Il mio Naturavetal
Ricerca naturavetal.it

Canis Plus® InsectVetal®

Cibo per cani sostenibile, pressato a freddo con proteine di insetti

I nostri cani ci hanno accompagnato per migliaia di anni: oggi siamo una squadra incondizionatamente legata. Abbiamo imparato a fornire ai nostri cani alimenti naturali e adatti alla loro specie; ora, le alternative alle fonti di carne convenzionali aprono nuove strade per una dieta ricca di proteine, più sostenibile che mai.

Il nostro primo alimento per cani a base di insetti Canis Plus® InsectVetal® vi garantisce ingredienti puri e naturali preparati con un processo delicato; contiene proteine di insetti provenienti dalla larva di Hermetia illucens e integratori vegetali ricchi di sostanze nutritive. Questo innovativo alimento per cani offre la possibilità di preservare le risorse naturali dell’ambiente ed è anche un’ottima alternativa per cani che soffrono di allergie o intolleranze. Realizzato con gli ingredienti più puri e con il minimo impatto sull’ambiente – sano, sostenibile, ecologico e rispettoso verso gli animali.

I vantaggi del nostro cibo per cani InsectVetal:

  • Cibo sostenibile per cani con proteine di insetti
  • Delicatamente pressato a freddo
  • Può essere usato in combinazione con tutti i tipi di alimentazione Canis Plus
  • Ideale anche per i Barfisti part-time
  • Contiene erbe accuratamente selezionate
  • Senza riempitivi, additivi, coloranti e conservanti
  • Senza soia, grano, patate e latticini
  • Adatto anche a cani allergici e sensibili

Hermetia illucens – la mosca soldato nero

La mosca soldato nero è diffusa in tutto il mondo. Le sue basse esigenze ambientali le hanno permesso di trovare condizioni di vita eccellenti in una grande varietà di luoghi, e lo stesso vale per le sue larve. Esse sono fondamentali per la produzione del nostro nuovo alimento per cani Canis Plus® InsectVetal®. Rispetto alla produzione di carne, l’allevamento della larva di Hermetia illucens non presenta particolari esigenze e può essere praticato praticamente ovunque. Per prosperare, la larva non ha bisogno di molto – il suo obiettivo è quello di mangiare più cibo possibile. Allo stadio larvale, l’Hermetia illucens mangia e immagazzina tutto quello che può, perché come insetto adulto vivrà di queste riserve e non mangerà più. Per questo motivo le larve di Hermetia illucens sono caratterizzate da un elevato contenuto di nutrienti poco prima dell’impupamento: contengono molte proteine, grassi e anche una sana quantità di acido laurico.

Cibo sostenibile per cani con proteine di insetti

Con la crescente consapevolezza ambientale dell’uomo, cresce di pari passo anche la ricerca di nuovi modi per nutrire i cani in modo appropriato alla specie, sempre con proteine preziose ma riducendo il consumo di carne. In molte parti del mondo è del tutto normale che gli insetti siano presenti nel menu, e anche il cibo per cani può essere composto da insetti. I vantaggi dell’allevamento degli insetti sono evidenti – richiedono una superficie di terreno utilizzata e altre risorse naturali notevolmente inferiore. Per allevare 1 kg di larve sono necessari solo circa 1 – 1,5 kg di cibo, mentre per 1 kg di carne sono necessari circa 12 – 14 kg di cibo.

Consumo ridotto di acqua, riduzione delle emissioni di ammoniaca e CO2

Le larve richiedono solo piccole quantità di cibo e di spazio, pur mantenendo un’elevata velocità riproduttiva. Se si tiene conto anche del ridotto consumo di acqua e delle emissioni di CO2 e dell’ammoniaca notevolmente inferiori, diventa chiaro il motivo per cui questo nuovo modo di alimentarsi a base di insetti può diventare così importante per i cani, per gli esseri umani e per l’ambiente.

Alimento per cani con insetti senza additivi - su basi puramente naturali

Canis Plus® InsectVetal® dovrebbe essere offerto alternandolo con i nostri cibi completi, come ricco mangime supplementare.
Questo riduce il consumo di carne e fornisce al cane una dieta olistica – per un’alimentazione consapevole dell’ambiente, sostenibile e adeguata alla specie.

Attualmente non è possibile offrire un alimento completo per cani a base di insetti senza l’utilizzo di alcuni additivi. Ma noi abbiamo preso la decisione consapevole di fare a meno di questi additivi e di rimanere fedeli al nostro approccio olistico all’alimentazione naturale.
Il nostro InsectVetal® è quindi unico – e sarà offerto per il momento come alimento supplementare da somministrare in aggiunta agli altri nostri alimenti Canis Plus®. L’utilizzo di InsectVetal® contribuisce attivamente alla salvaguardia dell’ambiente e ci permette nel contempo di dare al nostro cane una alternativa alimentare olistica e adeguata alla specie.

Se desiderate utilizzare Canis Plus® InsectVetal® come alimento completo ed unico a causa di allergie o per motivi etici, vi consigliamo di consultare il nostro team di esperti per discutere individualmente gli integratori necessari per il vostro cane

Nuova fonte proteica: un’alternativa per chi soffre di allergia

Oltre agli eccezionali vantaggi per l’ambiente, il nostro Canis Plus® InsectVetal® è particolarmente interessante anche per la sua idoneità come alimento per cani che soffrono di allergie. La nostra formula senza glutine e con larve di insetti essiccate viene pressata delicatamente in forma di pellet in un processo di pressatura a freddo, in modo che le preziose sostanze nutritive anche della banana, mirtillo americano, mirtillo nero – come molti altri ingredienti – siano conservate al meglio. Il riso integrale fornisce nutrienti sani e ha un basso potenziale allergenico, il che rende Canis Plus® InsectVetal® un alimento supplementare che anche i cani sensibili o con allergie possono in genere tollerare molto bene.

I vantaggi del nostro cibo per cani con proteine di insetti:

  • con proteine pure di insetti (Hermetia illucens)
  • da risorse pulite e sane
  • ecologico nella produzione
  • fonte di cibo adatto agli animali
  • vitamine e minerali puramente naturali
  • ricetta compatibile senza glutine
  • adatto anche per chi soffre di allergie

Le allergie insorgono quando il corpo entra in contatto con una sostanza, la classifica erroneamente come minaccia e reagisce nuovamente a questa minaccia in caso di nuovo contatto. Molti cani sono affetti da allergia al pollo, ad esempio, perché il pollo è ampiamente utilizzato come ingrediente negli alimenti per cani. Ingredienti come la carne di capra o di cavallo sono meno frequentemente utilizzati e sono quindi fonti di proteine sconosciute a molti cani. Pertanto, le allergie al cavallo o alla capra sono meno comuni rispetto, ad esempio, al pollo. Quale fonte di carne sia sconosciuta al vostro cane dipende quindi dalla sua storia.

Se si alleva il cane cibandolo con due o tre diverse fonti di carne (sia nel cibo secco, umido e snack) e si evitano tutte le altre fonti, nel caso sopravvenga un’allergia qualsiasi altra fonte di proteine mai utilizzata potrebbe essere adatta. Proprio per questo i cibi che contengono una sola fonte di proteine animali sono così importanti: perché lasciano spazio a tutte le altre alternative. Ad esempio, se il vostro cane è allergico al pollo ma tollera bene l’agnello, potete utilizzare le nostre crocchette Canis Plus Agnello, integrare con il nostro menu completo all’agnello e fornire una dieta variata con il nostro Rotolo di puro Agnello con verdura/frutta preparata in casa o mix di fiocchi e una fonte di calcio.

È quindi sufficiente essere consapevoli del fatto che il cane non ha bisogno di essere alimentato con tutte le fonti di carne disponibili al mondo per essere nutrito in modo adeguato. Due o tre diverse fonti di carne come base, con un contorno variabile e compatibile, sono sufficienti affinché il cane sia alimentato in modo appropriato. Così tutte le altre fonti di carne rimangono sconosciute a questo cane e possono essere utilizzate nel caso in cui il cane sviluppi un’allergia a quelle già utilizzate.
Per i cani che soffrono di allergie e che possono tollerare una sola fonte di proteine, il nostro cibo per cani con insetti rappresenta un arricchimento tollerabile alla dieta. L’esperienza dimostra che i cani che vengono nutriti con una sola fonte di proteine per un periodo di tempo prolungato, prima o poi reagiscono ad essa. Un’alimentazione troppo esclusiva può quindi essere responsabile di allergie. Il nostro InsectVetal® offre la possibilità di prevenire questa situazione e può contribuire a ritardare o addirittura a prevenire completamente tali reazioni indesiderate.

Dosaggio consigliato Canis Plus® InsectVetal®

Razione giornaliera raccomandata Canis Plus® InsectVetal®

Peso del cane cibo al giorno
 5kg  80 gr
10kg 125 gr
15kg 165 gr
20kg 215 gr
25kg 250 gr
30kg 280 gr
35kg 340 gr
40kg 370 gr
45kg 410 gr
50kg 450 gr
60kg 510 gr
70kg 600 gr

Come mangime supplementare, Canis Plus® InsectVetal® deve essere somministrato in alternanza con un cibo completo Canis Plus® o una preparazione BARF, in pasti separati.

Il dosaggio consigliato si applica ai cani adulti e si basa sul loro peso corporeo attuale; esso rappresenta i valori medi che sono stati determinati nella pratica. La quantità ottimale di cibo per il vostro cane dipende anche dall’età e dal temperamento.

Passaggio al cibo con insetti - Canis Plus® InsectVetal®

Il passaggio a Canis Plus® InsectVetal dovrebbe essere immediato, proprio come quello con gli altri nostri alimenti secchi pressati a freddo. Un cibo estruso non deve mai venir mescolato con il nostro cibo pressato a freddo, ma introdotto direttamente.

Quando si passa da altri tipi di mangime Canis Plus® pressato a freddo o quando si passa da un mangime umido o pasti BARF a InsectVetal®, il passaggio può avvenire direttamente al pasto successivo. Per saperne di più sul cambio di alimentazione potete leggere qui.

Ulteriori informazioni e domande frequenti (FAQ) sull’utilizzo del nostro cibo a base di proteine di insetti Canis Plus® InsectVetal®.

InsectVetal® è un alimento supplementare per cani di alta qualità, pressato a freddo, a base di proteine di insetti provenienti dalle larve della mosca soldato nero (Hermetia Illucens) e quindi non contiene carne di animali a sangue caldo o di pesci. Canis Plus® InsectVetal® rappresenta una possibilità di alimentazione sana ed ecologica, che consente di risparmiare le risorse naturali rispetto alle fonti proteiche convenzionali. È anche un’ottima alternativa per i cani con allergie, in quanto può permettere di variare la loro dieta.

Come alimento supplementare, Canis Plus® InsectVetal® dovrebbe essere alimentato in alternanza con gli alimenti completi Canis Plus® o una dieta BARF in pasti separati.

La quantità del nostro Canis Plus® InsectVetal® è la stessa degli altri alimenti secchi Canis Plus®. Le chilocalorie di InsectVetal® sono allineate con le nostre altre varietà. Il dosaggio consigliato si applica ai cani adulti e si basa sul loro peso corporeo attuale, e quelli indicati sono i valori medi che sono stati determinati nella pratica. La quantità ottimale di cibo per il vostro cane dipende anche dall’età e dal temperamento.

Il nostro cibo con insetti è un alimento supplementare destinato ad integrare la dieta del cane. L’utilizzo come alimento completo dovrebbe quindi essere effettuato per un tempo limitato e consultando il nostro team di esperti. Secondo lo stato attuale delle conoscenze, non è possibile produrre un alimento completo per cani a partire da proteine di insetti senza aggiungere alcuni additivi. Tuttavia, noi ci siamo sempre astenuti dall’utilizzo di additivi sintetici, e quindi lo offriamo come alimento supplementare, in modo che possa essere utilizzato alternativamente con i nostri tipi di alimenti Canis Plus®. Utilizzando una alimentazione alternativa ma comunque valida per il cane come InsectVetal®, il consumo di fonti di carne convenzionali potrà essere limitato. Questo può aiutare a ridurre l’impatto ambientale ed il cane sarà comunque nutrito in modo appropriato.

Come per gli altri nostri alimenti secchi pressati a freddo, è consigliabile un passaggio immediato al nostro InsectVetal®. È sempre importante non mescolare una crocchetta estrusa ad una crocchetta pressata a freddo, ma sostituirla direttamente.  È possibile alimentare InsectVetal® per due – quattro settimane e poi passare direttamente ad un altro tipo delle nostre crocchette pressate a freddo. È anche possibile cambiare il tipo di alimentazione su base giornaliera. Se avete un cane sensibile, vi preghiamo di chiamarci. Se finora avete utilizzato alimenti umidi o una dieta BARF, il cambio può venire effettuato anche direttamente con il pasto successivo. Per i cani sensibili è possibile discutere un piano di passaggio personalizzato tramite un colloquio individuale con il nostro team di esperti (Tel. +39 0432 751345).

Il nostro Canis Plus® InsectVetal® è stato formulato come alimento supplementare per cani adulti e può essere somministrato ai cani giovani non appena la loro fase di crescita è completa. Tuttavia, non c’è nulla che impedisca ai cuccioli e ai cani giovani di essere nutriti con il nostro InsectVetal® come trattamento speciale e preventivo.

Come per gli altri nostri alimenti secchi pressati a freddo, è perfettamente possibile combinare InsectVetal® con le nostre varianti di alimenti umidi o con un pasto BARF o casalingo. Si prega di notare che i diversi tipi di cibo non devono essere mescolati nella stessa ciotola, ma offerti in pasti separati. Ad esempio, se si dà un cibo umido o BARF al mattino, InsectVetal® verrà dato alla sera. Mescolare diversi tipi di alimenti in un unico pasto è una pratica che dovrebbe essere generalmente evitata, specialmente nei cani sensibili, in quanto può irritare gli organi digestivi.

InsectVetal® è un mangime supplementare e deve essere somministrato in alternanza con gli altri nostri mangimi completi Canis Plus®. Poiché tutti i nostri alimenti secchi sono pressati a freddo, è possibile dare Canis Plus® InsectVetal® per 2 – 4 settimane e poi passare direttamente a un altro tipo dei nostri alimenti secchi pressati a freddo. È anche possibile cambiare il tipo di alimentazione su base giornaliera. Se avete un cane sensibile, chiamateci al numero 0432 751345.

La larva della mosca soldato nero viene allevata a temperatura ambiente e in un clima adeguato alla sua specie; viene alimentata con cereali, di solito farina d’avena. Queste condizioni garantiscono una crescita naturale e pulita, con cicli di riproduzione regolari che durano solo poche settimane.

Sì, la ricetta con la larva della mosca soldato nero e il nostro riso integrale non decorticato è adatta a chi soffre di allergie. Le larve di insetti sono di solito una fonte di proteine alternative completamente sconosciute all’organismo del cane. Inoltre, il riso integrale per natura ha un potenziale allergico minimo, per cui Canis Plus® InsectVetal® è una fonte di cibo adatta anche per cani molto allergici o sensibili. E naturalmente – come sempre – InsectVetal® non contiene additivi sintetici, per fornire al vostro cane allergico non solo un cibo tollerabile ma anche privo di sostanze estranee inutili!


Nel caso di cani affetti di allergie, si consiglia un’alimentazione studiata sulle esigenze individuali. In questo caso è spesso vantaggioso, come nel caso di una dieta ad esclusione, cibare il cane con una varietà ben tollerata per 6-8 settimane in modo che il metabolismo irritato possa calmarsi e rigenerarsi. Questo perché molti soggetti allergici possono tollerare solo una o due fonti di carne. Un alimento a base di proteine di insetti può essere una ottima soluzione d’emergenza.

Saremo lieti di fornirvi una consulenza completa sulla corretta alimentazione del vostro cane.

Potete contattarci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero telefonico 0432 751345 o via e-mail a  info@naturavetal.it

Naturavetal Newsletter

Ricevi la nostra newsletter con preziosi consigli e informazioni sui nuovi prodotti.

Registrati ora rapidamente e facilmente per la nostra newsletter! Ti informeremo sulle novità riguardo al nostro cibo per cani e per gatti naturale ed appropriato – e ti forniremo preziosi consigli per l’alimentazione ed il benessere – augurando una vita lunga e sana al tuo cane e tuo gatto.