Il mio Naturavetal
Ricerca naturavetal.it

Consigli di alimentazione dopo la castrazione

Si dice spesso che si dovrebbe cambiare il cibo dopo una castrazione perché gli animali castrati tendono ad ingrassare.

Molti proprietari di cani e gatti si trovano quindi ad affrontare il problema di come nutrire il loro animale dopo la castrazione: un cibo a basso contenuto di grassi, di proteine oppure semplicemente privo di cereali?

Si presume che ogni cane o gatto sterilizzati siano uguali e abbiano pertanto le stesse esigenze. La natura dell’animale, la sua età o le circostanze esterne (per esempio l’attività, la conformazione, l’allenamento giornaliero del cane o se il gatto è abituato a stare in casa oppure fuori) non vengono prese in considerazione.

Quindi troppo spesso ciascuno di questi animali ottiene un alimento “parzialmente scremato” – principalmente trattato con additivi sintetici e altre materie prime di bassa qualità – indipendentemente dal fatto che le effettive esigenze siano soddisfatte o no.

Naturalmente, un animale che ha appena subito un’operazione ha bisogno di recuperare, in particolare, i cani sono più deboli e i gatti non escono per un po’: minor attività fisica significa minor consumo. Può essere in alcuni casi opportuno regolare l’alimentazione.

Considerando tuttavia il fatto che l’animale sta semplicemente recuperando e rigenerandosi e deve ricorrere alle proprie risorse, diventa chiaro che non esiste una regola generale, e soprattutto può essere peggio variare improvvisamente il tipo di alimentazione. È importante casomai adattare l’alimentazione ai suoi bisogni. Se il cane o il gatto ingrassano, si possono diminuire le dosi. In caso contrario, se l’animale dovesse dimagrire, potrebbe aver bisogno di più cibo.

Secondo la nostra esperienza né per i cani né per i gatti è necessario calare le dosi di cibo Canis Plus o Felins Plus o le nostre diverse alternative umide come i menu completi o i rotoli dopo l’intervento.

Un cibo di alta qualità, ben bilanciato e appropriato è fatto con carne di alta qualità e cereali digeribile in modo ottimale (oppure cereali sostitutivi ad alta digeribilità– vedi Canis Plus Crocchette al salmone o Canis Plus Crocchette al coniglio), preziose erbe ed oli. Esso è privo di agenti di carica a basso costo (come piume, artigli, melassa, scarti di cereali, ecc.) e inutili additivi sintetici.

Per concludere: se un alimento tiene conto di queste caratteristiche difficilmente sarà causa di un sovrappeso nell’animale.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su email
e-mail
Condividi su print
stampa
Naturavetal Newsletter

Ricevi la nostra newsletter con preziosi consigli e informazioni sui nuovi prodotti.

Registrati ora rapidamente e facilmente per la nostra newsletter! Ti informeremo sulle novità riguardo al nostro cibo per cani e per gatti naturale ed appropriato – e ti forniremo preziosi consigli per l’alimentazione ed il benessere – augurando una vita lunga e sana al tuo cane e tuo gatto.