Il mio Naturavetal
Ricerca naturavetal.it

Cibo per cuccioli: sano ed appropriato fin dall’inizio

È sicuramente una grossa decisione assumersi la responsabilità di un nuovo essere vivente e di conseguenza i nuovi proprietari di cuccioli si trovano davanti a molte domande. Non sempre si riesce ad avere una panoramica completa e non è facile avere una idea chiara su quello che dovrà essere il metodo educativo e la filosofia alimentare per il nuovo arrivato.

Anche per i proprietari di cani con più esperienza è sempre una grande sfida crescere un cucciolo nel modo migliore: le tendenze di alimentazione diverse diventano sempre più popolari, e così il proprietario del cane si deve mantenere sempre accuratamente informato su quale cibo sia la scelta migliore per la salute del cucciolo. I nostri molti anni di esperienza dimostrano che non importa quale tipologia di alimentazione si sceglie, c’è sempre un modo di scegliere un cibo naturale, sano e soprattutto olistico. 
Poi arriva finalmente il momento in cui il cucciolo arriva a casa vostra e inizia la vita in comune! È importante chiedere all’allevatore come è stato nutrito il cucciolo finora, poiché esistono diverse possibilità: potrebbe essere stato abituato ad un normale mangime per cuccioli estruso oppure l’allevatore potrebbe aver già utilizzato un mangime pressato a freddo o abbia addirittura introdotto la BARF.

L’alimentazione fornisce le basi per uno sviluppo sano e le diverse modalità di alimentazione di cui sopra offrono diverse opportunità sul come procedere ad un eventuale cambio di alimentazione senza problemi.

Come cambiare da un mangime estruso ad un mangime pressato a freddo

Non tutti i cani sono stati nutriti fin dall’inizio con una dieta naturale, ma, nella maggior parte dei casi, vengono alimentati con l’utilizzo di mangimi estrusi con vitamine e aromi sintetici. Se si acquisisce un cucciolo abituato a tale alimentazione si può passare direttamente ad una alimentazione naturale senza additivi sintetici. Il cibo vecchio non deve venir mescolato a quello nuovo, ma subito sostituito, per esempio, da Canis plus crocchette cuccioli e cani giovani (nelle varianti di pollo o salmone) oppure da Canis plus menu completi, dal momento che altrimenti due forme di cibo molto diverse nello stomaco del cane sarebbero difficile da digerire.

Info Naturavetal

Avete domande o avete bisogno di consigli su condizioni esistenti come feci molli, diarrea, flatulenza, o il cambio di alimentazione? Il nostro team di esperti sarà lieto di assistervi personalmente chiamando il 0432 751 345 dalle 8.30 alle 13.00, dal lunedì al venerdì. Oppure scriveteci una mail a info@naturavetal.it

In rari casi, possono rendersi necessari alcuni giorni dedicati al processo di pulizia, in cui l’organismo si libera dalle vecchie scorie accumulate con una alimentazione non naturale. Si può supportare questo processo con un semplice purè di carote oppure con Canis extra granulato di carote essiccate, che può essere somministrato come una ricca fonte di pectina e come veloce aiuto per disturbi gastro-intestinali legati all’alimentazione.

Dopo malattie gravi, ma anche dopo la somministrazione di vermifughi chimici, antibiotici e farmaci, che possono influenzare negativamente la flora intestinale, raccomandiamo di usare Canis Extra Petflora.

Il nostro team di consulenza sarà felice di potervi aiutare in caso di necessità o dubbi. Se il cucciolo è già stato alimentato con un cibo per cuccioli pressato a freddo, privo di additivi sintetici, il cambio sarà molto più semplice e meno complicato, perché potete facilmente passare direttamente al cibo per cuccioli Canis Plus®.

Fino a che età il cane necessita di cibo per cuccioli?

Un mangime sano e naturale per cuccioli deve essere utilizzato per un periodo più lungo rispetto al normale consumo di estrusi. La crescita principale è nei primi 12 mesi, quando il cucciolo può utilizzare le vitamine, i minerali e gli oligoelementi di un cibo sano per la sua crescita. In generale, il cane cresce fino a quando ha terminato il suo secondo anno di vita. A questo punto, nessun tipo di mangime può cambiare nulla, ma si può sostenere positivamente il percorso di crescita. Il contenuto di proteine grezze e carboidrati in Canis Plus Crocchette per cuccioli e cani giovani si adatta perfettamente al cucciolo, favorendo una crescita lenta ma continua, in modo da non forzare lo sviluppo delle articolazioni.

Per il tuo cucciolo puoi scegliere tra due varietà che, grazie alle ricette particolarmente ricche e alle diverse dimensioni dei pellet, offrono ai cuccioli di tutte le razze un piacere sano. Il nostro mangime pressato a freddo per cuccioli possiede una particolare caratteristica che lo rende così unico:

Consiglio Naturavetal

Consigliamo di nutrire il cucciolo con Canis Plus® per cani giovani almeno fino all’età di 12 mesi – e fidarsi consapevolmente di una crescita più lenta!

Crocchette pressate a freddo per cuccioli con allergie alimentari:

Dal momento che il nostro Canis Plus Salmone ha già aiutato innumerevoli cani sensibili ed è anche un’alternativa priva di cereali per i malati di allergie o per cani con incompatibilità, questa varietà collaudata è ora disponibile anche come mangime per cuccioli. Purtroppo, a volte i più piccoli hanno un inizio sfavorevole nella vita e hanno bisogno di un cibo più delicato.

BARF combinata per i cuccioli con cibo secco e umido:

Tutte le varietà di cibo per cuccioli Canis Plus possono essere inserite con tranquillità anche in una alimentazione BARF.

Si possono offrire al cucciolo carne pura e sane interiora con Canis plus lattine di carne o Canis plus rotoli di carne come ricompensa o come pasto alternativo. Inoltre, si può utilizzare come contorno di verdure Canis plus fiocchi e una fonte di calcio come Canis extra polvere di guscio d’uovo oppure Canis extra calce di alghe marine, in modo da garantire un pasto completo che possa essere somministrato al posto dei menu già pronti.

Quali snack sono adatti ai cuccioli?

Per masticare durante il cambio dei denti Canis plus pelle di testa di manzo e Canis plus strisce di pelo (nelle sue varianti) sono particolarmente adatti.

Sono duri e il cucciolo deve masticarli e ammorbidirli, un ottimo lavoro che diverte i giovani cani. Ma attenzione alla quantità di snack: se il cane ne mangia tanti ogni giorno, devono essere sottratti alla razione totale di cibo.

Naturalmente, è anche possibile utilizzare il cibo secco e riservarsi tutte le altre opzioni per esercizi/compiti molto speciali nel corso dell’addestramento. Certo un proprietario ama viziare il suo cane, ma non deve rischiare di viziarlo troppo.

Come premio speciale durante gli allenamenti si possono utilizzare Canis plus bocconcini di pesce, Canis plus mini snack polmone di manzo, Canis plus polmone di cavallo o Canis plus carne di anatra essiccata, ovviamente sempre senza esagerare.

Quali cibi supplementari sono utili per i cuccioli?

Hai molte opzioni con cui puoi supportare il tuo cane. Poiché ci sono diversi tipi di alimentazione, abbiamo creato una vasta gamma di integratori naturali. Che si tratti di olii di alta qualità, prodotti per la cura naturale o supplementi nutrizionali per i cuccioli – per ogni razza e ogni età, abbiamo il prodotto giusto per essere in grado di rispondere alle esigenze individuali del tuo giovane amico.

Avete domande o avete bisogno di dettagli o consigli? Il nostro team di esperti sarà lieto di assistervi personalmente chiamando il 0432 751 345 dalle 8.30 alle 13.00, dal lunedì al venerdì. Oppure scriveteci una mail a info@naturavetal.it

Condividi questo post

Condividi su email
e-mail
Condividi su print
stampa
Naturavetal Newsletter

Ricevi la nostra newsletter con preziosi consigli e informazioni sui nuovi prodotti.

Registrati ora rapidamente e facilmente per la nostra newsletter! Ti informeremo sulle novità riguardo al nostro cibo per cani e per gatti naturale ed appropriato – e ti forniremo preziosi consigli per l’alimentazione ed il benessere – augurando una vita lunga e sana al tuo cane e tuo gatto.