Eroi a 4 zampe
Mantrailing con i cani: l'addestramento del cane da ricerca di persone
Quando le persone scompaiono, spesso è il fiuto di un cane a localizzarle. Ma come può un cane imparare il mantrailing, cioè a rintracciare in modo specifico le persone e non limitarsi a inseguire il prossimo bocconcino? In questa intervista speciale, Haimo Ziegeleder presenta sé stesso e il suo lavoro di addestratore autonomo di cani da mantrailing.
Info Naturavetal®
Mantrailer Trainer – der Werdegang
Haimo Ziegeleder, di Salisburgo, è un addestratore cinofilo a tempo pieno specializzato nella ricerca di persone - mantrailing. Lavora volontariamente in un'organizzazione di soccorso senza scopo di lucro da 40 anni, dove è stato anche conduttore di cani per più di 10 anni e addestratore di mantrailing per circa 7 anni. Egli stesso ha un Labrador certificato, con il quale compie regolarmente missioni.
Come addestratore autonomo di cani da mantrailing, si dedica anche all’addestramento di squadre anche per sport e per hobby. Per lui è importante che sia il cane che l'uomo si divertano molto in questo lavoro di ricerca. Il mantrailing con un cane può essere fatto quasi ovunque - il cane ha sempre il suo naso con sé e non occorre un terreno di addestramento specifico. Questo rende il mantrailing un'attività ricreativa molto speciale e un fantastico hobby che il cane può perseguire con grande entusiasmo e che lo tiene occupato. Per Haimo, in ogni caso, l'interesse e la gioia per questo lavoro lo hanno affascinato a tal punto che 2 anni fa ha ampliato il suo servizio alla comunità includendo la collaborazione come addestratore indipendente con "dog@work-mantrailing".
Quali sono i compiti di un cane da soccorso?
Esistono diversi tipi di lavoro e di addestramento dei cani da soccorso. Ci sono i cani da ricerca in aree aperte e ampie, come prati, golene, aree boschive e sentieri. Ci sono poi i cani da ricerca in valanga, che cercano persone sepolte nella neve. Ci sono poi i cani da ricerca per le macerie, che cercano sopravvissuti in oggetti crollati. Questi cani sono cani da ricerca pura che cercano qualsiasi odore umano, si avvicinano il più possibile alla persona, quindi la confrontano con le immagini apprese (ad esempio: persona seduta o sdraiata, ferita, confusione, ecc.) Se i parametri appresi corrispondono, la persona viene segnalata, di solito abbaiando.
E poi ci sono i mantrailer. In Germania i mantrailer sono utilizzati soprattutto per la ricerca di persone scomparse - negli Stati Uniti questo tipo di ricerca è molto diffuso anche nella ricerca di criminali. Il campo di applicazione è vario, quindi questi cani possono essere chiamati quando le persone scompaiono dalle strutture di assistenza, i bambini scompaiono dai parchi giochi, gli escursionisti scompaiono in passeggiata o, in un caso particolarmente tragico, quando le persone scompaiono dopo aver annunciato il suicidio. A differenza degli altri cani da ricerca sopra citati, un mantrailer è addestrato a cercare uno specifico odore umano (odore individuale) della persona scomparsa, che viene presentato al cane come odore di riferimento quando inizia la ricerca. Una volta captato l'odore, il cane può seguirlo fino a destinazione, nel migliore dei casi, ma questo dipende sempre dall'età dell'odore e dalle condizioni meteorologiche prevalenti.
Poiché la mia specialità è il mantrailing, nel seguito mi limiterò a questo argomento.
Addestramento dei cani da soccorso
Ogni cane può diventare un cane da soccorso?
Un cane da soccorso deve avere un carattere forte e un'indole aperta e curiosa, ma anche un'attitudine al contatto con le persone e la gioia di svolgere attività in comune con il padrone. Inoltre, un cane da soccorso deve avere familiarità con un'ampia varietà di ambienti e superfici; un buon istinto verso il cibo e il gioco sono importanti per poter premiare il cane durante l'addestramento dei cani da soccorso. Poiché questa attività richiede anche resistenza e capacità di sopportazione, ossia una buona forma fisica, non tutti i cani possono diventare cani da soccorso: i cani troppo piccoli o troppo maldestri e quelli con il naso più corto sono meno adatti. Va anche detto chiaramente che non tutti i cani, a causa del loro carattere personale, riusciranno a raggiungere i livelli più alti del lavoro dei cani da soccorso. Come per gli esseri umani, i cani hanno caratteri diversi e una forte "volontà di trovare" ne fa parte. Ma quasi tutti i cani possono imparare il lavoro del cane da soccorso in ambito sportivo.
Esiste un'età minima o massima per iniziare l'addestramento o la formazione dei cani da soccorso?
Fondamentalmente, si può iniziare a passi molto piccoli, giocosi e divertenti, anche con un cucciolo a partire dalla 10a settimana di vita circa. Per quanto riguarda l'età massima, bisogna considerare che l'addestramento per diventare un mantrailer certificato operativamente richiede circa due o tre anni e che il cane passerà poi altro tempo in più sul campo. Personalmente, fisserei l'età massima assoluta per l'inizio dell'addestramento come cane operativo a 4 anni.
Ci sono razze canine particolarmente adatte all'addestramento di cani da mantrailing o da soccorso?
Sì, ci sono ovviamente razze canine che hanno caratteristiche migliori per il mantrailing. Tra queste ci sono i segugi e i cani da caccia. Tuttavia, questo non significa che altre razze canine non possano essere adatte!
Quali criteri devono soddisfare i proprietari per praticare il mantrailing?
In realtà, ciò che vale per i nostri cani vale anche per noi: se vi piace stare all'aperto in qualsiasi condizione atmosferica, se avete la necessaria forma fisica e mentale, nonché la pazienza e la resistenza per le ricerche, spesso faticose, e se vi piacciono le persone, allora siete adatti al mantrailing. Dovete anche essere un buon giocatore di squadra, perché la ricerca è sempre un lavoro di squadra, e non dimenticatelo: dovete essere contenti di lavorare e imparare insieme al vostro cane e avere abbastanza pazienza e tempo per addestrare il vostro amico a quattro zampe.
Quanto tempo occorre per addestrare un cane da soccorso?
Varia da una disciplina all'altra. Il mantrailer ha bisogno di circa due o tre anni per l'addestramento. Poiché il cane e il conduttore vengono addestrati come una squadra, la rapidità con cui riescono a imparare e a mettere in pratica esercizi insieme dipende sempre dai rispettivi caratteri sia dell'uomo che del cane.
Quanto spesso ci si esercita durante l'addestramento al mantrailing?
Secondo la mia esperienza, si ottengono buoni risultati di apprendimento se si addestrano cani giovani una volta alla settimana. Quando il cane ha circa un anno, si può passare a due sessioni di addestramento a settimana. Quando la squadra di mantrailing ha raggiunto la prontezza operativa, sarebbe auspicabile un'altra sessione di addestramento settimanale.
Come si svolge un tipico allenamento di mantrailing e com'è la vita quotidiana di un mantrailer?
Ogni sessione di addestramento è diversa. Poiché nessun cane impara allo stesso modo di un altro, come addestratore devo procedere individualmente da squadra a squadra. Le sessioni sono progettate in base al livello di addestramento. Con i cani giovani, si segue una semplice traccia odorosa intorno a 2 o 3 angoli in modo giocoso e divertente; con i cani esperti, le sessioni di addestramento sono più difficili, con compiti più complessi. Poiché il mantrailer lavora sempre in squadra con il conduttore, anche quest'ultimo si trova di fronte a compiti difficili, in modo da imparare a sostenere il cane in modo ottimale in caso di difficoltà nella ricerca.
Non importa quanto sia buono o difficile un corso di addestramento, la cosa più importante è che la squadra torni sempre a casa con un risultato positivo. Per questo motivo non è mai possibile stabilire con esattezza la durata di una sessione di addestramento.
Qual è l'obiettivo della formazione?
Gli argomenti della formazione comprendono:
- Odore individuale - formazione dell'odore e dispersione dell'odore
- Cartografia e navigazione con e senza GPS
- Primo soccorso per uomini e cani
- Mezzi di comunicazione
- Come funziona il naso del cane
- Come il cane apprende
- Benessere e protezione degli animali
Quali cose deve imparare il cane per diventare un cane da soccorso da mantrailing?
Il cane impara a captare l'odore (la traccia) in base all'odore di riferimento presentato e a seguirlo fino alla fine. Come per gli esseri umani, l'esperienza individuale si aggiunge a ciò che viene appreso e la somma di questo è quello che fa un buon cane da soccorso.
Cos'altro c'è da sapere sul mantrailing con un cane?
Come molte altre cose, il mantrailing richiede un buon addestramento e il tempo necessario affinché cane e uomo maturino una l'esperienza. Più un cane da mantrailing invecchia e più a lungo ha potuto fare esperienza, più è sicuro e indipendente nel prendere decisioni quando lavora.
Come funziona una vera missione di mantrailing?
Poiché ogni missione reale è diversa, è difficile descriverne una. Ci sono anche condizioni e linee guida diverse da parte dei diversi Stati. In genere comunque all'inizio c'è sempre un allarme – questa sarà la nostra missione. A seconda del cliente (ad esempio, i servizi di emergenza), le missioni vengono poi organizzate in base ai suoi desideri e alle sue esigenze. La capacità di lavorare in gruppo e la flessibilità di tutte le persone coinvolte sono importanti.
Chi decide quando utilizzare un cane da soccorso - chi bisogna contattare quando si ha bisogno di un cane da soccorso?
In linea di principio, la ricerca di persone scomparse è sempre un compito della Polizia. La Polizia dovrebbe quindi essere sempre il primo punto di contatto quando qualcuno è scomparso. Essa decide poi se utilizzare i propri cani o quelli di organizzazioni partner. I cani da ricerca possono essere richiesti anche tramite i centri di controllo dei soccorsi (ad esempio, la Croce Rossa). Questi ultimi trasmetteranno le informazioni alle autorità competenti.
Come fa una persona interessata a ottenere un cane da soccorso? Il cane da soccorso addestrato viene collocato o lo si addestra da soli?
Il futuro cane da soccorso viene scelto e pagato dall'addestratore stesso, quindi un cane da soccorso è di proprietà dell'addestratore. In pratica, si ha un cane di famiglia che svolge un lavoro; il conduttore del cane addestra il suo cane da solo. Nella maggior parte delle squadre cinofile, l'addestramento è gratuito se ci si rende disponibili per le missioni dopo l'addestramento. Anche in questo caso, va detto che un conduttore cinofilo dedicato probabilmente farà ulteriori corsi di formazione e addestramento, anche al di fuori della propria organizzazione.
Che influenza ha l'alimentazione nell'addestramento di un cane da soccorso?
Per esperienza pratica possiamo dire che solo un cane sano può lavorare in modo ottimale e quindi è chiaro che per un cane da lavoro si considera solo un'alimentazione di alta qualità. In qualità di addestratore, si pretendono prestazioni dal proprio cane, quindi è necessario supportare il proprio partner a quattro zampe con un'alimentazione ottimale. Qui lavoriamo con successo con Naturavetal®.
Quali qualifiche deve possedere un addestratore per poter addestrare un cane da soccorso?
Come addestratore devi accompagnare le squadre individualmente durante l'addestramento con molta empatia. Gli errori che si verificano durante l'addestramento richiedono poi molto tempo per essere corretti in seguito.
Un addestratore di cani da soccorso dovrebbe, ovviamente, aver portato il proprio cane alla prontezza operativa e aver acquisito esperienza in missioni reali.
Ci sono certificazioni speciali?
Il mantrailing è ancora un ramo molto giovane del lavoro dei cani da soccorso. Nei primi anni, molte conoscenze in materia sono arrivate dagli Stati Uniti grazie ai mantrailer delle forze dell'ordine. Queste conoscenze sono state adattate alle nostre esigenze nella ricerca di persone.
Il mantrailing è diventato una vera e propria tendenza - molti club, ma anche addestratori privati, offrono corsi di formazione per diventare addestratori di mantrailing. Chiunque sia interessato deve farsi un'opinione sulla qualità di questi corsi di formazione.
Mantrailing e Naturavetal®: il nostro riassunto
Siamo sempre stati entusiasti di come i cani possano arricchire la vita quotidiana delle persone. Il legame tra un cane e il suo padrone si rafforza in modo duraturo quando il padrone può insegnare al suo cane dei compiti che il cane potrà poi eseguire con successo. Soprattutto quando questi compiti si svolgono in un ambito che corrisponde alla natura del cane, sia il cane che il padrone ne traggono particolare beneficio. Per questo motivo il mantrailing è un campo così stimolante, perchè la comunicazione e il legame tra cane e padrone, così come il lavoro di fiuto, l'esercizio e la resistenza del cane giocano un ruolo fondamentale.
Il cane deve dare il meglio di sé regolarmente, quindi è molto importante un alimentazione naturale come Canis Plus®, che fornisce al cane tutto ciò di cui ha bisogno come atleta estremo. L'alimentazione può avere un impatto notevole sul comportamento del cane e avere un effetto duraturo sulle sue prestazioni e sulla sua resistenza. Per saperne di più, consultate la nostra guida "Il legame tra alimentazione e comportamento nei cani".
Un caro saluto
Cogliamo l'occasione per ringraziare Haimo Ziegeleder per l'emozionante resoconto e la visione del dietro le quinte che ci ha offerto; speriamo di aver risvegliato l'interesse di qualche talento nascosto per un nuovo, entusiasmante hobby! Potete seguire il lavoro del signor Ziegeleder e del suo Gizmo su questa pagina: www.dogatwork.at.
Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.
Saremo lieti di inviarvi campioni chrocchette e di aiutarvi a scegliere la varietà più adatta.
Brochure con tutte le informazioni sui prodotti e tanti consigli sull'alimentazione