Ricerca
Il mio Naturavetal
Ricerca naturavetal.it
Zecca su una foglia

Un aiuto naturale contro le zecche

I parassiti succhiasangue come zecche e pulci si risvegliano a 7°C, e cercano il loro pasto nei nostri cani e gatti. Con la primavera, come ogni anno, ricomincia la stagione delle zecche e anche il rituale della profilassi contro diesse. Le zecche possono trasmettere malattie che rappresentano un pericolo sia per l’uomo che per gli animali.

Il pericolo delle zecche per l'uomo, i cani e i gatti

La zecca è un ectoparassita che succhia il sangue. Si annida tra i cespugli e le erbe ai margini dei sentieri o delle foreste, in attesa della sua occasione. Non appena passa un ospite adatto, si abbassa e si aggrappa al suo pelo o ai suoi vestiti. Lì cerca un posto adatto per succhiare il sangue. Durante questo processo, diverse malattie possono essere trasmesse dalla zecca all’ospite. La malattia di Lyme è una delle più note, ma sempre più cani contraggono anche l’anaplasmosi. Le zecche possono essere molto pericolose anche per gli esseri umani, che possono contrarre la malattia di Lyme o la meningoencefalite precoce estiva, oltre ad altre malattie. Mentre un tempo si metteva in guardia dalle zecche soprattutto nelle regioni più meridionali, ora esse si sono diffuse anche al nord. Gli inverni miti fanno il resto, perché la zecca può anche tollerare temperature inferiori allo zero per un certo periodo.

Consiglio Naturavetal

Se iniziate per tempo e sostenete il vostro animale con prodotti di difesa naturali, siete al sicuro. Consigliamo una protezione integrale completamente naturale, che possa fungere da difesa esterna e interna contro i parassiti.
In generale, si consiglia di controllare la presenza di parassiti succhiasangue nel cane o nel gatto dopo un soggiorno prolungato in campagna e di rimuovere immediatamente le zecche già presenti sull’animale. Controllare quotidianamente la presenza di zecche è molto importante, poiché gli agenti patogeni vengono trasmessi dalla zecca all’ospite solo dopo 12-24 ore dall’attacco. Se non siete sicuri di come farlo correttamente (ad esempio, utilizzando una carta per zecche o una pinza), non esitate a chiedere a una persona competente la procedura da seguire. Se la zecca viene rimossa in modo errato o se, ad esempio, la testa della zecca rimane incastrata, si possono avere conseguenze per la salute del cane o del gatto!

Cane bagnato con pelo lungo in piedi nell'acqua

Info Naturavetal

I nostri aiuti naturali e delicati contro i parassiti possono essere combinati molto bene in alcuni casi, anche nelle regioni in cui sono presenti molte zecche. È opportuno fornire un supporto esterno e uno interno. Se ciò non bastasse, a seconda del luogo in cui si vive, è possibile combinare altri prodotti. Perché con i prodotti puramente naturali vale quanto segue: la varietà aiuta! Per qualsiasi domanda, non esitate a contattare il nostro team di esperti. Potete contattarci dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.30 al numero 0432 751 345 o via mail a info@naturavetal.it.

Il nostro programma di difesa per cani e gatti in sintesi

Dal supporto alimentare, ad esempio con Canis Extra Olio di Nigella Egiziana, Canis Extra Lievito di Birra e anche Canis ExtraOlio di Cocco BIO, alla difesa naturale e all’immunizzazione di base contro zecche e altri parassiti sotto forma di Canis Extra Scudo e Spray – abbiamo un programma giusto i vostri cani.

Potete anche sostenere i gatti dal punto di vista nutrizionale mescolando regolarmente l’olio di cocco biologico Felins Plus® al loro cibo. Per la difesa esterna contro zecche e altri parassiti, potete utilizzare il nostro complesso di difesa Felins Plus® Scudo.

Il nostro Scudo contro zecche e pulci contiene olio di tea tree proveniente da coltivazioni biologiche controllate o da crescita spontanea, olio di neem, olio di jojoba e olio di lavanda e viene strofinato quotidianamente sul cono auricolare per 3 settimane, nel corso della cosiddetta immunizzazione di base (seguire le raccomandazioni per l’applicazione). Dopo il completamento dell’immunizzazione di base, Canis Extra Scudo viene applicato 2-3 volte alla settimana e può così fornire una protezione naturale e duratura non solo contro le zecche ma anche contro altri parassiti. Canis Extra Scudo può essere somministrato ai cani giovani a partire dai 6 mesi di età.

Coni auricolari nei cani
Coni auricolari nei cani

Il nostro Scudo Felins Plus® è stato sviluppato appositamente per i gatti, perché, a differenza dei cani, essi non tollerano il tea tree oil. Con olio di neem, olio di geranio e olio di cocco, nonché olio di jojoba e olio di lavanda, l’immunizzazione di base viene effettuata quotidianamente per 3 settimane (seguire le raccomandazioni di applicazione). Una volta completata, il nostro complesso di difesa Felins Plus® viene applicato 2-3 volte alla settimana. In questo modo si otterrà una protezione naturale e duratura contro zecche, pulci e acari, a partire dai 6 mesi di età.

I coni auricolari nel gatto
Cono per orecchie di gatto

Consiglio Naturavetal

Canis Extra Scudo viene assorbito dalla pelle ed è quindi particolarmente indicato per i cani che nuotano molto o giocano in acqua, in quanto non si lava via così rapidamente.

L’olio di cocco biologico Canis Extra è un prodotto assolutamente versatile, in quanto può essere massaggiato sul pelo del cane per respingere le zecche o aggiunto al suo cibo. Se avete in programma una passeggiata nei boschi e nei prati, potete semplicemente strofinare una piccola quantità di olio di cocco biologico sulle dita e massaggiarlo sul pelo del cane. L’acido laurico contenuto nell’olio è percepito come sgradevole dalle zecche, che quindi si allontanano dall’ospite. Il nostro olio di cocco biologico supporta anche la difesa dai parassiti a livello interno, se la quantità specificata viene mescolata al cibo. L’esperienza ha dimostrato che i cani amano mangiare il nostro olio di cocco biologico e beneficiano anche a livello intestinale delle sue numerose proprietà positive.

L’olio di cocco biologico Felins Plus® può essere utilizzato in diversi modi e può aiutare a respingere le zecche, sia massaggiato esternamente sul mantello che internamente mescolato al cibo. Se il gatto va all’esterno, è sufficiente strofinare una piccola quantità di olio di cocco biologico sulle dita e massaggiarlo sul pelo prima di farlo uscire. L’acido laurico, contenuto in quantità elevate nel nostro olio di cocco biologico, viene evitato dalle zecche. Somministrato per via interna, aiuta la difesa dai parassiti interni. Un altro vantaggio: l’olio di cocco biologico è ben accettato da molti gatti in termini di gusto e viene mangiato con piacere.

Consiglio Naturavetal

L’olio di cocco biologico è l’alternativa per animali molto sensibili o per cani o gatti ancora molto giovani. Può essere utilizzato anche in combinazione con altri prodotti per supportare ulteriormente la difesa dai parassiti. Se le zecche si trovano soprattutto sul muso del cane o del gatto, il nostro olio di cocco biologico è un modo eccellente per proteggere anche questa zona. Per farlo, prendete una piccola quantità di olio, fatela sciogliere tra le mani e poi massaggiate l’olio dal collo verso l’alto fino alle orecchie. Assicuratevi però di evitare gli occhi e le narici.
Nota: l’applicazione esterna del nostro olio di cocco biologico non è adatta a cani e gatti con pelo lungo, poiché la quantità necessaria sarebbe troppo elevata. In caso di luce solare diretta prolungata e di temperature elevate, l’olio si sciglie e può irrancidire.

L’olio di Nigella Egiziana o Cumino nero biologico Canis Extra è diventato sempre più popolare negli ultimi anni. Se inizialmente il suo uso era dedicato al sostegno del sistema immunitario in caso di carenze immunitarie, anomalie delle vie respiratorie o delle articolazioni, ben presto sono stati evidenziati anche altri benefici. L’olio di nigella, o cumino nero, contiene acidi grassi insaturi omega-6 e -9, la saponina melantina, la sostanza amara nigellina e il timochinone. Può avere un effetto lenitivo sulle allergie e sostenere una flora intestinale sana grazie alle sue proprietà. Nel 2014, il diciottenne Alexander Betz ha studiato il legame tra l’olio di nigella o cumino nero e l’assenza di zecche sul suo cane nel corso di un esperimento scolastico presso “Jugend forscht”. Il risultato dell’esperimento ha indicato che le zecche trovavano il cane meno attraente dopo che l’olio di cumino nero era stato mescolato al suo cibo rispetto a prima.

Info Naturavetal

Molte piante producono sostanze per difendersi dai predatori, e queste sostanze sono note come composti vegetali secondari. Anche gli oli essenziali appartengono alle sostanze vegetali secondarie. Possono essere utilizzati (con parsimonia!) per sostenere l’animale esternamente e internamente nella sua difesa da parassiti come pulci, zecche o acari.
L’olio di nigella ha un odore caratteristico e intenso, che indica l’elevato contenuto di olii essenziali. Poiché gli oli essenziali devono essere scomposti dal fegato, l’olio di nigella deve essere utilizzato solo spremuto a freddo e di ottima qualità. Alcune gocce, la cui quantità esatta dipende dal peso corporeo, vengono somministrate come cura. Se il cane è molto sensibile o ha meno di 4 mesi, si consiglia di non somministrare l’olio di nigella per sostenere le difese interne. L’olio di nigella non deve essere utilizzato se si sospetta un danno al fegato: in questi casi, il nostro olio di cocco biologico è più adatto a sostenere le difese interne.

Esempio di alimentazione con Olio di Nigella per sostenere la difesa dalle zecche:
Durante la stagione delle zecche, potete somministrare il nostro olio di nigella per 4-6 settimane secondo le dosi raccomandate e poi fare una pausa di 2-3 settimane. Durante questa pausa è possibile aggiungere olio di cocco biologico, se necessario. Se dopo 2 settimane si scopre di nuovo una zecca sull’animale, si può ricominciare a integrare l’olio di nigella. Durante l’inverno, in genere si dovrebbe fare una pausa. Solo quando le zecche tornano attive l’anno successivo, si ricomincia con l’integrazione di olio di nigella. Contattate il nostro team di esperti per informazioni su metodi alternativi di lotta ai parassiti.

Il lievito di birra Canis Extra è molto popolare, soprattutto quando si tratta di tutti i tipi di problemi con la pelle, il pelo e le unghie. Contiene molte vitamine ed enzimi del gruppo B, particolarmente utili durante il cambio del pelo, e favorisce la salute dell’intestino. Ma non è tutto: il nostro lievito di birra può anche contribuire positivamente a respingere le zecche, in quanto queste evitano l’odore delle vitamine del gruppo B.

Consiglio Naturavetal

Se vivete con il vostro cane in città e fate raramente passeggiate in campagna, potete spruzzare il nostro Canis Extra Spray per Parassiti sul pelo direttamente prima di una passeggiata nelle aree verdi della città. In questo modo si copre l’odore del cane per un breve periodo e si ottiene una protezione temporanea. Tuttavia, se portate regolarmente il vostro amico a quattro zampe in campagna, come campi, foreste e prati, vi consigliamo sicuramente una protezione olistica attraverso un’alimentazione adeguata alla specie, che alleggerisce il metabolismo, in combinazione con il nostro complesso di difesa Canis Extra Scudo.

Conifera

Buono a sapersi: un'alimentazione naturalmente sana come base per un metabolismo equilibrato nei cani

Ogni cane entra in contatto con le zecche prima o poi nella sua vita e il tema della profilassi contro le zecche è quindi importante per ogni proprietario di cane. Tuttavia, ci sono cani che hanno raramente le zecche e altri che ne hanno molte sul corpo dopo ogni passeggiata. Naturalmente, la durata della passeggiata e la regione in cui si cammina giocano un ruolo importante – ma come si spiega che a un raduno di cani di grossa taglia con una passeggiata comune, cioè con le stesse condizioni in termini di durata e regione, ci siano alcuni cani che non hanno problemi con le zecche mentre altri ne sono praticamente invasi?

Spesso i cani colpiti hanno una predisposizione: possono essere sensibili in generale, avere patologie preesistenti, soffrire di intolleranze o allergie o essere molto sensibili al cibo in generale. Sembra che queste debolezze contribuiscano a far sì che i parassiti li preferiscano come ospiti.  Un metabolismo sovraccarico, proprio come un sistema immunitario indebolito, può manifestarsi in diversi modi: alcuni cani hanno un odore più simile a quello di un cane, altri lasciano come un talco sulle mani dopo essere stati accarezzati.

Vale sempre la pena di esaminare la dieta del cane e verificare se l’alimentazione attuale è quella appropriata al cane. Un eccesso di additivi metabolicamente stressanti, come le vitamine sintetiche, può stressare l’organismo a tal punto da influire sull’odore corporeo, così come un eccesso di proteine può provocare un’eccessiva acidificazione dell’organismo, che può influire anche sull’odore corporeo. Alcuni cani sviluppano una maggiore suscettibilità alle zecche dopo la somministrazione di un antibiotico: un chiaro segnale che la flora intestinale si è squilibrata e ha bisogno di sostegno.

Consiglio Naturavetal

Come si può notare, esistono molti fattori diversi che possono portare a una maggiore suscettibilità alle zecche e ad altri parassiti. Se avete domande o avete bisogno di una consulenza personalizzata per il vostro cane o gatto, contattate il nostro team di esperti. Potete contattarci dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 al numero di telefono 0432 – 751 345 o via mail a info@naturavetal.it

Alimentazione naturale per cani e gatti per un sistema immunitario forte

Il passaggio a un’alimentazione naturale priva di additivi sintetici è sempre la base per un metabolismo equilibrato e quindi per un organismo sano e vitale. I giusti nutrienti sono fondamentali per la salute di cani e gatti: gli ingredienti genuini e originali e le vitamine e i minerali in essi contenuti offrono la migliore disponibilità per l’organismo. Hanno reso possibile il suo sviluppo, il suo forte sistema di difesa e le sue prestazioni negli ultimi millenni – ecco perché un alimento adatto alla specie contiene solo vitamine e minerali naturali, senza additivi sintetici.

Con la nostra gamma Canis Plus® per cani, siete liberi di scegliere se somministrare alimenti secchi pressati a freddo, menu completi o lattine o rotoli di carne pura con verdure/frutta preparate in casa o con le nostre miscele di fiocchi e una fonte di calcio come la polvere di guscio d’uovo biologico Canis Extra: in ogni caso, avrete a disposizione un alimento naturale e adatto alla specie, sia che si tratti di un cucciolo, di un cane giovane, di un cane adulto o di un anziano.

Per i gatti, consigliamo di utilizzare il nostro Felins Plus® Menu in Rotolo come alimento base, in modo che il gatto,  animale del deserto,  sia sempre sufficientemente rifornito di liquidi. Il 20% della quantità giornaliera di cibo può poi essere costituito dal nostro Felins Plus® Crocchette Pollame e Pesce pressato a freddo. I nostri rotoli di menu e il nostro cibo secco possono essere combinati in modo eccellente con la BARF.

In caso di necessità, è possibile supportare il proprio amico a quattro zampe con alimenti complementari naturali per cani e gatti, ad esempio dopo l’assunzione di antibiotici, vermifughi chimici, in caso di carenze immunitarie, allergie o disturbi articolari. La natura offre una moltitudine di possibilità per fornire naturalmente a cani e gatti tutto ciò di cui il loro organismo ha bisogno per una vita lunga, vitale e sana.

Il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarvi personalmente con tutte le vostre domande. Potete contattarci dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 13.00 chiamando il numero 0432 – 751 345 o inviando un’e-mail a: info@naturavetal.it.

Condividi questo post

Condividi su email
E-Mail
Naturavetal Newsletter
Naturavetal Logo

Ricevi la nostra newsletter con preziosi consigli e informazioni sui nuovi prodotti.

Registrati ora rapidamente e facilmente per la nostra newsletter! Ti informeremo sulle novità riguardo al nostro cibo per cani e per gatti naturale ed appropriato – e ti forniremo preziosi consigli per l’alimentazione ed il benessere – augurando una vita lunga e sana al tuo cane e tuo gatto.