Naturavetal Logo

Ricco e delicatamente preparato: Il processo di cottura di Naturavetal®

Nella lista dei preferiti

Per la produzione di alimenti secchi è necessaria una percentuale di carboidrati, che garantiscono la pressatura dell'alimento secco. Pertanto, il cibo secco ha generalmente una percentuale di carboidrati più elevata rispetto al cibo umido. 

Poiché il cane è ancora molto vicino al lupo e la componente principale della sua dieta dovrebbe essere la carne, è ovviamente particolarmente importante che i carboidrati che il cane ingerisce con il cibo secco siano particolarmente preziosi. Devono quindi essere fonti di energia altamente digeribili che contengono anche molti nutrienti per il cane e la sua flora intestinale. 

Negli ultimi anni, gli alimenti per cani contenenti cereali sono caduti sempre più in discredito e spesso sono erroneamente associati ai carboidrati. L'opinione prevalente è che i cereali siano un unico ingrediente inferiore. Ci sono molti cani che non tollerano il glutine e le altre sostanze contenute nei cereali e sviluppano allergie, soprattutto al grano. Ciò che ha gettato discredito sui cereali negli alimenti per cani è soprattutto la percentuale eccessivamente elevata negli alimenti di bassa qualità.

Team di esperti Naturavetal®

I nostri esperti saranno lieti di consigliarvi personalmente.

Se avete domande su questo argomento, saremo lieti di fornirvi una consulenza completa. 

Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì
dalle ore 8.30 alle ore 13.00

Tuttavia, è bene tenere presente quanto segue: se un alimento contiene patate al posto del riso, può essere etichettato come "senza cereali", ma in nessun caso come "senza carboidrati". Il fattore decisivo non dovrebbe quindi essere il fatto che una pianta sia botanicamente considerata un cereale, cioè un'erba dolce, o meno. Il fattore decisivo dovrebbe essere la qualità dei carboidrati contenuti e la quantità utilizzata dal produttore.

Nei nostri alimenti utilizziamo solo cereali sani e li prepariamo con cura per favorirne la digestione. Riso, avena, mais, miglio e grano saraceno sono fonti di energia di alta qualità per i cani e contengono anche preziose sostanze nutritive. I cani normalmente non sono in grado di digerire i cereali di qualsiasi tipo. Solo cuocendoli delicatamente al vapore e quindi scomponendoli, possono essere utilizzati dai cani come una preziosa fonte di energia e un aiuto alla digestione ricco di fibre.

Nel nostro assortimento, tuttavia, offriamo anche diverse opzioni per l'alimentazione del cane completamente priva di cereali o con alternative di cereali di alta qualità e senza glutine, sia nel cibo secco che in quello umido.

Riso integrale

Il riso Naturavetal® della gamma di alimenti completi Canis Plus® viene scomposto con un delicato processo di cottura. Ma un processo di lavorazione innovativo da solo non basta a rendere sano il cibo per cani. Per i non addetti ai lavori è spesso difficile distinguere tra i diversi tipi di riso:

  • Il riso grezzo viene raccolto direttamente dal campo - contiene ancora tutte le bucce e quindi circa l'8-9% di fibra grezza.
  • Se la prima lolla viene rimossa, si ottiene il riso integrale. Anche questo è racchiuso in una lolla.
  • Se l'ultima lolla viene rimossa, si ottiene il riso bianco.
  • Le diverse varietà hanno anche nomi diversi, ad esempio grano lungo, ecc.


Il riso grezzo per il cibo per cani Naturavetal® viene pulito dopo la raccolta e gonfiato con aria compressa e calore (come i popcorn). In questo modo si separano le strutture delle fibre grezze senza distruggerle. Un esclusivo processo di pressione stabilizza il prodotto senza l'aggiunta di conservanti. Poiché sono presenti le strutture del chicco intero con le sue vitamine e i suoi minerali, si parla di riso integrale. Nei mangimi convenzionali, il termine "con riso" spesso nasconde solo frammenti di riso completamente brillato. Questo non contiene quasi nessun minerale o fibra grezza. Il nostro riso integrale spezzettato, con l'intera lolla, contiene preziose fibre grezze e cellulosa, che favoriscono la peristalsi intestinale e assorbono l'umidità dall'intestino.

L'avena

Anche in questo caso utilizziamo l'avena cruda. Essa viene pulita e sbucciata, poiché la buccia esterna sarebbe troppo difficile da digerire per i cani. Dopo il nostro delicato processo di cottura a vapore, i chicchi d'avena hanno l'aspetto di fiocchi d'avena e sono quindi molto facili da digerire.

Mais

Il mais è privo di glutine, contiene molte vitamine del gruppo B e altri minerali particolarmente importanti per il cuore e i nervi, oltre a fornire energia facilmente digeribile. Il nostro mais viene inoltre scomposto mediante pressione dell'aria, in modo da preservare al meglio le sostanze nutritive in esso contenute. Non possiamo confermare alcuna argomentazione negativa contro il mais in termini di cambiamenti comportamentali con i nostri mangimi. Tuttavia, un'alimentazione scorretta può influire sul comportamento del cane. Per saperne di più, consultate la nostra guida "Il legame tra alimentazione e comportamento nei cani".

Il miglio

Il miglio bruno è una delle più antiche piante coltivate. Ha una buccia marrone e dura e da sempre è considerato un alimento sano e naturale ricco di micronutrienti. Durante la lavorazione, viene rimossa solo la buccia più esterna, che è indigesta per l'animale. In questo modo non solo si preserva la fibra grezza ricca di fibre per una sana attività intestinale, ma si apportano anche preziosi nutrienti come minerali, vitamine, oligoelementi e, soprattutto, il prezioso silicio.

Grano saraceno

Il grano saraceno non è un cereale, ma una pianta di nodi e quindi è anche privo di glutine. Contiene tutti gli aminoacidi essenziali per i cani ed è complessivamente ricco di nutrienti. Può aiutare a mantenere la funzionalità epatica e partecipa alla regolazione dei livelli di colesterolo e di zucchero nel sangue.

Origine e qualità dei nostri ingredienti

I cereali e le alternative ai cereali che utilizziamo nella nostra gamma provengono dall'UE e sono coltivati secondo le norme di legge.

Utilizziamo solo cereali e alternative di cereali non geneticamente modificati. Tuttavia, non è possibile garantire al 100% l'assenza di ingegneria genetica, poiché i fattori ambientali e le vie di trasporto possono generare minuscole impurità, che purtroppo oggi nessuno può evitare. 

Tuttavia, i cereali o le alternative ai cereali utilizzati nei nostri alimenti Canis Plus® e Felins Plus® sono testati secondo i più severi criteri di qualità e vengono scomposti con un delicato processo di cottura a vapore. Ciò significa che possono essere utilizzati in modo ottimale dal cane e forniscono un'ampia gamma di nutrienti quando vengono aggiunti a carne, verdure, frutta ed erbe. Durante i rigorosi controlli di qualità, la materia prima viene pulita più volte in modo che rimanga solo il prezioso chicco, che viene utilizzato per la produzione del nostro cibo pressato a freddo. I sottoprodotti vegetali inferiori, come gambi o foglie, vengono quindi eliminati già durante i controlli di qualità. Anche il contenuto di microtossine, comprese le aflatossine, viene rigorosamente monitorato.

Se i cereali lavorati sono di alta qualità e sono contenuti nell'alimento in proporzioni adeguate, non è necessario somministrare al cane una dieta priva di cereali. Tuttavia, se il cane è allergico ai cereali, è necessario alimentarlo senza cereali. Per sapere come fare con Naturavetal®, consultate la nostra guida "Il mio cane è allergico - e adesso?".

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.

Campioni crocchette Naturavetal®

Saremo lieti di inviarvi campioni chrocchette e di aiutarvi a scegliere la varietà più adatta.
 

Cataloghi e volantini

Brochure con tutte le informazioni sui prodotti e tanti consigli sull'alimentazione