Naturavetal Logo

Soccorso in montagna

Cane da valanga-Speciale: il labrador Ivy in azione sulla valanga

Alcune storie ti toccano in modo speciale. Per noi, queste sono le storie in cui cane e uomo lavorano a stretto contatto e con fiducia e in questo modo possono incredibilmente arricchire o addirittura salvare la vita di altre persone. Abbiamo già presentato i bellissimi Alaska o Lou, che lavorano come cani da terapia, il nostro speciale sul mantrailing parla di cani da tracciamento e nel nostro speciale sui cani da soccorso in montagna raccontiamo di Merlin, che lavora come cane da valanga. Questa volta si tratta del labrador Ivy. Anche lei è un cane da valanga e il suo padrone Egon Kaufmann, che lavora come conduttore volontario di cani da valanga e da ricerca presso il Soccorso alpino tirolese, ci racconta la carriera della labrador Ivy e di un'operazione avvenuta il 17 Dicembre 2019 nel Kalkkögeln tirolese, in cui Ivy è riuscita a salvare una vita umana in modo indimenticabile.

Info Naturavetal®

Il Labrador Retriever

Il Labrador è molto popolare come cane da famiglia. La sua indole cordiale, il suo carattere sempre amichevole e aperto e la sua curiosità lo contraddistinguono. Si gode ogni attenzione ed è desideroso di compiacere i suoi cari e di far parte della famiglia. È molto rapido nell'apprendimento e ama essere tenuto occupato. Di solito è un partner paziente ed equilibrato. È inoltre generalmente aperto e poco timoroso nei confronti degli estranei. Come un vero e proprio retriever, può sviluppare una particolare predilezione per vari giocattoli e ama trasportarli da A a B. Inoltre, molti Labrador sono nuotatori entusiasti che amano approfittare di ogni occasione per fare una bella nuotata.

„Ho 49 anni e dal 2007 lavoro volontariamente con i miei cani come conduttore di cani da valanga e da ricerca per il Soccorso alpino tirolese. Nel 2016 sono venuto a conoscenza per la prima volta di Naturavetal e da allora sono rimasto con lei. Questa relazione parla del più grande successo che ho potuto sperimentare con il mio Labrador Ivy nel 2019.“
Egon Kaufmann, Volontario come conduttore di cani da valanga e da ricerca presso il Soccorso Alpino del Tirolo

Labrador Ivy - addestramento come cane da valanga

Ivy, una femmina di Labrador nero, è arrivata da me all'età di 8 settimane. Ha trascorso i suoi primi due anni di vita crescendo accanto al mio cane Nico, un pastore nero a pelo lungo - anche Nico era un cane da valanga.

Già a questa giovane età, la labrador Ivy ha iniziato il suo addestramento come cane da valanga e da ricerca con il Soccorso Alpino Tirolese. Nelle prime settimane, nei primi mesi e nei primi anni sono state necessarie innumerevoli ore di addestramento. Nell'aprile del 2019 sono riuscito a ottenere la qualifica operativa con Ivy.

Labrador Ivy - cane da valanga in azione

Poi è arrivato il 17 Dicembre 2019. Alle 9:45 in punto, era giusto l'ora di pausa nella mia scuola, è arrivato l'allarme via cercapersone. "Valanga ad Axamer Lizum". Ho comunicato al centro di controllo del Tirolo via radio digitale che ero pronto all'azione, perché come al solito Ivy è al mio fianco anche a scuola e il mio zaino e l'attrezzatura da turismo sono sempre pronti. A causa di un ritardo, ho potuto essere prelevato dall'elicottero solo alle 10:12 del mattino. Il volo verso il luogo dell'incidente è durato altri 20 minuti. Nell'elicottero mi è stato detto che c'era sicuramente una persona sepolta sotto la massa di neve senza un apparecchio di ricerca in valanga (LVS). Inoltre, non erano ammesse altre squadre di ricerca sul cono della valanga, poiché il pericolo di valanghe secondarie era molto alto.

Era quindi chiaro che solo il mio cane poteva aiutare a localizzare la vittima sepolta il più rapidamente possibile. Trascorso questo tempo, la sopravvivenza sarebbe stata quasi impossibile.

Info Naturavetal®

l'apparecchio di ricerca in valanga (dispositivo LVS)

L'apparecchio di ricerca in valanga viene utilizzato per la ricerca di vittime delle valanghe. È un dispositivo elettronico che deve essere indossato vicino al corpo perché invia segnali radio a intervalli regolari per accelerare e facilitare la ricerca di vittime sepolte dopo il passaggio di una valanga. Il dispositivo dispone di una modalità di trasmissione e di una modalità di ricerca, ed è possibile solo una modalità alla volta. La regola di base è che non si deve mai andare fuori pista da soli, ma in gruppo, e che i singoli membri del gruppo abbiano il loro apparecchio di ricerca in modalità di trasmissione e si tengono a distanza l'uno dall'altro, in modo che in caso di valanga non vengano tutti sepolti dalla valanga stessa. 

Se poi si verifica una valanga e alcuni individui sono stati sepolti, i membri rimanenti del gruppo possono impostare il proprio ricetrasmettitore su ricezione e in questo modo iniziare già la ricerca delle persone sepolte. Il tempo gioca un ruolo enorme nella ricerca durante una valanga, il rischio di lesioni delle vittime è elevato, la pressione delle masse di neve che possono gravare sulle persone sepolte può essere enorme e, inoltre, il corpo si raffredda rapidamente: dopo soli 15 minuti, le possibilità di sopravvivenza delle persone sepolte diminuiscono enormemente.

Labrador Ivy - Soccorso dal cane da valanga

Quando siamo arrivati ad Axams, abbiamo dovuto atterrare al parcheggio. A questo punto io e Ivy abbiamo dovuto essere trasportati sulla valanga con una corda, poiché il terreno era molto ripido. Quando il soccorritore mi ha fatto scendere sulla valanga e io ho mandato Ivy a cercare, Ivy ha iniziato a scavare nella neve in meno di due minuti. Non riuscivo a crederci quando ho percepito il corpo di un essere umano sul luogo del ritrovamento, al terzo punto di sonda. Insieme al mio amico cinofilo Manfred Prantl, abbiamo immediatamente iniziato a scavare per trovare la vittima della valanga. Per prima cosa ci siamo imbattuti nello zaino dell'alpinista. Poi abbiamo riconosciuto i capelli e abbiamo capito subito dove trovare la testa e la bocca per il primo soccorso. Manni e io abbiamo sentito brividi di freddo lungo la schiena quando la vittima sepolta si è avvicinata a noi per scoprire la bocca. Con tutte le nostre forze, siamo poi riusciti a esporre l'intero corpo della vittima.

Poiché la valanga era così espostaè stato effettuato un "crash rescue". La vittima della valanga è stata trasportata in ospedale immediatamente e ha potuto essere dimessa il giorno successivo dopo averci trascorso una notte.

Info Naturavetal®

Soccorso immediato ("crash rescue")

Un "salvataggio d'emergenza" viene effettuato quando le condizioni ambientali o le condizioni del paziente sono così gravi che un primo soccorso programmato sarebbe troppo pericoloso e metterebbe in pericolo la vita del paziente stesso. In altre parole, il paziente viene salvato rapidamente da una situazione di pericolo di vita perché, ad esempio, c'è il pericolo di un'altra valanga, c'è un pericolo di crollo o le condizioni di salute della persona sepolta sono molto precarie

Mentre un salvataggio programmato prevede innanzitutto una diagnosi completa con le opportune misure di primo soccorso sul posto, questo aspetto viene trascurato nel caso di un salvataggio immediato, poiché la vita della persona colpita è gravemente minacciata. Un medico d'urgenza sul posto avvia il soccorso immediato, il cui obiettivo prioritario e principale è liberare la persona colpita dalla situazione di pericolo di vita. Nel fare ciò, si accettano eventuali ulteriori danni alla vittima, tenendo conto del principio di proporzionalità, in quanto ci si assicura innanzitutto che la vittima abbia qualche possibilità di sopravvivenza.

„“Il modo in cui la mia piccola labrador Ivy ha superato a pieni voti la sua prima missione il 17 Dicembre 2019 mi ha reso molto orgoglioso. È stata molto concentrata e motivata. Ci siamo allenati per mesi per affrontare queste situazioni, ma è sempre un'altra cosa quando non si tratta più di un addestramento ma di vere e proprie vite umane in pericolo. Non potrei essere più soddisfatto delle loro prestazioni". “
Egon Kaufmann e il suo cane da valanga Ivy - il riassunto della missione

Un caro saluto alla fine

Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare Egon Kaufmann e, naturalmente, tutti gli altri volontari che rischiano la propria vita come soccorritori, come ad esempio con il Soccorso Alpino Tirolese, quando la vita di altre persone è in pericolo.

Per qualsiasi domanda, non esitate a contattarci telefonicamente. Saremo lieti di offrirvi una consulenza personalizzata. Potete raggiungerci dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al numero 0432 - 751 345 o via e-mail all'indirizzo: info@naturavetal.it.

Campioni crocchette Naturavetal®

Saremo lieti di inviarvi campioni chrocchette e di aiutarvi a scegliere la varietà più adatta.
 

Cataloghi e volantini

Brochure con tutte le informazioni sui prodotti e tanti consigli sull'alimentazione