro cane.

Cosa posso fare se il mio cane mangia erba e poi vomita?

Alcuni cani mangiano l'erba e poi la vomitano di nuovo. Se questo accade di tanto in tanto, il cane vomita semplicemente l'erba con un po' di liquido e le sue condizioni generali sono buone, non c'è bisogno di preoccuparsi all'inizio. Tuttavia, se questo accade regolarmente o se il cane vomita costantemente il cibo e l'erba, è necessario consultare un veterinario.

Se avete osservato il vostro cane mangiare erba e le sue condizioni generali peggiorano (immediatamente o dopo poco tempo) e poi inizia a vomitare regolarmente, dovete consultare immediatamente un veterinario. Il cane potrebbe aver ingerito un corpo estraneo o un veleno oltre all'erba.

Posso addestrare il mio cane a non mangiare più erba?

Se siete alla ricerca di alternative al consumo di erba per i cani, dovete osservare il vostro cane per poter valutare perché e quando mangia l'erba. Se notate che il vostro cane mangia molta erba non appena è stressato, annoiato o frustrato, allora il suo consumo di erba è di tipo comportamentale. A questo punto potete cercare di evitare che il cane si trovi in situazioni che lo stressano in questo modo o, se necessario con l'aiuto di un addestratore cinofilo, potete iniziare ad addestrare il cane mostrandogli comportamenti alternativi. Ad esempio, può imparare a ricercare il contatto con voi prima di iniziare a mangiare masse d'erba per puro stress o frustrazione.

Consiglio Naturavetal®: Comportamento e alimentazione

L'alimentazione ha un'enorme influenza sulla salute fisica e mentale del cane. Naturalmente, anche il tipo di educazione e l'ambiente giocano un ruolo importante e altri fattori possono portare a problemi comportamentali nei cani, dalla genetica ai fattori ambientali o agli effetti collaterali dei farmaci. Tutti questi fattori possono essere influenzati negativamente o positivamente dall'alimentazione. Come proprietari di cani, non possiamo tenere lontano dai nostri cani tutto ciò che è potenzialmente dannoso, ma possiamo influenzare la loro dieta ogni giorno, evitando sostanze chimiche inutili e nutrendoli in modo naturale e sano. Questo può avere un'influenza positiva sul comportamento generale del cane. Se volete saperne di più sul legame tra alimentazione e comportamento nei cani, date un'occhiata alla nostra Guida.

Alla base del consumo di erba nei cani: osservate attentamente il vostro cane!

Qui troverete un elenco di domande per aiutarvi durante la consultazione con il veterinario.

Le risposte a queste domande possono aiutare il veterinario a valutare con maggiore precisione se il mangiare erba del cane è un comportamento normale o se c'è qualcosa di più.

Non sostituiscono la visita dal veterinario, soprattutto se il cane cambia improvvisamente comportamento o non sta bene.

Il cane ha cambiato comportamento?

  • Il mio cane mangia pochissima erba e improvvisamente si comporta come una mucca al pascolo.
  • Il mio cane mangia erba da quando ha avuto un'infezione gastrointestinale o gli è stato somministrato un farmaco/trattamento antiparassitario.
  • Il mio cane mangia erba da quando è in calore.
  • Il mio cane maschio mangia l'erba da quando le femmine sono in calore nel quartiere.

 

In quali situazioni il vostro cane mangia l'erba?

  • Quando incontro gli amici per una chiacchierata, faccio una telefonata o mi distraggo durante la passeggiata con il cane.
  • Dopo averlo rimproverato.
  • Quando è stressato.

 

Quando il cane mangia l'erba?

  • In ogni occasione.
  • Subito dopo essersi alzato.
  • Dopo aver mangiato.
  • Solo in un determinato periodo dell'anno.
  • Solo a una certa ora del giorno.
  • Solo nelle giornate calde o dopo che è stato particolarmente attivo.

 

Quale erba mangia il vostro cane?

  • Solo quella tagliata di fresco.
  • Solo le punte dei germogli d'erba.
  • Mangia interi ciuffi d'erba.
  • Si nutre di erba e terra.
  • Mangia ogni tipo di erba.
  • Mangia solo alcuni tipi di erba.

 

Come mangia l'erba il vostro cane?

  • Mastica l'erba un paio di volte e poi la sputa.
  • Mastica l'erba e poi la ingoia.
  • Divora l'erba senza averla prima masticata bene.

Ulteriori informazioni e domande frequenti (FAQ) sul consumo di erba nei cani

È normale che i cani mangino l'erba?

È normale che i cani mangino erba di tanto in tanto. Tuttavia, se il vostro cane è attento solo ai ciuffi d'erba all'esterno e si comporta come una mucca al pascolo, dovete prendere nota, perché questo comportamento non è normale. Anche se il vostro cane mangia raramente l'erba e poi improvvisamente inizia a mangiarne molta - in altre parole, cambia il suo comportamento normale - dovreste fare attenzione.

Mangiare erba nei cani può essere un segno di malattia?

Non è ancora stato chiarito scientificamente il motivo per cui i cani mangiano l'erba. L'unica cosa chiara è che non tutto il mangiare erba è necessariamente segno di una malattia fisica del cane. Esistono varie ipotesi che cercano di spiegare il consumo di erba nei cani, ma è molto difficile fare ricerche precise su questo comportamento. Ogni cane è unico. La base genetica, i requisiti fisici, il carattere, l'età, il sesso e le condizioni di vita possono variare notevolmente da un cane all'altro, ma tutti questi fattori devono essere presi in considerazione se si vuole spiegare in modo più preciso il consumo di erba nei cani. Non è quindi possibile affermare in modo generico che un cane che mangia erba deve essere fisicamente malato.

Voi conoscete meglio di tutti il vostro cane e potete valutare esattamente quando il suo comportamento cambia. Se normalmente mangiucchia un po' d'erba 2-3 volte a settimana e poi improvvisamente si trasforma in una mucca al pascolo, è bene stare all'erta e consultare un veterinario per capire se il cane ha problemi di salute.

Per saperne di più su questo argomento, consultate il nostro Guida "Il mio cane non sta bene: quando devo andare dal veterinario?".

Mangiare erba può essere un segno di stress o ansia nei cani?

Se il cane soffre di stress o di ansia, questo potrebbe essere responsabile del fatto che il cane mangia l'erba, insieme ad altri fattori. Molti cani alleviano lo stress masticando, e può essere anche una buona distrazione se il cane può mangiare erba. Lo stress prolungato può avere effetti negativi su tutto il corpo e, come per noi umani, può anche "colpire lo stomaco": mangiare erba non è più solo un modo per compensare lo stress, ma può anche essere indice di un problema all'apparato digerente innescato dallo stress.

Il comportamento e l'alimentazione possono avere una grande influenza l'uno sull'altro: per saperne di più, consultate la nostra Guida "Il legame tra alimentazione e comportamento nei cani".

Mangiare erba può essere un segno di noia nei cani?

Anche la noia può essere responsabile del consumo di erba da parte dei cani. Molti cani mangiano l'erba solo quando il padrone è distratto, ad esempio perché sta parlando o è al telefono.

Mangiare erba influisce sulla digestione del mio cane?

Sì, il consumo di erba può influire sulla digestione del cane in molti modi, in quanto il cane può essere infettato da parassiti o addirittura ferirsi mangiando erba. Per saperne di più, consultate la nostra Guida. Anche il nostro articolo "Alimentazione naturale contro le infestazioni da parassiti nei cani e nei gatti" fornisce consigli utili sul tema delle infestazioni da vermi nei cani e nei gatti.

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.

Potresti anche essere interessato a questi post

Campioni crocchette Naturavetal®

Saremo lieti di inviarvi campioni chrocchette e di aiutarvi a scegliere la varietà più adatta.
 

Cataloghi e volantini

Brochure con tutte le informazioni sui prodotti e tanti consigli sull'alimentazione